COMUNICAZIONE E CULTURA DELL'OSPITALITA'

Fabrizio DENUNZIO COMUNICAZIONE E CULTURA DELL'OSPITALITA'

0312900014
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI INTRODURRE GLI LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULL’OSPITALITÀ. VERRANNO PRESENTATE, ANALIZZATE E DISCUSSE LE PRINCIPALI TEORIE SVILUPPATESI ATTORNO AI CONCETTI, I TEMI E GLI AFFETTI DELL’ALTERITÀ, DELL’ACCOGLIENZA, DELL’ABITARE, DELL’INTEGRAZIONE, DELL’ASCOLTO, DELL’EMPATIA, DELLA SOLIDARIETÀ. ALTRESÌ VERRANNO ANALIZZATE CRITICAMENTE NOZIONI QUALI IDENTITÀ, NAZIONE, SICUREZZA, ASSIMILAZIONE. SI OSSERVERÀ IL FUNZIONAMENTO DI TUTTE LE ISTITUZIONI CHE, ISPIRANDOSI A QUESTO DIBATTITO, HANNO CERCATO DI IMPLEMENTARNE I CRITERI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALL’ETICA DELLA COMUNICAZIONE, ALLE CULTURE LINGUISTICHE STRANIERE, ALLA TRADUZIONE COME FORMA PRIMARIA DI OSPITALITÀ IN QUANTO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELL’ALTRO PASSANO IN PRIMO LUOGO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLA SUA LINGUA.

Conoscenza e comprensione
IL CORSO INTENDE FAR SÌ CHE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CONOSCANO STORICAMENTE E COMPRENDANO CRITICAMENTE I PRINCIPALI ARGOMENTI ENTRO CUI SI È SVILUPPATO IL DIBATTITO SULL'OSPITALITÀ, DALL'ANTICHITÀ ALLA GLOBALIZZAZIONE.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A FINE CORSO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DIMOSTRERANNO DI AVER SVILUPPATO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ELABORANDO, IN PIENA AUTONOMIA, PROGETTI DI OSPITALITÀ MIRATI AD ACCOGLIERE LE VARIE FORME DI SOGGETTIVITÀ FRAGILI, DAI POVERI AGLI IMMIGRATI.

Autonomia di giudizio
STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO CAPACI DI SVILUPPARE UNA AUTONOMA RIFLESSIONE SUI MODI CON I QUALI LA SOCIETA’ ODIERNA OSPITA TUTTE LE FORME DI DIVERSITA’ ARRIVANDO A FORMULARE GIUDIZI PERSONALI SU TALI MODALITA’ DI ACCOGLIENZA.

Abilità comunicative
STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO MESSI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE UN COSTANTE CONFRONTO DIALOGICO CON IL DOCENTE E CON LE/I COLLEGHE/I ATTRAVERSO ARGOMENTAZIONI DIALETTICHE E RAGIONAMENTI VERIFICABILI. LE LORO ABILITA’ COMUNICATIVE SARANNO STIMOLATE GRAZIE A INTERVENTI SUI PRICIPALI PROBLEMI SOCIALI CONTEMPORANEI E DAL COMMENTO IN AULA DI RACCONTI, ROMANZI, ARTICOLI DI GIORNALE, FILM E SERIE TV ATTINENTI AI TEMI DEL CORSO.

Capacità di apprendimento
STUDENTESSE E STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA LE RISORE OFFERTE DALLE BIBLIOTECHE TRADIZIONALI E LE BANCHE DATI ONLINE NONCHE’ DA TUTTI I MATERIALI REPERIBILI NEGLI ARCHIVI AUDIOVISIVI DIGITALI. SAPRANNO ANALIZZARE TESTI DI VARIEGATA NATURA DA QUELLI PIU’ TRADIZIONALI LEGATI ALLA SCRITTURA (ROMANZI E GIORNALI) FINO A QUELLI CONTEMPORANEI MAGGIORMENTE LEGATI ALLE IMMAGINI (FUMETTI, CINEMA, SOCIALMEDIA). LA NAVIGAZIONE ATTEVERSO LE VARIE FONTI E L’ANALISI DEI TESTI PERMETTERA’ LORO UN COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE L’ETICA DELL’OSPITALITÀ NEL QUADRO PIÙ GENERALE DELLO SPIRITO DEL CAPITALISMO. VUOLE APPROFONDIRE LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA LA CONDIZIONE DI EMARGINAZIONE DELLE CLASSI SOCIALI SUBALTERNE E I VALORI SU CUI SI È FONDATA LA CIVILTÀ OCCIDENTALE NEL CORSO DEI SECOLI. CERCA DI DIMOSTRARE QUANTO LE FORME PIÙ UMANE E SENTITE DI ACCOGLIENZA NEI CONFRONTI DI OGNI TIPO DI ALTERITÀ PROVENIENTE DA MONDI SOCIALI CONTRASSEGNATI DALLO STIGMA DELLA POVERTÀ E DALL’ETICHETTATURA DELLA DIVERSITÀ (DI GENERE, DI RELIGIONE E DI RAZZA), SIA IN SOSTANZIALE CONTRADDIZIONE CON GLI IDEALI DELLA SOCIETÀ NEOLIBERISTA CONTEMPORANEA.
A TALE RIGUARDO L’OSPITALITÀ VERRÀ STUDIATA COME FENOMENO SOCIALE TOTALE, OSSIA NELLE SUE DIMENSIONI FILOSOFICHE, GIURIDICHE, ECONOMICHE, LINGUISTICHE, AL FINE DI ELABORARE UN MODELLO CULTURALE E COMUNICATIVO DI ACCOGLIENZA BASATO SULL’INTEGRALE RISPETTO DELL’UMANITÀ DELL’ALTRO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CHE PERMETTERANNO ALLO STUDENTE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIALI, POLITICHE, GIURIDICHE, FILOSOFICHE E LETTERARIE SULL’OSPITALITÀ.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE L’AVVENUTA ACQUISIZIONE DI TEORIE, METODI E ANALISI DI CASO, NONCHÉ LA MATURAZIONE DI UN ADEGUATO SPIRITO CRITICO.
STUDENTESSE E STUDENTI RAGGIUNGERANNO IL PUNTEGGIO MASSIMO DIMOSTRANDO DI RISPONDERE CON ESTREMA ESATTEZZA, ADEGUATA ARTICOLAZIONE STORICO-CONCETTUALE E PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO DISCIPLIANARE.
Testi
F. DENUNZIO, OSPITALITÀ E SPIRITO DEL CAPITALISMO. TEORIE, STORIE, ISTITUZIONI, OMBRE CORTE, VERONA 2024.
ESCHILO, LE SUPPLICI (QUALSIASI EDIZIONE).

LETTURE CONSIGLIATE
M. ANGIER, LO STRANIERO CHE VIENE. RIPENSARE L’OSPITALITÀ, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2019.
J. DERRIDA, SULL’OSPITALITÀ, BALDINI&CASTOLDI, MILANO 2000.
I. KANT, PER LA PACE PERPETUA, EDITORI RIUNITI, ROMA 1992 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE).
P. RICOEUR, TRADURRE L’INTRADUCIBILE. SULLA TRADUZIONE, URBANIA UNIVERSITY PRESS, CITTÀ DEL VATICANO 2021.
J.-P. SARTRE, IL MURO, EINAUDI, TORINO 2015 (IN PARTICOLARE I RACCONTI "LA STANZA" E "INFANZIA DI UN CAPO").


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]