LETTERATURA GRECA E SUA RICEZIONE MODERNA

Stefano AMENDOLA LETTERATURA GRECA E SUA RICEZIONE MODERNA

0312600085
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 08:30
APPELLO RISERVATO AI F.C.08/01/2025 - 08:30
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU08/01/2025 - 08:30
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU08/01/2025 - 08:30
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 08:30
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 08:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 08:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI EVIDENZIARE LE FORME PRINCIPALI IN CUI SI È SVILUPPATA LA RICEZIONE DELLA CULTURA GRECA NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE DI ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA E L’IMPORTANZA DEI CLASSICI GRECI NELLO SVILUPPO DELLA LETTERATURA E DELLE ARTI MODERNE E CONTEMPORANEE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DELLA LETTERATURA GRECA ANTICA E LE CARATTERISTICHE BASILARI DEI SUOI GENERI LETTERARI ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DEI PRINCIPALI AUTORI IN TRADUZIONE ITALIANA
- COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA I TESTI GRECI E LE LORO RIELABORAZIONI E RISCRITTURE IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESAMINARE UN TESTO GRECO IN TRADUZIONE ITALIANA, ANALIZZANDONE FORME CONTENUTO E TEMATICHE PRINCIPALI
-ESAMINARE UNO O PIU’ TESTI DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA
-INDIVIDUARE I RIFERIMENTI ALLA CULTURA GRECA NELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO, DELLA SOCIETÀ E DELLA CULTURA GRECA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLO LETTERARIO

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE - EVENTUALMENTE ANCHE IN FORMA SCRITTA - CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I RISULTATI EMERSI DALL’ANALISI E DALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ELABORARE UNA BREVE PRESENTAZIONE SU UNA DETERMINATA TEMATICA A SUA SCELTA;
- CONSULTARE LE DIGITAL LIBRARY CONTENENTI LA LETTERATURA SCIENTIFICA E PRODURRE UNA BREVE BIBLIOGRAFIA SU UN DETERMINATO ARGOMENTO
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO È IDEATO PER CHI È ISCRITTO AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE E HA QUINDI AQUISITO NEL SUO PERCORSO DISCRTE COMPETENZE DI CARATTERE LETTERARIO, STORICO E LINGUISTICO.
GLI ISCRITTI AD ALTRO CORSO DI LAUREA DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO PER CONCORDARE UNA INTEGRAZIONE DEL PROGRAMMA DI 3 SAGGI CRITICI.
IL CORSO NON PREVEDE UNA CONOSCENZA PRELIMINARE DELLA LINGUA GRECA.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE ESSENZIALI DI SVILUPPO DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI TRATTEGGIARE I PERCORSI DELLA LORO RICEZIONE NELLA TRADIZIONE LETTERARIA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA

1)
ARGOMENTO PRINCIPALE DEL CORSO: LE DONNE NELLA SAGA DEGLI ATRIDI: CLITEMESTRA DELLA TRAGEDIA GRECA AL FANTASY CONTEMPORANEO.
CONTENUTI:
1A)
IL MONDO ANTICO:
- LETTURA (IN TRADUZIONE ITALIANA) E COMMENTO DELL'AGAMENNONE E DELLE COEFORE DI ESCHILO.
1B)
IL MONDO CONTEMPORANEO: CLITEMNESTRA PROTAGONISTA DEL ROMANZO FANTASY AL FEMMINILE:
1. LETTURA E COMMENTO DI HEYWOOD, CLAIRE. LE FIGLIE DI SPARTA. ITALIA, NEWTON COMPTON EDITORI, 2022.
2. LETTURA E COMMENTO DI CASATI, COSTANZA. CLITEMNESTRA. ITALIA, SPERLING & KUPFER, 2023.
[ORE DI LEZIONE: 25]
2)
CARATTERI FONDAMENTALI DEL TEATRO DI V SECOLO A.C.(TRAGEDIA, COMMEDIA E DRAMMA SATIRESCO)
[ORE DI LEZIONE: 5]
Metodi Didattici
OLTRE ALLE TRADIZIONALI LEZIONI FRONTALI, VERRANNO SPERIMENTATE MODALITÀ DIDATTICHE ALTERNATIVE CHE PREVEDONO L'INTERVENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI.
TALI MODALITÀ DIDATTICHE SONO VOLTE A STRUTTURARE E FAVORIRE L'ANALISI AUTONOMA DEI TESTI LETTERARI NELLA LORO COMPLESSITÀ ATTRAVERSO L'IMPIEGO IMMEDIATO DEGLI STRUMENTI NECESSARI A PRODURRE ANALISI DEL TESTO, AL COMMENTO E ALL'APPROFONDIMENTO BIBLIOGRAFICO.
LA FORTUNA DEL MITO NELLA LETTERATURA LATINA SARÀ OGGETTO DI COLLABORAZIONE CON IL PROF. ENRICO ARIEMMA, DOCENTE DI LINGUA E LETTERATURA LATINA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE, RIVOLTA AD ACCERTARE:
-CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA
-CAPACITÀ DI COMPRENDERE I TESTI GRECI FORNITI IN TRADUZIONE ITALIANA
-CAPACITÀ DI COMPRENDERE E COMMENTARE LE RIELABORAZIONI/RISCRITTURE MODERNE E CONTEMPORANEE ESAMINATE DURANTE IL CORSO E DI INDICARE IL LORO RAPPORTO CON I TESTI GRECI
A STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO RIVOLTE ALMENO 3 DOMANDE TESE A VERIFICARE E VALUTARE:
- LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI RIPORTATI IN PROGRAMMA;
- IL GRADO DI CAPACITÀ COMUNICATIVA (USO DI UN CORRETTO LINGUAGGIO SCIENTIFICO – CONCISIONE, CHIAREZZA ED EFFICACIA NELLA RISPOSTA E/O NELL’ARGOMENTAZIONE.
LA PRIMA DOMANDA È RELATIVA A UN ARGOMENTO A SCELTA DELLA CANDIDATA/CANDIDATO TRA QUELLI TRATTATI A LEZIONE.
IL MASSIMO DEI VOTI PREVEDE RISPOSTE PRECISE E COMPLETE A TUTTE LE DOMANDE POSTE NEL CORSO DELL'ESAME ORALE, CHE SI RITERRÀ SUPERATO (CON VALUTAZIONE VARIABILE A SECONDA DELLA QUALITÀ DELLE RISPOSTE) QUALORA IL CANDIDATO ABBIA RISPOSTO IN MODO PRECISO E COMPLETO ALLA MAGGIOR PARTE DELLE DOMANDE.
IL PUNTEGGIO VA DA 1 A 30 CON LODE, SECONDO QUANTO SEGUE: 1-17 INSUFFICIENTE, 18 -21 SUFFICIENTE, 22-24 DISCRETO, 25-27 BUONO, 28-29 MOLTO BUONO, 30-30 CON LODE ECCELLENTE.
Testi
1)
-M. P. PATTONI, E. MEDDA, L. BATTEZZATO, ESCHILO. ORESTEA, CON INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, RIZZOLI 2010.

- HEYWOOD, CLAIRE. LE FIGLIE DI SPARTA. ITALIA, NEWTON COMPTON EDITORI, 2022.
- CASATI, COSTANZA. CLITEMNESTRA. ITALIA, SPERLING & KUPFER, 2023.

2)
FRANCO MONTANARI, PRIMA LEZIONE DI LETTERATURA GRECA, LATERZA, 2003
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO PER CONCORDARE UN EVENTUALE PROGRAMMA ADATTATO ALLE LORO ESIGENZE FORMATIVE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]