DIRITTO PRIVATO DELL'ECONOMIA

Antonio VECCHIONE DIRITTO PRIVATO DELL'ECONOMIA

0160100052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI OTTENERE CONOSCENZA SPECIFICA DELLE AZIONI A DIFESA DELLA GARANZIA PATRIMONIALE GENERICA DEL DEBITORE; DI SINGOLE FATTISPECIE DI CONTRATTI DI IMPRESA; CAPACITÀ DI ANALIZZARE MODELLI CONTRATTUALI E PROVVEDIMENTI GIURISDIZIONALI; ACQUISIZIONE DELLE TECNICHE DI REDAZIONE DI UN CONTRATTO E DI UN ATTO GIUDIZIARIO NELLE MATERIE OGGETTO DI STUDIO.
Prerequisiti
NON SI PUÒ ESSERE AMMESSI A SOSTENERE L’ESAME DI DIRITTO PRIVATO DELL’ECONOMIA SENZA AVER SUPERATO L’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO.
Contenuti
IL CORSO DI STUDI SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DEL DIRITTO DEI CONTRATTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DISCIPLINA DEI SINGOLI CONTRATTI ATIPICI PIÙ IN USO NELLA PRASSI COMMERCIALE, NONCHÉ DI APPROFONDIRE LE NORME IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ PATRIMONIALE DEL DEBITORE E QUELLE IN TEMA DI CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA GENERICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI SCRITTE
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA, ATTRAVERSO UN COLLOQUIO, RIGUARDANO LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; LA CAPACITÀ DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO I PROFILI PIÙ SIGNIFICATIVI E RILEVANTI; LA CAPACITÀ DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO COERENTE.
Testi
I TESTI CONSIGLIATI SONO: V. BUONOCORE, DIRITTO COMMERCIALE E DIRITTO DELL’IMPRESA, ESI, NAPOLI, PAGG. 183-387;
C. MIRAGLIA, RESPONSABILITÀ PATRIMONIALE, IN ENC. GIUR. TRECCANI, ROMA, VOL. XXVII, PAGG. 1-11;
AA.VV., TUTELA DEI DIRITTI, IN TRATTATO DI DIRITTO PRIVATO DIRETTO DA P. RESCIGNO, UTET, TORINO, VOL. 20, PAGG. 117-370.
Altre Informazioni
PER GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO IL CORSO, I CONTENUTI RESTANO INVARIATI E SONO PREVISTE LE MEDESIME MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO.
IN OGNI CASO, VA APPROFONDITA LA PARTE GENERALE DEI CONTRATTI, UTILIZZANDO UN MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E CODICE CIVILE AGGIORNATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]