Fabrizio DENUNZIO | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LAVORO
Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LAVORO
cod. 0312300067
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LAVORO
0312300067 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LA | 08/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LA | 20/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI DEL LA | 10/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO PRINCIPALE QUELLO DI INTRODURRE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI A UNA VISIONE CRITICA DEL PROCESSO SOCIO-ECONOMICO CHE HA PORTATO ALLA DEFINIZIONE DELLA SOGGETTIVITÀ CONTEMPORANEA. A TALE RIGUARDO, VERRANNO PROBLEMATIZZATE TANTO LE DIVERSE TEORIE SOCIALI CHE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI SI SONO CONCENTRATE SUL NESSO NEOLIBERISMO/SOGGETTIVITÀ QUANTO LE METODOLOGIE ADOTTATE PER CONSEGUIRE I LORO RISULTATI. RISCHIO, FLESSIBILITÀ, DISCIPLINAMENTO: IL LAVORO VERRÀ STUDIATO NELLA SUA DIMENSIONE CULTURALE PIÙ AMPIA, COME FENOMENO NON CIRCOSCRIVIBILE ALLA SOLA SFERA DELLA PRODUZIONE MA COME EVENTO CHE COINVOLGE L’INTERA SFERA VITALE DEI SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCESSO LAVORATIVO. IL CORSO INTENDE FAR SÌ CHE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI ACQUISISCANO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE TEORIE SOCIALI RELATIVE AL NEOLIBERISMO E ALLE FORME CONTEMPORANEE DI SOGGETTIVITÀ, ALTRESÌ MIRA A SVILUPPARE LE LORO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PUNTANDO SULL’ANALISI ATTENTA E APPROFONDITA DEI TESTI SCIENTIFICI E SULLA RELAZIONE CHE QUESTI HANNO CON I FENOMENI DEL MONDO SOCIALE ATTUALE. A FINE CORSO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE L’ACQUISITA CONOSCENZA TEORICA E METODOLOGICA A SPECIFICI PROBLEMI EMERGENTI DALLE POLITICHE NEOLIBERISTE E LEGATI ALLA SFERA DELLA SOGGETTIVITÀ, PROPONENDONE UNA VISIONE CRITICA ED EMPIRICAMENTE VERIFICATA, DEBITAMENTE ELABORATA IN RAPPORTI DI RICERCA, REDAZIONE DI SAGGI ED ESPOSIZIONI ORALI ATTRAVERSO CUI AVANZERANNO IPOTESI E INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO CAPACI DI SVILUPPARE UNA AUTONOMA RIFLESSIONE SUI MODI CON I QUALI LA SOCIETA’ NEOLIBERISTA TRATTA IL LAVORO ARRIVANDO A FORMULARE GIUDIZI PERSONALI SU TALI MODALITA’ DI TRATTAMENTO. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO MESSI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE UN COSTANTE CONFRONTO DIALOGICO CON IL DOCENTE E CON LE/I COLLEGHE/I ATTRAVERSO ARGOMENTAZIONI DIALETTICHE E RAGIONAMENTI VERIFICABILI. LE LORO ABILITA’ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE GRAZIE A INTERVENTI SUI PRICIPALI PROBLEMI SOCIALI CONTEMPORANEI E DAL COMMENTO IN AULA DI RACCONTI, ROMANZI, ARTICOLI DI GIORNALE, FILM E SERIE TV ATTINENTI AI TEMI DEL CORSO. STUDENTESSE E STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA LE RISORE OFFERTE DALLE BIBLIOTECHE TRADIZIONALI E LE BANCHE DATI ONLINE NONCHE’ DA TUTTI I MATERIALI REPERIBILI NEGLI ARCHIVI AUDIOVISIVI DIGITALI. SAPRANNO ANALIZZARE TESTI DI VARIEGATA NATURA DA QUELLI PIU’ TRADIZIONALI LEGATI ALLA SCRITTURA (ROMANZI E GIORNALI) FINO A QUELLI CONTEMPORANEI MAGGIORMENTE LEGATI ALLE IMMAGINI (FUMETTI, CINEMA, SOCIALMEDIA). LA NAVIGAZIONE ATTEVERSO LE VARIE FONTI E L’ANALISI DEI TESTI PERMETTERA’ LORO UN COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE DA UNA PROSPETTIVA CULTURALISTA IL CONFLITTO CAPITALE-LAVORO ATTRAVERSO UNA SERIE DI LEMMI CONCETTUALI FONDATIVI DELLA TEORIA E DELLA RICERCA SOCIALE QUALI ALIENAZIONE, DISCIPLINAMENTO, FLESSIBILITÀ, CONTROLLO E DISOCCUPAZIONE. ALL’INQUADRAMENTO TEORICO VERRANNO COLLEGATI UNA SERIE DI FENOMENI STORICO-SOCIALI CHE VEDONO PROTAGONISTI DONNE E UOMINI DENTRO E FUORI I LUOGHI DI LAVORO, SOGGETTIVITÀ CHE, ORGANIZZANDOSI, HANNO CERCATO DI DARE UNA RISPOSTA EMANCIPATIVA AI MECCANISMI DI DISCIPLINAMENTO E SFRUTTAMENTO TIPICI DI UNA SOCIETÀ ORGANIZZATA IN BASE AI PRINCIPI INDIVIDUALISTICI E COMPETITIVI DELLA PRODUZIONE CAPITALISTICA TANTO NELL’ERA FORDISTA QUANTO IN QUELLA POSTFORDISTA: DALLE LOTTE ANTICOLONIALISTE DEGLI ALGERINI AL NOMADISMO E ALLA CONFLITTUALITÀ SINDACALE DEGLI HOBOS E DEI WOBBLIES AMERICANI; DALL’AUTONOMIA DEL PRECARIATO INTELLETTUALE, ALLE AZIONI DI SABOTAGGIO DIGITALE DI ANONYMOUS, FINO AI MOVIMENTI DI LOTTA PER IL LAVORO DEI DISOCCUPATI NAPOLETANI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CHE PERMETTERANNO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIALI CRITICHE SUL LAVORO ALIENATO, IL FORDISMO E IL NEOLIBERISMO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE L’AVVENUTA ACQUISIZIONE DI TEORIE, METODI E ANALISI DI CASO, NONCHÉ LA MATURAZIONE DI UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO. STUDENTESSE E STUDENTI RAGGIUNGERANNO IL PUNTEGGIO MASSIMO DIMOSTRANDO DI RISPONDERE CON ESTREMA ESATTEZZA, ADEGUATA ARTICOLAZIONE STORICO-CONCETTUALE E PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO DISCIPLINARE. |
Testi | |
---|---|
PER SOSTENERE L’ESAME È OBBLIGATORIO STUDIARE IL PRIMO PERCORSO E SCEGLIERNE LIBERAMENTE DUE TRA I RIMANENTI. PRIMO PERCORSO. ALIENAZIONE E VIOLENZA K. MARX, MANOSCRITTI ECONOMICO-FILOSOFICI DEL 1844, EINAUDI, TORINO 1968 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA, FACENDO PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CAPITOLO “IL LAVORO ESTRANIATO”) L. COSER, ALCUNE FUNZIONI SOCIALI DELLA VIOLENZA, KURUMUNY, LECCE 2022. SECONDO PERCORSO. DISCIPLINAMENTO E CONFLITTUALITÀ A. GRAMSCI, AMERICANISMO E FORDISMO, IN ID., QUADERNI DEL CARCERE, EINAUDI, TORINO 2007 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA). C. PAVESE, JOHN DOS PASSOS. ESPERIMENTO E TRADIZIONE, IN ID., LA LETTERATURA AMERICANA E ALTRI SAGGI, EINAUDI, TORINO 1991 (SOLO PP. 105-118). LETTURA CONSIGLIATA: J. DOS PASSOS, IL 42° PARALLELO, BUR, MILANO 2018. TERZO PERCORSO. FLESSIBILITÀ E AUTONOMIA R. SENNETT, L’UOMO FLESSIBILE, FELTRINELLI, MILANO 2012. L. BIANCIARDI, L’INTEGRAZIONE, FELTRINELLI, MILANO 2014. QUARTO PERCORSO. CONTROLLO E SABOTAGGIO G. DELEUZE, POSCRITTO SULLA SOCIETÀ DI CONTROLLO, IN ID., POURPARLER, QUODLIBET, MACERATA 2000 (PP. 234-241). G. COLEMAN, I MILLE VOLTI DI ANONYMOUS, STAMPA ALTERNATIVA, VITERBO 2015 (SOLO IL CAP. 11, PP. 364-393). LETTURA CONSIGLIATA W. GIBSON, NEUROMANTE, MONDADORI, MILANO 2023. QUINTO PERCORSO. DISOCCUPAZIONE E MOVIMENTI DI LOTTA PER IL LAVORO F. RAMONDINO, "I DISOCCUPATI ORGANIZZATI RACCONTANO", IN ID., MODI PER SOPRAVVIVERE. GLI SCRITTI POLITICI, EDIZIONI E/O, ROMA 2023 (PP. 49-97). O. OTTIERI, DONNARUMMA ALL’ASSALTO, GARZANTI, MILANO 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]