Roberto DELL'ANNO | ECONOMIA PUBBLICA
Roberto DELL'ANNO ECONOMIA PUBBLICA
cod. 0212400013
ECONOMIA PUBBLICA
0212400013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA PUBBLICA MOD 1 | |||||
SECS-P/03 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ECONOMIA PUBBLICA MOD. 2 | |||||
SECS-P/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE ALLE RAGIONI, AGLI EFFETTI E ALLE MODALITA’ DELL’INTERVENTO PUBBLICO IN ECONOMIA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E ALLOCAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, AVRÀ ACQUISITO LE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELL'ECONOMIA DEL BENESSERE, DEL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE PUBBLICO E DELLE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LE MODALITÀ DI LAVORO DIDATTICO CON CUI TALI RISULTATI SARANNO CONSEGUITI CONSISTONO IN: LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE COME IL PERSEGUIMENTO DI OBIETTIVI DI EFFICIENZA E DI EQUITA’ DETERMINANO LE DINAMICHE E LE MODALITÀ DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LA CAPACITÀ CRITICA PER VALUTARE I RISULTATI DELLE POLITICHE PUBBLICHE FINALIZZATE ALLA CORREZIONE DEI FALLIMENTI DEL MERCATO, NONCHE’ AL PERSEGUIMENTO DI OBIETTIVI DI EQUITA’, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE MODALITA’ ED ALLE IMPLICAZIONI DEL DECENTRAMENTO DEL PRELIEVO E DELLA SPESA PUBBLICA. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): LO STUDENTE IMPARERÀ A COMUNICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ANCHE CON L'AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, ATTRAVERSO DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS): A COMPLETAMENTO DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO SVILUPPATO BUONE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI COMPRENDERE, DIMOSTRANDO CAPACITÀ CRITICHE E UNA OPPORTUNA AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE GIUSTIFICAZIONI TEORICHE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA E GLI ASPETTI PECULIARI DEI PRINCIPALI TRIBUTI E DELLE PRINCIPALI SPESE CHE CARATTERIZZANO LA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA. LO SVILUPPO DI TALI CAPACITÀ PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI APPROFONDIRE IN AUTONOMIA LE CONOSCENZE ACQUISITE, ANCHE IN VISTA DI PERCORSI SUCCESSIVI DI STUDIO E DI FUTURE ESPERIENZE LAVORATIVE SPECIFICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
MICROECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
PRIMA PARTE: ELEMENTI DI ECONOMIA DEL BENESSERE E DELLE SCELTE COLLETTIVE GLI STRUMENTI DELL’ANALISI NORMATIVA. I FALLIMENTI DI MERCATO: MONOPOLIO; BENI PUBBLICI; ESTERNALITÀ. LA TEORIA DELLE SCELTE COLLETTIVE SECONDA PARTE: ECONOMIA TRIBUTARIA IL SISTEMA TRIBUTARIO. INTRODUZIONE ALL’ANALISI ECONOMICA DELLE IMPRESE. LE PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE: IMPOSTA PERSONALE SUL REDDITO COMPLESSIVO; IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO. TERZA PARTE: ELEMENTI DI FINANZA PUBBLICA E FEDERALISMO FISCALE LA GOVERNANCE EUROPEA DELLE POLITICHE FISCALI E L’ADOZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO. LA TEORIA DEL FEDERALISMO FISCALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 1 ORA E 30 CIRCA. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE È COMPOSTA DA 12 DOMANDE DI 6 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E 6 DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA PREVEDONO UNA PENALITÀ E SONO FORMULATE CON MODALITÀ SIMILARI A QUELLE DEI PRINCIPALI CONCORSI NAZIONALI. OGNI DOMANDA A RISPOSTA APERTA È SEGUITA DA UNA DOMANDA A RISPOSTA APERTA, CONSENTENDO IN TAL MODO UNA VALUTAZIONE PIÙ CONSAPEVOLE DEL GRADO DI COMPRENSIONE DELL'ARGOMENTO. A CIASCUNA RISPOSTA MULTIPLA ESATTA E' ASSEGNATO UN PUNTEGGIO DI 2 PUNTI, MENTRE IL PUNTEGGIO ASSOCIATO ALLE DOMANDE A RISPOSTA APERTA È PARI A 3 PUNTI. LA SECONDA PARTE È COMPOSTA DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E DUE DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LA VALUTAZIONE DELLE RISPOSTE È SOTTRATTA ALLA SOGGETTIVITÀ DI CHI LA EFFETTUA DAL MOMENTO CHE LO STUDENTE ESPRIME LE SUE CONOSCENZE MEDIANTE L’APPOSIZIONE DI UN SEGNO IN CORRISPONDENZA DELLA RISPOSTA SCELTA. LO STUDENTE È CONSAPEVOLE DEL PUNTEGGIO CORRISPONDENTE A CIASCUNA RISPOSTA ESATTA (IL PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A 14 PUNTI). GLI STUDENTI SONO CONSAPEVOLI DEL PUNTEGGIO MASSIMO CORRISPONDENTE A CIASCUN QUESITO A RISPOSTA APERTA (IL PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A 18 PUNTI). I QUESITI E GLI ESERCIZI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE/ESERCITAZIONE O MESSI IN INTERNET. DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE. |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO: BRUNO BISES, "LEZIONI DI SCIENZA DELLE FINANZE (PARTE I - L'INTERVENTO PUBBLICO NEL SISTEMA ECONOMICO)", GIAPPICHELLI EDITORE, 2012 (SECONDA EDIZIONE), CAPITOLI DA 1 A 6. OPPURE, IN ALTERNATIVA, CORSO DI ECONOMIA PUBBLICA. CUSTOM PUBLISHING. ROBERTO DELL’ANNO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, ANNO ACCADEMICO 2018-2019, CREATE MCGRAW HILL. PARTE I (CAP 1-5). SECONDO MODULO: CORSO DI ECONOMIA PUBBLICA. CUSTOM PUBLISHING. ROBERTO DELL’ANNO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, ANNO ACCADEMICO 2018-2019, CREATE MCGRAW HILL. ISBN9781307355246 (CAP 6-17) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE AABATEMARCO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]