Stefano AMENDOLA | LINGUA E LETTERATURA GRECA I
Stefano AMENDOLA LINGUA E LETTERATURA GRECA I
cod. 0312600023
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
0312600023 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
*CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE* - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA E DELLO SVILUPPO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA - CONOSCENZA BASILARE DELLA LINGUA GRECA (FONETICA, MORFOLOGIA, GRAMMATICA, SINTASSI E LESSICO). - CONOSCENZA BASILARE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA E DELLE FORME DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLA GRECIA ANTICA. - CAPACITÀ DI COMPRENDERE E ANALIZZARE TESTI ANTICHI DI DIVERSI GENERI LETTERARI. *CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE* - COMPRENDERE E COMMENTARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA; - RICONOSCERE LE BASILARI STRUTTURE FORMALI E ARGOMENTATIVE DEI TESTI STUDIATI; -IMPIEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SU ELEMENTI TRANSCULTURALI NEL CONFRONTO CON IL CONTESTO CULTURALE E SOCIALE CONTEMPORANEO - ORGANIZZARE E COMUNICARE CON CHIAREZZA RIFLESSIONI DI TEORIA E STORIA DEL LINGUAGGIO, STORICO-CRITICHE ED INTERPRETATIVE. - ORIENTARSI AUTONOMAMENTE ALL’INTERNO DEL DIBATTITO CRITICO SULLA LETTERATURA GRECA. - AVERE UN APPROCCIO CRITICO AI TESTI LETTERARI GRECI E RIFLETTERE SU DI ESSI IN MANIERA AUTONOMA E SCIENTIFICAMENTE FONDATA. - COMUNICARE I RISULTATI EMERSI DALL’ANALISI E DALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
1. ELEMENTI BASE DI FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI DELLA LINGUA GRECA CON ESERCITAZIONI PRATICHE DI TRADUZIONE DI TESTI GRECI. ORE DI LEZIONE (CON ESERCITAZIONI): 12 2.STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DELL'ETÀ ARCAICA E CLASSICA CON LETTURA IN TRADUZIONE ITALIANA DI BRANI TRATTI DAI DIVERSI GENERI LETTERARI (EPICA, LIRICA, TEATRO, ORATORIA, STORIOGRAFIA, FILOSOFIA). ORE DI LEZIONE: 10 3. LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, TRADUZIONE E COMMENTO LINGUISTICO E CONTENUTISTICO DI: A. SOFOCLE, AIACE 348-429 B. EURIPIDE, TROIANE, 1-97 C. TUCIDIDE, II, 37-41 D. LISIA, CONTRO DIOGITONE E. PLATONE, SIMPOSIO 204C-207A ORE DI LEZIONE/ESERCITAZIONE: 50 |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO SEMINARIALE E PARTECIPATO, CON APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI IN CLASSE SUI PRINCIPALI PROBLEMI LINGUISTICO-INTERPRETATIVI. - SONO PREVISTE ATTIVITA' DI ESERCITAZIONE DI TRADUZIONE E DI ANALISI MORFOSINTATTICA DA SVOLGERE IN AULA. - SONO PREVISTI LEZIONI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI DA STUDIOSI ESPERTI DI DETERMINATI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO CON LA COMPRESENZA IN AULA DEL DOCENTE TITOLARE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE, RIVOLTA AD ACCERTARE: 1) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA 2) CAPACITÀ DI TRADUZIONE E ANALISI DI UNO O PIÙ BRANI GRECI OGGETTO DI STUDIO, 3) ABILITÀ NEL RICONOSCERE E ANALIZZARE LE PRINCIPALI FORME LINGUISTICHE LA VALUTAZIONE SARÀ INSUFFICIENTE QUALORA LO STUDENTE NON DIMOSTRI UN'ADEGUATA PREPARAZIONE, CON RIFERIMENTO AI TRE ASPETTI SOPRA INDICATI. IN CASO DI PREPARAZIONE SUFFICIENTE, I VOTI ANDRANNO DAL 18 AL 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E DI APPROFONDIMENTO CRITICO PERSONALE; LA LODE INDICHERÀ UNA OTTIMA PREPARAZIONE IMPREZIOSITA DA FELICI APPORTI PERSONALI. |
Testi | |
---|---|
1. R. PIERINI - R. TOSI, CAPIRE IL GRECO, [EIKASMOS QUADERNI BOLOGNESI DI FILOLOGIA CLASSICA], PATRON EDITORE, BOLOGNA, 2014 2. L.E. ROSSI - R. NICOLAI, STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA GRECA, FIRENZE, LE MONNIER 2002 1: L'ETÀ ARCAICA: OMERO, ESIODO, INTRODUZIONE ALLA LIRICA, ELEGIA E GIAMBO, I GIAMBOGRAFI, I POETI ELEGIACI, INTRODUZIONE ALLA POESIA MELICA, MELICA ARCAICA (VII-VI SECOLO A.C.), LA LIRICA MONODICA TRA VII E VI SECOLO A.C., MELICA TARDOARCAICA (VI-V SECOLO A.C.) 2A L'ETÀ CLASSICA: LA TRAGEDIA, IL DRAMMA SATIRESCO, ESCHILO, SOFOCLE, EURIPIDE, LA COMMEDIA ANTICA, ARISTOFANE 2B: L'ETÀ CLASSICA: ERODOTO E LA STORIOGRAFIA DEL V SECOLO A. C., TUCIDIDE, SENOFONTE, L'ORATORIA GIUDIZIARIA TRA V E IV SECOLO A.C.: LISIA, L'ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO RETORICO: ISOCRATE, L'ORATORIA DEL IV SECOLO A.C. E DEMOSTENE, PLATONE. [NB: L'IMPIEGO DI UN DIVERSO MANUALE DI LETTERATURA GRECA PUÒ ESSERE CONCORDATO CON I DOCENTI] 3. L.E. ROSSI - R. NICOLAI, STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA GRECA, FIRENZE, LE MONNIER 2002, 2A: PP. 160-163, 368-371: 2B, PP. 736-744, 830-837, 1001-1005 I TESTI GRECI SARANNO FORNITI ANCHE DAI DOCENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]