Fabrizio DENUNZIO | LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'
Fabrizio DENUNZIO LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'
cod. 0322900069
LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'
0322900069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 3 | 20 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LABORATORIO MEDIA E SOCIETA' | 08/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO MEDIA E SOCIETA' | 20/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO MEDIA E SOCIETA' | 10/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
-IL LABORATORIO PERSEGUE L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE ATTIVITÀ DI PROVA E SPERIMENTAZIONE NELLE STUDENTESSE E NEGLI STUDENTI ATTRAVERSO CUI SI CONSOLIDINO SIA UNA CONOSCENZA DETTAGLIATA SIA STRUMENTI DI ANALISI EMPIRICA E ORIENTATA SULLE ESTESE CARATTERISTICHE DEI RAPPORTI FRA MEDIA E SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MODI IN CUI I MEDIA DIGITALI SONO PENETRATI NELLE SFERE SOCIALI DELLA POLITICA, DEL CONSUMO, DELLA FORMAZIONE, DELLA PRODUZIONE CULTURALE E DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA STESSA. STUDENTESSE E STUDENTI POTRANNO PROCEDERE A: - VERIFICARE ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI I RAPPORTI GENERALI E SPECIFICI FRA MEDIA E SOCIETÀ; - CONOSCERE E COMPRENDERE LE MODALITÀ CON CUI, SPECIE NELL’ULTIMO VENTENNIO, I MEDIA DIGITALI CONTRIBUISCONO A DEFINIRE FORME DELLA CONOSCENZA SOCIALE E DELLO SCAMBIO SIMBOLICO FRA INDIVIDUI E GRUPPI; - DOTARSI DEGLI STRUMENTI DI ANALISI IN GRADO DI INDIVIDUARE PROCEDURE E CRITERI ORIENTATIVI DEI RAPPORTI FRA MEDIA E SOCIETÀ ATTRAVERSO IL LABORATORIO, STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - APPLICARE CRITERI DI ANALISI SUI MODELLI DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI IN RELAZIONE CON CAMPI DELL’ATTIVITÀ SOCIALE; - COLLEGARE GLI ORIENTAMENTI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI CON ESPERIENZE E REALTÀ SOCIO-TECNICHE; - COMPRENDERE LE RELAZIONI FRA STADI, FIGURE, TEMI PORTANTI DEI MEDIA DIGITALI CONTEMPORANEI CON FASI DI EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE SOCIALI, PRODUTTIVE E DI CONSUMO, CON MUTAZIONI SOCIO-CULTURALI DEGLI UTENTI DEI MEDIA STESSI. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO CAPACI DI SVILUPPARE UNA AUTONOMA RIFLESSIONE TEORICA ED EMPIRICA SUI MODI DI FUNZIONAMENTO DEI MEDIA DIGITALI FORMULANDO GIUDIZI SUI LORO EFFETTI DI ORDINE SOCIALE E CULTURALE. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO MESSI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE UN COSTANTE CONFRONTO DIALOGICO CON IL DOCENTE E CON LE/I COLLEGHE/I ATTRAVERSO ARGOMENTAZIONI DIALETTICHE E RAGIONAMENTI VERIFICABILI. LE LORO ABILITA’ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE GRAZIE A INTERVENTI SUI PRICIPALI PROBLEMI SOCIALI CONTEMPORANEI E DAL COMMENTO IN AULA DI RACCONTI, ROMANZI, ARTICOLI DI GIORNALE, FILM E SERIE TV ATTINENTI AI TEMI DEL CORSO. STUDENTESSE E STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA LE RISORE OFFERTE DALLE BIBLIOTECHE TRADIZIONALI E LE BANCHE DATI ONLINE NONCHE’ DA TUTTI I MATERIALI REPERIBILI NEGLI ARCHIVI AUDIOVISIVI DIGITALI. SAPRANNO ANALIZZARE TESTI DI VARIEGATA NATURA DA QUELLI PIU’ TRADIZIONALI LEGATI ALLA SCRITTURA (ROMANZI E GIORNALI) FINO A QUELLI CONTEMPORANEI MAGGIORMENTE LEGATI ALLE IMMAGINI (FUMETTI, CINEMA, SOCIALMEDIA). LA NAVIGAZIONE ATTEVERSO LE VARIE FONTI E L’ANALISI DEI TESTI PERMETTERA’ LORO UN COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DEL FUNZIONAMENTO SOCIO-TECNICO DEI MEDIA DIGITALI E IN MODO SPECIFICO DEI SOCIAL MEDIA E DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI; CONOSCENZE SOCIOLOGICHE DI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SOCIALI E DI VARI CAMPI DI ATTIVITÀ DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA FORMAZIONE, DELLO SPORT, DELLA SCIENZA, ECC. |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO AFFRONTA – ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI E RICERCHE EMPIRICHE, APPLICANDO GLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI – LA RELAZIONE CHE I MEDIA DIGITALI E PIÙ SPECIFICAMENTE I SOCIAL MEDIA CONTRAGGONO CON LA SOCIETÀ E LA CULTURA, A PARTIRE DALLE PRATICHE SOCIOCULTURALI DI FIGURE COME LE CELEBRITY (DALL’ALTO) E LE PRATICHE PARTECIPATIVE DEGLI UTENTI (DAL BASSO), CON UN FOCUS SU PROCESSI DI REMEDIATION, ALGORITHMIZATION, PLATFROMIZATION E DATAFICATION. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANALISI TESTUALE, AUDIOVISUALE, SOCIO-CULTUROLOGICA, QUALITATIVA DI PRODUZIONI MEDIALI DIGITALI (NELL’AMBITO DI SOCIAL MEDIA, PRODOTTI DI FICTION, PIATTAFORME DI STREAMING), ATTRAVERSO ESERCITAZIONI E RICERCHE EMPIRICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE NELLA PRODUZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE FREQUENTANTI DI UN ELABORATO (TESTUALE E CON MATERIALE AUDIOVISIVO), A CUI SI LAVORERÀ NEL CORSO DELLE LEZIONI SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, CHE RAPPRESENTI L’ANALISI DI CONDIZIONI SOCIO-TECNICHE DI INNESTO E DI PENETRAZIONE DEI PROCESSI, DEI LINGUAGGI E DELLE AFFORDANCE DEI MEDIA DIGITALI ALL’INTERNO DI ESPERIENZE SOCIALI NEI VARI CAMPI PRESI A OGGETTO D’ANALISI ED ESAMINATI DURANTE IL LABORATORIO. L'ELABORATO SARÀ OGGETTO DI VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE. PER I NON FREQUENTANTI L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE E PUNTERÀ A RICEVERE DAGLI STUDENTI E DALLE STUDENTESSE UNA LETTURA CRITICA DEI FENOMENI OGGETTO DEI TESTI PRESENTI NEL PROGRAMMA, A PARTIRE DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI UTENTI E ABITANTI DELLA RETE. STUDENTESSE E STUDENTI RAGGIUNGERANNO IL PUNTEGGIO MASSIMO DIMOSTRANDO DI RISPONDERE CON ESTREMA ESATTEZZA, ADEGUATA ARTICOLAZIONE STORICO-CONCETTUALE E PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO DISCIPLIANARE. |
Testi | |
---|---|
I FREQUENTANTI DOVRANNO STUDIARE I SEGUENTI PAPER: CASTELLANO, S. (2020). LA CENTRALITÀ DI INSTAGRAM NELLE NARRAZIONI CONTEMPORANEE TRA TRANSMEDIA STORYTELLING E CONTENUTI GRASSROOTS. MEDIASCAPES JOURNAL, 14, 3-20. TIRINO, M., & CASTELLANO, S. (2021). STREAMING WARS. POLITICHE DI DISTRIBUZIONE DIGITALE E PRATICHE DI SORVEGLIANZA DEI PUBBLICI NELLE OVER-THE-TOP TELEVISION. COMUNICAZIONEPUNTODOC, XXV, 119-211. I NON FREQUENTANTI DOVRANNO STUDIARE: CASTELLANO, S. (2020). LA CENTRALITÀ DI INSTAGRAM NELLE NARRAZIONI CONTEMPORANEE TRA TRANSMEDIA STORYTELLING E CONTENUTI GRASSROOTS. MEDIASCAPES JOURNAL, 14, 3-20. VAN DIJCK, J., POELL, T., & DE WALL, M. (2019). PLATFORM SOCIETY. VALORI PUBBLICI E SOCIETÀ CONNESSA. MILANO: GUERINI SCIENTIFICA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]