SOCIOLOGIA DEI CONFLITTI CULTURALI

Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA DEI CONFLITTI CULTURALI

0322900074
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FAR CONOSCERE E COMPRENDERE CRITICAMENTE I MEDIA ANALOGICI E DIGITALI. LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO A UNA GENUINA METODOLOGIA INTERDISCIPLINARE CHE LO FARÀ SPAZIARE DAL REPERIMENTO DELLE FONTI STORICHE ALL’ANALISI ECONOMICA, DALLA PSICOLOGIA DEL SOGGETTO ALL’ERMENEUTICA TESTUALE. AL CENTRO DEL SUO PROCESSO DI FORMAZIONE SI TROVERÀ IL RUOLO – MATERIALE E SIMBOLICO – SVOLTO DAI CONFLITTI SOCIALI. INCORPORATE TALI CONOSCENZE, LO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA FORTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO CHE GLI CONSENTIRÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LA FUNZIONE DEI MASS-MEDIA RISPETTO AI CONFLITTI PRODOTTI DAL CAPITALISMO CONTEMPORANEO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DIMOSTRERÀ DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE VARIE DISCIPLINE CHE FORMANO LE SCIENZE SOCIALI. CONOSCENZA CHE, DA UN LATO, ANDRÀ A RAFFORZARE QUELLA ACQUISITA NEL PRIMO CICLO DI STUDI E, DALL’ALTRO, LO METTERÀ IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DIMOSTRERÀ DI AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E UTILIZZO DI CONCETTI TEORICI IN MODO PRECISO E SOFISTICATO, DI APPLICARE IL PENSIERO SOCIOLOGICO A DETERMINATI CONTESTI SOCIALI E TERRITORIALI; DI SAPER SVILUPPARE IPOTESI INNOVATIVE IN GRADO DI COGLIERE LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE ECONOMICA, E CULTURALE IN ATTO; DI SAPER SVILUPPARE CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI RILEVANTI DAL PUNTO DI VISTA DEI POLICY MAKERS.

Prerequisiti
BUONE LETTURE DI TEORIA SOCIALE (CLASSICA E CONTEMPORANEA). CONFIDENZA QUOTIDIANA CON LE NOTIZIE DELLA STAMPA NAZIONALE ED ESTERA. UN BUON ARCHIVIO D’IMMAGINI FILMICHE, FUMETTISTICHE E DI SERIE TELEVISIVE.
Contenuti
L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI MOSTRARE LA RELAZIONE TRA SCIENZA SOCIALE, DOMINAZIONE NEOCOLONIALE E NARRAZIONI CONTEMPORANEE.
IN GENERALE, VERRANNO STUDIATE LA GENESI E L’EVOLUZIONE DEL COLONIALISMO ATTRAVERSO IL MODELLO IRLANDESE DEFINITO DA KARL MARX AGLI ALBORI DELLA MODERNITÀ E QUELLO ALGERINO DEL SECONDO DOPOGUERRA MONDIALE, ANALIZZATO CONTEMPORANEAMENTE DA JEAN-PAUL SARTRE E PIERRE BOURDIEU.
NELLO SPECIFICO, VERRÀ STUDIATO IL CASO DELLA NARRATIVA ITALIANA DI GENERE COLONIALE FIORITA NELL’ULTIMO DECENNIO.
IL CORSO SI PROPONE DI DIMOSTRARE QUANTO UNA CERTA SCIENZA SOCIALE E UN PARTICOLARE TIPO DI NARRAZIONI, SEBBENE CON LINGUAGGI E STRUMENTI CONCETTUALI MOLTO DIVERSI, RIESCANO A PERSEGUIRE LO STESSO FINE: ENTRARE IN CONFLITTO E ROMPERE LA COLLABORAZIONE MATERIALE E SIMBOLICA CON IL COLONIALISMO DI IERI E DI OGGI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ATTIVITÀ DI GRUPPO: LETTURA DI TESTI; VISIONE, ANALISI E COMMENTO DI MATERIALI AUDIOVISIVI. LABORATORIO DI SCRITTURA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI AVVARRÀ DI 1 TEST SCRITTO. OBIETTIVO DELLA PROVA È DI VERIFICARE L'AVVENUTA ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO. IL TEST SCRITTO, DA SOSTENERE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, SARÀ DELLA DURATA DI 1 ORA. LA MISURAZIONE DEI RISULTATI FINALI DEL TEST AVVERRÀ IN TRENTESIMI.
Testi
P. BOURDIEU, SOCIOLOGIE DE L’ALGÈRIE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE FRANCE, PARIS (UNA QUALSIASI EDIZIONE).
I. GJERGJI, “UCCIDETE SARTRE!”. ANTICOLONIALISMO E ANTIRAZZISMO DI UN REVENANT, OMBRE CORTE, VERONA 2018.
K. MARX, QUADERNI ANTROPOLOGICI. APPUNTI TRATTI DA L. H. MORGAN E DA H. S. MAINE, MILANO, EDIZIONI UNICOPLI 2009.
O. SALVADOR - F. DENUNZIO, MORTI SENZA TOMBA. UN’INCHIESTA TRA PROCESSI MIGRATORI E ROMANZO NEOCOLONIALE. CON UN TESTO INEDITO DI ABDELMALEK SAYAD, OMBRE CORTE, VERONA 2019.

LA LETTURA DI ALMENO UNO DEI SEGUENTI ROMANZI:
M. COSENTINO, D. DODARO, L. PANELLA, I FANTASMI DELL’IMPERO, SELLERIO, PALERMO 2017.
E. FLAIANO, TEMPO DI UCCIDERE, RIZZOLI, MILANO 2000.
C. LUCARELLI, IL TEMPO DELLE IENE, EINAUDI, TORINO 2015.
WU MING 2, A. MOHAMED, TIMIRA. ROMANZO METICCIO, EINAUDI, TORINO 2012.

LA VISIONE DEL DOCUMENTARIO:
OGNI ANIMA MUORE. ELEGIA PER MAJID, 2017 DI OTTAVIA SALVADOR (REPERIBILE SU YOUTUBE).

Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]