Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione

Roberto DELL'ANNO Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione

Membri

ABATEMARCO AntonioMembro
BIMONTE GiovannaMembro
COCCORESE PaoloMembro
DELL'ANNO RobertoResponsabile Scientifico
IORIO RobertoMembro
PENNA FabioResponsabile Tecnico
SENATORE LuigiMembro

Il Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione (LabETI) ha l'obiettivo di studiare e approfondire le principali tematiche relative all'economia dell'innovazione e all'economia dei media, attraverso lo sviluppo di modelli teorici ed empirici per la valutazione di effetti e conseguenze (di tipo economico, istituzionale, sociale e tecnologico) derivanti dalle decisioni di imprese o da politiche pubbliche connesse ai vari aspetti dell'innovazione. Le sue attività rappresentano l'unione delle competenze economiche e statistiche presenti nel DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) per uno studio più compiuto dell'impresa e la sua struttura organizzativa nonché dei diversi mercati nazionali ed internazionali. All'interno dei propri compiti, il Laboratorio prevede altresì lo sviluppo di attività di ricerca nel settore delle tecnologie web e della comunicazione audiovisiva e multimediale in ambito universitario. Il Laboratorio coopera strettamente con istituzioni e/o iniziative di formazione superiore, quali la Scuola Dottorale "Antonio Genovesi", e con imprese ed enti attivi sul territorio.
Dal punto di vista della ricerca, l'attività del Laboratorio concerne principalmente i seguenti aspetti:

  • la valutazione delle attività d'innovazione del tessuto imprenditoriale locale e nazionale;
  • lo studio dei processi di attivazione, realizzazione e diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica a livello produttivo, e le relative ricadute sull'attività economica nazionale;
  • l'analisi e la valutazione delle politiche per la ricerca e l'innovazione;
  • lo studio del sistema delle comunicazioni e dei media da un punto di vista economico-quantitativo;
  • il ruolo dell'industria dei media e dell'ICT nel contesto sociale ed economico del Paese;
  • l'approfondimento degli aspetti economici, giuridici e gestionali della proprietà intellettuale.

Allegati

Social