Fabrizio DENUNZIO | SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALISMO
Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALISMO
cod. 0322900097
SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALISMO
0322900097 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALI | 08/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALI | 20/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIOLOGIA, INCHIESTA SOCIALE E GIORNALI | 10/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI AVVICINARE STUDENTESSE E STUDENTI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE CRITICA DEI FENOMENI SOCIALI LEGATI ALL’AMBIENTE, DALL’INQUINAMENTO ALLA SOFISTICAZIONE ALIMENTARE AI DISASTRI ECOLOGICI. ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELL’INCHIESTA GIORNALISTICA, STUDENTESSE E STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ INVESTIGATIVE CHE PORTERANNO LORO A COMPRENDERE LE CAUSE ECONOMICHE, SOCIALI E POLITICHE CHE SOGGIACCIONO ALLA CREAZIONE DELLA COSIDDETTA QUESTIONE AMBIENTALE. STUDENTESSE E STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LA STORIA, LE TEORIE E LE METODOLOGIE DELL’INCHIESTA GIORNALISTICA AMBIENTALE. INOLTRE IMPARERANNO A COMPRENDERE LA RELAZIONE CHE LEGA LO SVILUPPO DI QUESTO PARTICOLARE GENERE INVESTIGATIVO AL GIORNALISMO NELLA SUA ACCEZIONE PIÙ AMPIA, E IL SISTEMA DELL’INFORMAZIONE ALL’EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ CAPITALISTA MODERNA E CONTEMPORANEA. STUDENTESSE E STUDENTI DIMOSTRERANNO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPRENSIONI ACQUISITE ATTRAVERSO UNA SERIE DI ESERCITAZIONI NELLE QUALI SI ESERCITERANNO A REDIGERE INCHIESTE GIORNALISTICHE DI TIPO AMBIENTALE FACENDO RIFERIMENTO ALLE TEORIE, AI METODI E AI CASI STUDIATI DURANTE IL CORSO. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO CAPACI DI SVILUPPARE UNA AUTONOMA RIFLESSIONE SUI MODI CON I QUALI LA SOCIETA’ CONTEMPORANEA AFFRONTA IL CAMBIAMENTO CLIMATICO SOPRATTUTTO ATTRAVERSO IL DIBATTITO CHE SI SVILUPPA NEL SISTEMA DELL’INFORMAZIONE ANALOGIA E DIGITALE. FORMULERANNO SU TALE SOCIETA’ GIUDIZI PERSONALI GRAZIE ALLA REDAZIONE DI INCHIESTE GIORNALISTICHE ORGANIZZATE E REALIZZATE IN STRETTA COLLABORAZIONE CON COLLEGHE/I DI CORSO. STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO MESSI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE UN COSTANTE CONFRONTO DIALOGICO CON IL DOCENTE E CON LE/I COLLEGHE/I ATTRAVERSO ARGOMENTAZIONI DIALETTICHE E RAGIONAMENTI VERIFICABILI. LE LORO ABILITA’ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE GRAZIE A INTERVENTI SUI PRICIPALI PROBLEMI SOCIALI CONTEMPORANEI E DAL COMMENTO IN AULA DI RACCONTI, ROMANZI, ARTICOLI DI GIORNALE, FILM E SERIE TV ATTINENTI AI TEMI DEL CORSO. STUDENTESSE E STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA LE RISORE OFFERTE DALLE BIBLIOTECHE TRADIZIONALI E LE BANCHE DATI ONLINE NONCHE’ DA TUTTI I MATERIALI REPERIBILI NEGLI ARCHIVI AUDIOVISIVI DIGITALI. SAPRANNO ANALIZZARE TESTI DI VARIEGATA NATURA DA QUELLI PIU’ TRADIZIONALI LEGATI ALLA SCRITTURA (ROMANZI E GIORNALI) FINO A QUELLI CONTEMPORANEI MAGGIORMENTE LEGATI ALLE IMMAGINI (FUMETTI, CINEMA, SOCIALMEDIA). LA NAVIGAZIONE ATTEVERSO LE VARIE FONTI E L’ANALISI DEI TESTI PERMETTERA’ LORO UN COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
TRA GLI INNUMEREVOLI GENERI E SOTTOGENERI DI GIORNALISMO, QUELLO D’INCHIESTA, AGLI OCCHI DELLE SCIENZE UMANE, OCCUPA UN POSTO D’ECCEZIONE. SE IL METODO UTILIZZATO (REPERIMENTO DELLE FONTI, VERIFICA DELLA LORO ATTENDIBILITÀ, OSSERVAZIONE SUL CAMPO, INTERVISTE, CONSULTAZIONE BANCHE DATI PRESENTI NEL WEB) LO AVVICINA MOLTO ALLA RICERCA SOCIALE DI TIPO QUALITATIVO, IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE, IL DIRE LA VERITÀ SU FENOMENI SOCIALI SCONVENIENTI E PERICOLOSI (GUERRE, CORRUZIONI, CRIMINALITÀ) LO FA RIENTRARE NELLA GRANDE TRADIZIONE DELLA RICERCA FILOSOFICA. SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI AVVICINARE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI A QUESTA FORMA MILITANTE DI CONOSCENZA CRITICA DEL MONDO SOCIALE ATTRAVERSO UN PERCORSO GRADUALE E ARTICOLATO. LA PRIMA PARTE SI CONCENTRA SULL’ANALISI DELL’ATTIVITÀ GIORNALISTICA DI KARL MARX. VERRANNO STUDIATI I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA SUA INTERA PRODUZIONE DA PUBBLICISTA: DAGLI ARTICOLI SULLA “GAZZETTA RENANA” FINO A QUELLI APPARSI SULLA “NEW YORK DAILY TRIBUNE”. DI QUESTA VASTA PUBBLICISTICA SE NE EVIDENZIERÀ LA SUA ANIMA SOCIOLOGICA CHE ABBRACCIA I PROBLEMI PIÙ SCOTTANTI DELLA CONTEMPORANEITÀ TUTTI RADICATI NELL’AVVENTO DEL CAPITALISMO: TANTO QUELLI LEGATI ALLA SFERA DELL’INFORMAZIONE (FUNZIONE DELLA STAMPA, CREAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA) QUANTO QUELLI LEGATI ALL’ANALISI DELLE CLASSI SOCIALI (POVERTÀ, PROLETARIATO, LOTTE PER IL LAVORO). LA DEFINIZIONE DEL MODELLO DI GIORNALISMO SOCIOLOGICO MARXIANO VERRÀ POI INTEGRATA DALLO STUDIO DI CIÒ CHE LA PROFESSIONE GIORNALISTICA STA DIVENTANDO RISPETTO ALLE TRASFORMAZIONI PRODOTTE DALL’AVVENTO DEL WEB. LA SECONDA PARTE AFFRONTA LA NASCITA DELL’INCHIESTA SOCIALE PER COME QUESTA SI È CONFIGURATA A PARTIRE DALLA FONDATIVA INCHIESTA OPERAIA DI KARL MARX DEL 1880, IN SOSTANZIALE CONTINUITÀ CON LA SUA ATTIVITÀ GIORNALISTICA. IN SEGUITO, SI STUDIERÀ LA FORMAZIONE DELL’INCHIESTA SOCIALE IN ITALIA, UN GENERE CHE VANTA UNA ILLUSTRE TRADIZIONE FONDATA, A PARTIRE DALL’IMMEDIATO SECONDO DOPOGUERRA, PRIM’ANCORA CHE DA SOCIOLOGICI DI PROFESSIONE, DA SCRITTORI E GIORNALISTI ANIMATI DA GRANDE IMPEGNO CIVILE. LA TERZA PARTE SI PROIETTA IN MEDIA RES, PRIVILEGIANDO COME FORMA D’INCHIESTA GIORNALISTICA QUELLA DI TIPO AMBIENTALE. IN PARTICOLARE, VENGONO ANALIZZATE QUELLE INCHIESTE CHE SANNO COLLEGARE I DISASTRI AMBIENTALI AL SISTEMA INDUSTRIALE E ALL’IMPATTO CHE LA PRODUZIONE CAPITALISTA HA SULLA SALUTE UMANA, COME NEL CASO DELL’ILVA DI TARANTO. LA QUARTA PARTE PRENDE LE MOSSE DALL’INCHIESTA GIORNALISTICA DI TINA MERLIN SUL DISASTRO DEL VAJONT PER RILEVARNE L’ATTINENZA CON L’ATTUALE PARADIGMA DELLA GIUSTIZIA AMBIENTALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI E IN ESERCITAZIONI IN AULA. LE LEZIONI FRONTALI PERMETTERANNO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE DEL GIORNALISMO, DELLE METODOLOGIE DELL’INCHIESTA SOCIALE E DI QUELLE GIORNALISTICHE DI TIPO AMBIENTALE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI APPLICARE I CONTENUTI DEL CORSO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI INCHIESTE AMBIENTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE L’AVVENUTA ACQUISIZIONE DI TEORIE, METODI ANALISI DI CASO, NONCHÉ LA MATURAZIONE DI UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO. STUDENTESSE E STUDENTI RAGGIUNGERANNO IL PUNTEGGIO MASSIMO DIMOSTRANDO DI RISPONDERE CON ESTREMA ESATTEZZA, ADEGUATA ARTICOLAZIONE STORICO-CONCETTUALE E PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO DISCIPLIANARE. |
Testi | |
---|---|
PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E GIORNALISMO G. LUKÁCS, IL GIOVANE MARX, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO, 2015 (IN PARTICOLARE I CAPP. 2, 4, 5). C. SORRENTINO, S. SPLENDORE, LE VIE DEL GIORNALISMO, IL MULINO, BOLOGNA 2022. PARTE SECONDA: INCHIESTA SOCIALE H. WEISS, DIE “ENQUÊTE OUVRIÉRE” VON KARL MARX, TR. INGLESE IN C. MCALLISTER (2022), KARL MARX’S WORKERS’S INQUIRY: INTERNATIONAL HISTORY, RECEPTION, AND REPONSES, NOTES FROM BELOW, LONDON (PP. 122-144), SCARICABILE GRATUITAMENTE ALL’INDIRIZZO: HTTPS://NOTESFROMBELOW.ORG/ISSUE/KARL-MARXS-WORKERS-INQUIRY. E. PUGLIESE (A CURA DI), L’INCHIESTA SOCIALE IN ITALIA, CAROCCI, ROMA 2009. PARTE TERZA: GIORNALISMO D’INCHIESTA AMBIENTALE (UN TESTO A SCELTA) L. BIANCIARDI, C. CASSOLA, I MINATORI DELLA MAREMMA, MINIMUM FAX, ROMA 2019. A. LEOGRANDE, DALLE MACERIE. CRONACHE SUL FRONTE MERIDIONALE, FELTRINELLI, MILANO 2018. S. LIBERTI, TERRA BRUCIATA. COME LA CRISI AMBIENTALE STA CAMBIANDO L’ITALIA E LA NOSTRA VITA, RIZZOLI, MILANO 2020. PARTE QUARTA: GIORNALISMO D’INCHIESTA AMBIENTALE COME MODELLO DI GIUSTIZIA AMBIENTALE T. MERLIN, SULLA PELLE VIVA. COME SI COSTRUISCE UNA CATASTROFE. IL CASO DEL VAJONT, CIERRE EDIZIONI, VERONA 2001. F. ROSIGNOLI, GIUSTIZIA AMBIENTALE. COME SONO NATE E COSA SONO LE DISUGUAGLIANZE AMBIENTALI, CASTELVECCHI, ROMA 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]