SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALISMO

Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALISMO

0322900097
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI AVVICINARE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE CRITICA DEI FENOMENI SOCIALI LEGATI ALL’AMBIENTE, DALL’INQUINAMENTO ALLA SOFISTICAZIONE ALIMENTARE AI DISASTRI ECOLOGICI. ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELL’INCHIESTA GIORNALISTICA, LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ INVESTIGATIVE CHE LO PORTERANNO A COMPRENDERE LE CAUSE ECONOMICHE, SOCIALI E POLITICHE CHE SOGGIACCIONO ALLA CREAZIONE DELLA COSIDDETTA QUESTIONE AMBIENTALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE IMPARERÀ A CONOSCERE LA STORIA, LE TEORIE E LE METODOLOGIE DELL’INCHIESTA GIORNALISTICA. INOLTRE IMPARERÀ A COMPRENDERE LA RELAZIONE CHE LEGA LO SVILUPPO DI QUESTO PARTICOLARE GENERE INVESTIGATIVO AL GIORNALISMO E, PIÙ IN GENERALE, IL SISTEMA DELL’INFORMAZIONE ALL’EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ CAPITALISTA MODERNA E CONTEMPORANEA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DIMOSTRERÀ DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPRENSIONI ACQUISITE ATTRAVERSO UNA SERIE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI NELLE QUALI SI ESERCITERÀ A REDIGERE INCHIESTE GIORNALISTICHE DI TIPO AMBIENTALE FACENDO RIFERIMENTO ALLE TEORIE, AI METODI E AI CASI STUDIATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TRA GLI INNUMEREVOLI GENERI E SOTTOGENERI DI GIORNALISMO, QUELLO D’INCHIESTA, AGLI OCCHI DELLE SCIENZE UMANE, OCCUPA UN POSTO D’ECCEZIONE. SE IL METODO UTILIZZATO (REPERIMENTO DELLE FONTI, VERIFICA DELLA LORO ATTENDIBILITÀ, OSSERVAZIONE SUL CAMPO, INTERVISTE, CONSULTAZIONE BANCHE DATI PRESENTI NEL WEB) LO AVVICINA MOLTO ALLA RICERCA SOCIALE DI TIPO QUALITATIVO, IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE, IL DIRE LA VERITÀ SU FENOMENI SOCIALI SCONVENIENTI E PERICOLOSI (GUERRE, CORRUZIONI, CRIMINALITÀ) LO FA RIENTRARE NELLA GRANDE TRADIZIONE DELLA RICERCA FILOSOFICA.
SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI AVVICINARE GLI STUDENTI A QUESTA FORMA MILITANTE DI CONOSCENZA CRITICA DEL MONDO SOCIALE ATTRAVERSO UN TRIPLICE PERCORSO: IL PRIMO SI CONCENTRA SULL’ANALISI DI QUELLE TEORIE SOCIALI (CLASSICHE E MODERNE) PER LE QUALI IL GIORNALISMO NASCE E SI E SVILUPPA A RIDOSSO DEL SISTEMA PRODUTTIVO CAPITALISTICO, E L’ATTIVITÀ GIORNALISTICA DEVE SUBORDINARSI AL COMPITO DI DIRE LA VERITÀ; IL SECONDO, SI PROIETTA NEL CUORE DI QUELLE INCHIESTE CHE DI QUESTA VERITÀ HANNO FATTO UNA VERA E PROPRIA PRATICA SOCIO-CULTURALE.
LA TIPOLOGIA DI INCHIESTA PRIVILEGIATA, E CON QUESTO VENIAMO AL TERZO PERCORSO, UN GENERE CHE IN ITALIA VANTA UNA ILLUSTRE TRADIZIONE FONDATA, A PARTIRE DALL’IMMEDIATO SECONDO DOPOGUERRA, PRIM’ANCORA CHE DA SOCIOLOGICI DI PROFESSIONE, DA SCRITTORI ANIMATI DA GRANDE IMPEGNO CIVILE, SARÀ QUELLA RELATIVA ALLE QUESTIONI AMBIENTALI E QUESTO PER UN MOTIVO SEMPLICE QUANTO TERRIBILMENTE ATTUALE. LA PANDEMIA DA COVID 19 HA RACCOLTO TRAGICAMENTE I FRUTTI AVVELENATI DELLO SVILUPPO CAPITALISTICO DEGLI ULTIMI DECENNI: DISTRUZIONE DELLE COLTIVAZIONI, INQUINAMENTO, SOFISTICAZIONE ALIMENTARE, IN BREVE, DEI VERI E PROPRI ATTENTATI ALLA SALUTE UMANA. IL SUCCESSO ISTITUZIONALE RISCOSSO A LIVELLO MONDIALE DAL MOVIMENTO FRIDAYS FOR FUTURE FONDATO DA GRETA THUNBERG, TESTIMONIA L’URGENZA DI PENSARE E PRATICARE FORME DI ECONOMIE ALTERNATIVE REALMENTE SOSTENIBILI.
IL CORSO, INFINE, PREVEDE DELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI ALL’INTERNO DELLE QUALI GLI STUDENTI SI ESERCITERANNO NELLA REDAZIONE DI INCHIESTE BASATE SULLE TEORIE, I METODI E I TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE) E DI ESERCITAZIONI IN CLASSE (20 ORE). LE LEZIONI FRONTALI PERMETTERANNO ALLO STUDENTE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE DEL GIORNALISMO, DELLE METODOLOGIE DELL’INCHIESTA SOCIALE E DI QUELLE GIORNALISTICHE DI TIPO AMBIENTALE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI APPLICARE I CONTENUTI DEL CORSO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI INCHIESTE AMBIENTALI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE L’AVVENUTA ACQUISIZIONE DI TEORIE, METODI ANALISI DI CASO, NONCHÉ LA MATURAZIONE DI UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO.
Testi
PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E GIORNALISMO
J. HABERMAS, STORIA E CRITICA DELL’OPINIONE PUBBICA, LATERZA, ROMA-BARI 1996.
W. LIPPMANN, L’OPINIONE PUBBLICA, DONZELLI, ROMA 2004
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A LONDRA. KARL MARX GIORNALISTA PER LA NEW YORK DAILY TRIBUNE (TRADUZIONE E CURA DI G. VINTALORO), CORPO60, GORIZIA 2014, EBOOK.
A. GRAMSCI, SUL GIORNALISMO. UN PERCORSO ATTRAVERSO I QUADERNI DEL CARCERE, (A CURA DI F. DENUNZIO), ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2017.

PARTE SECONDA: INCHIESTA SOCIALE
E. PUGLIESE (A CURA DI), L’INCHIESTA SOCIALE IN ITALIA, CAROCCI, ROMA 2009.
S. LAFFI (A CURA DI), LE PRATICHE DELL’INCHIESTA SOCIALE, EDIZIONI DELL’ASINO, ROMA.


PARTE TERZA: GIORNALISMO D’INCHIESTA AMBIENTALE
L. BIANCIARDI, C. CASSOLA, I MINATORI DELLA MAREMMA, MINIMUM FAX, ROMA 2019.
A. LEOGRANDE, DALLE MACERIE. CRONACHE SUL FRONTE MERIDIONALE, FELTRINELLI, MILANO 2018.
S. LIBERTI, TERRA BRUCIATA. COME LA CRISI AMBIENTALE STA CAMBIANDO L’ITALIA E LA NOSTRA VITA, RIZZOLI, MILANO 2020.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]