Stefano AMENDOLA | LETTERATURA GRECA E SUA RICEZIONE MODERNA
Stefano AMENDOLA LETTERATURA GRECA E SUA RICEZIONE MODERNA
cod. 0312600085
LETTERATURA GRECA E SUA RICEZIONE MODERNA
0312600085 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI EVIDENZIARE LE FORME PRINCIPALI IN CUI SI È SVILUPPATA LA RICEZIONE DELLA CULTURA GRECA NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE DI ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA E L’IMPORTANZA DEI CLASSICI GRECI NELLO SVILUPPO DELLA LETTERATURA E DELLE ARTI MODERNE E CONTEMPORANEE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DELLA LETTERATURA GRECA ANTICA E LE CARATTERISTICHE BASILARI DEI SUOI GENERI LETTERARI ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DEI PRINCIPALI AUTORI IN TRADUZIONE ITALIANA - COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA I TESTI GRECI E LE LORO RIELABORAZIONI E RISCRITTURE IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE UN TESTO GRECO IN TRADUZIONE ITALIANA, ANALIZZANDONE FORME CONTENUTO E TEMATICHE PRINCIPALI -ESAMINARE UNO O PIU’ TESTI DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA -INDIVIDUARE I RIFERIMENTI ALLA CULTURA GRECA NELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO, DELLA SOCIETÀ E DELLA CULTURA GRECA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLO LETTERARIO ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE - EVENTUALMENTE ANCHE IN FORMA SCRITTA - CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I RISULTATI EMERSI DALL’ANALISI E DALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ELABORARE UNA BREVE PRESENTAZIONE SU UNA DETERMINATA TEMATICA A SUA SCELTA; - CONSULTARE LE DIGITAL LIBRARY CONTENENTI LA LETTERATURA SCIENTIFICA E PRODURRE UNA BREVE BIBLIOGRAFIA SU UN DETERMINATO ARGOMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È IDEATO PER CHI È ISCRITTO AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE E HA QUINDI AQUISITO NEL SUO PERCORSO DISCRTE COMPETENZE DI CARATTERE LETTERARIO, STORICO E LINGUISTICO. GLI ISCRITTI AD ALTRO CORSO DI LAUREA DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO PER CONCORDARE UNA INTEGRAZIONE DEL PROGRAMMA DI 3 SAGGI CRITICI. IL CORSO NON PREVEDE UNA CONOSCENZA PRELIMINARE DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE ESSENZIALI DI SVILUPPO DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI TRATTEGGIARE I PERCORSI DELLA LORO RICEZIONE NELLA TRADIZIONE LETTERARIA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA 1) ARGOMENTO PRINCIPALE DEL CORSO: LE DONNE NELLA SAGA DEGLI ATRIDI: CLITEMESTRA DELLA TRAGEDIA GRECA AL FANTASY CONTEMPORANEO. CONTENUTI: 1A) IL MONDO ANTICO: - LETTURA (IN TRADUZIONE ITALIANA) E COMMENTO DELL'AGAMENNONE E DELLE COEFORE DI ESCHILO. 1B) IL MONDO CONTEMPORANEO: CLITEMNESTRA PROTAGONISTA DEL ROMANZO FANTASY AL FEMMINILE: 1. LETTURA E COMMENTO DI HEYWOOD, CLAIRE. LE FIGLIE DI SPARTA. ITALIA, NEWTON COMPTON EDITORI, 2022. 2. LETTURA E COMMENTO DI CASATI, COSTANZA. CLITEMNESTRA. ITALIA, SPERLING & KUPFER, 2023. [ORE DI LEZIONE: 25] 2) CARATTERI FONDAMENTALI DEL TEATRO DI V SECOLO A.C.(TRAGEDIA, COMMEDIA E DRAMMA SATIRESCO) [ORE DI LEZIONE: 5] |
Metodi Didattici | |
---|---|
OLTRE ALLE TRADIZIONALI LEZIONI FRONTALI, VERRANNO SPERIMENTATE MODALITÀ DIDATTICHE ALTERNATIVE CHE PREVEDONO L'INTERVENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI. TALI MODALITÀ DIDATTICHE SONO VOLTE A STRUTTURARE E FAVORIRE L'ANALISI AUTONOMA DEI TESTI LETTERARI NELLA LORO COMPLESSITÀ ATTRAVERSO L'IMPIEGO IMMEDIATO DEGLI STRUMENTI NECESSARI A PRODURRE ANALISI DEL TESTO, AL COMMENTO E ALL'APPROFONDIMENTO BIBLIOGRAFICO. LA FORTUNA DEL MITO NELLA LETTERATURA LATINA SARÀ OGGETTO DI COLLABORAZIONE CON IL PROF. ENRICO ARIEMMA, DOCENTE DI LINGUA E LETTERATURA LATINA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE, RIVOLTA AD ACCERTARE: -CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA -CAPACITÀ DI COMPRENDERE I TESTI GRECI FORNITI IN TRADUZIONE ITALIANA -CAPACITÀ DI COMPRENDERE E COMMENTARE LE RIELABORAZIONI/RISCRITTURE MODERNE E CONTEMPORANEE ESAMINATE DURANTE IL CORSO E DI INDICARE IL LORO RAPPORTO CON I TESTI GRECI A STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO RIVOLTE ALMENO 3 DOMANDE TESE A VERIFICARE E VALUTARE: - LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI RIPORTATI IN PROGRAMMA; - IL GRADO DI CAPACITÀ COMUNICATIVA (USO DI UN CORRETTO LINGUAGGIO SCIENTIFICO – CONCISIONE, CHIAREZZA ED EFFICACIA NELLA RISPOSTA E/O NELL’ARGOMENTAZIONE. LA PRIMA DOMANDA È RELATIVA A UN ARGOMENTO A SCELTA DELLA CANDIDATA/CANDIDATO TRA QUELLI TRATTATI A LEZIONE. IL MASSIMO DEI VOTI PREVEDE RISPOSTE PRECISE E COMPLETE A TUTTE LE DOMANDE POSTE NEL CORSO DELL'ESAME ORALE, CHE SI RITERRÀ SUPERATO (CON VALUTAZIONE VARIABILE A SECONDA DELLA QUALITÀ DELLE RISPOSTE) QUALORA IL CANDIDATO ABBIA RISPOSTO IN MODO PRECISO E COMPLETO ALLA MAGGIOR PARTE DELLE DOMANDE. IL PUNTEGGIO VA DA 1 A 30 CON LODE, SECONDO QUANTO SEGUE: 1-17 INSUFFICIENTE, 18 -21 SUFFICIENTE, 22-24 DISCRETO, 25-27 BUONO, 28-29 MOLTO BUONO, 30-30 CON LODE ECCELLENTE. |
Testi | |
---|---|
1) -M. P. PATTONI, E. MEDDA, L. BATTEZZATO, ESCHILO. ORESTEA, CON INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, RIZZOLI 2010. - HEYWOOD, CLAIRE. LE FIGLIE DI SPARTA. ITALIA, NEWTON COMPTON EDITORI, 2022. - CASATI, COSTANZA. CLITEMNESTRA. ITALIA, SPERLING & KUPFER, 2023. 2) FRANCO MONTANARI, PRIMA LEZIONE DI LETTERATURA GRECA, LATERZA, 2003 |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO PER CONCORDARE UN EVENTUALE PROGRAMMA ADATTATO ALLE LORO ESIGENZE FORMATIVE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]