SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

0312200022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI TEORICA E METODOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI, IN PARTICOLARE DI COME I FATTI DI CULTURA NEI PAESI OCCIDENTALI, NEL NOVECENTO E OLTRE, SI DISPONGONO IN UN'AREA A CENTRALITÀ MEDIOLOGICA. AL SUO INTERNO LE TECNOLOGIE DEI MEDIA (IN PARTICOLARE DI UN MEDIUM AUDIOVISIVO COME IL CINEMA DEL QUALE SI INDAGANO LE RELAZIONI COSTITUTIVE CON IL SISTEMA GENERALE DEI MEDIA NEL SUO COMPLESSO E LE PARTICOLARI INTERAZIONI ESPRESSIVE CONTRATTE CON I MEDIA DEL FUMETTO, DELLA TV E CON LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA E MULTIMEDIALE IN RETE) CARATTERIZZANO IN SENSO FORTE LE FORME CON CUI SI ORIENTANO E SI STRUTTURANO LA CONOSCENZA INDIVIDUALE, I SAPERI DIFFUSI NELL'AMBIENTE SOCIALE E GLI ORIZZONTI STRUTTURALI DELLA CONOSCENZA COLLETTIVA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO GLI ESAMI DEL PRIMO E DEL SECONDO ANNO DEL CDS IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, IN PARTICOLARE GLI ESAMI DI SEMIOTICA, SOCIOLOGIA, TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA, COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITÀ.
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE DI CUI SI È FATTA PROTAGONISTA L'INDUSTRIA CULTURALE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I MODI CON CUI IL CINEMA HA CAMBIATO LO STATUTO DELL'ARTE, DEL PUBBLICO E DEL LAVORO INTELLETTUALE DALLA PRIMA ALLA TARDA MODERNITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELLA NARRAZIONE AUDIOVISIVA.
Verifica dell'apprendimento
TEST
Testi
WALTER BENJAMIN, L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA A ALTRI SAGGI SUI MEDIA, RIZZOLI, MILANO 2013.
RAYMOND WILLIAMS, IL DOTTOR CALIGARI A CAMBRIDGE. CINEMA, DRAMMA E CLASSI POPOLARI, OMBRE CORTE, VERONA 2015.
GINO FREZZA, FIGURE DELL'IMMAGINARIO. MUTAZIONI DEL CINEMA DALL'ANALOGICO AL DIGITALE, COLLANA "THE SEARCHERS", AREA BLU EDIZIONI, CAVA DE'TIRRENI, 2015.
A. GRAMSCI, SUL GIORNALISMO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2017 (SOLO PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENRE L'ESAME PER 9 CFU).

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]