DIRITTO AGRARIO

Antonio VECCHIONE DIRITTO AGRARIO

0160100399
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AVRÀ AD OGGETTO LO STUDIO DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO AGRARIO QUALI RISULTANO DAL COMPLESSO SISTEMA DI FONTI NORMATIVE. IN PARTICOLARE, SI ANALIZZA LA MATERIA A PARTIRE DALLA DISCIPLINA DI DIRITTO INTERNO RELATIVA ALL’IMPRESA AGRICOLA NEL CODICE CIVILE E NELLA LEGISLAZIONE SPECIALE, ALLA PRELAZIONE ED AI CONTRATTI AGRARI. SI ESAMINANO, ALTRESÌ, LE FONTI DEL IL DIRITTO AGRARIO COMUNITARIO, ANCHE CON RIGUARDO AL SETTORE AGROALIMENTARE, ALLA SICUREZZA ALIMENTARE ED ALLA RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE. PRESUPPOSTE LE LE CONOSCENZE DI DIRITTO PRIVATO, DURANTE IL CORSO VERRANNO
ACQUISITE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE NONCHÉ DELLE PRINCIPALI QUESTIONI AFFRONTATE DALLA GIURISPRUDENZA, PER IL PERFEZIONAMENTO DELLE SPECIFICHE CONOSCENZE E DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. SI AFFRONTERÀ LO STUDIO DI CASI CONCRETI ANCHE PER L’ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI ABILITÀ
COMUNICATIVE, NECESSARIE PER L’ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
IL CORSO HA LO SCOPO DI IMPARTIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA CRITICA DEGLI ISTITUTI E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA MATERIA TRATTATA, SOFFERMANDOSI SULLE TEMATICHE DI MAGGIORE INTERESSE SPECULATIVO. CONFORMEMENTE AL PROGRAMMA DI STUDIO ADOTTATO, SI
TENDERÀ A FAVORIRE LA CONOSCENZA E L’ANALISI DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AI TEMI DEL DIRITTO AGRARIO ED AGROALIMENTARE NELLA LORO DINAMICITÀ, AL FINE DI RAPPRESENTARE AGLI STUDENTI IL QUADRO COMPLESSIVO DI RIFERIMENTO, TENUTO CONTO, ALTRESÌ, DELLA PROSPETTIVA SOVRANAZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
PORRE
IN RELAZIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CON GLI ALTRI CAMPI
DEL DIRITTO AL FINE DI IMPLEMENTARE LE SOLUZIONI AI PROBLEMI;
SVILUPPARE COMPETENZE ADEGUATE SIA PER IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI SIA PER RISOLVERE PROBLEMI NEL PROPRIO
CAMPO DI STUDI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI A TEMATICHE NUOVE, INSERITE IN CONTESTI PIÙ
AMPI (O INTERDISCIPLINARI) CONNESSI AL PROPRIO SETTORE DI
STUDI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ CRITICA SIA SUI TESTI NORMATIVI SIA SUL DIRITTO VIVENTE; INDIVIDUAZIONE DELLE TENSIONI NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI CAMPI DEL DIRITTO. INCREMENTARE LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED INTERPRETARE I DATI RITENUTI UTILI A DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI, INCLUSA LA RIFLESSIONE SU TEMI SOCIALI, SCIENTIFICI O ETICI AD ESSI CONNESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
IMPEGNO VOLTO A FAVORIRE UNA ESPOSIZIONE CHIARA, ANCHE SE SINTETICA, E PRIVA DI ERRORI. L’OBIETTIVO È CONDURRE LO STUDENTE A SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
MIGLIORARE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE, PER CONSENTIRGLI DI INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. ABILITÀ DI REPERIMENTO DELLE FONTI E PADRONANZA DEI METODI DI ANALISI.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
Contenuti
SARANNO TRATTATE LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO AGRARIO, CONSIDERANDO IL COMPLESSO SISTEMA DI FONTI NORMATIVE. SI ANALIZZERÀ LA MATERIA CON RIGUARDO ALLA DISCIPLINA DI DIRITTO INTERNO IN MATERIA DI IMPRESA AGRICOLA NEL CODICE CIVILE E NELLA LEGISLAZIONE SPECIALE, ALLA PRELAZIONE ED AI
CONTRATTI AGRARI. SI ESAMINERANNO LE FONTI DEL DIRITTO AGRARIO COMUNITARIO ANCHE IN MATERIA AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SICUREZZA ALIMENTARE ED ALLA
RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE.
Metodi Didattici
LA DIDATTICA SI SVOLGE MEDIANTE LEZIONI FRONTALI CHE, OLTRE
ALLA TRATTAZIONE DEI PRINCIPALI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO,
AVRANNO AD OGGETTO L’ESAME ED IL COMMENTO CRITICO DI QUESTIONI GIURISPRUDENZIALI. POTRANNO ANCHE ESSERE SELEZIONATE PROVE INTERMEDIE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. SONO PREVISTE, ALTRESÌ, PROVE INTERMEDIE. CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO CONCORDATI CICLI DI LEZIONI MODULATI CON PROVE INTERMEDIE, CHE PREVEDONO L’APPROFONDIMENTO DI CASI GIURISPRUDENZIALI.
Testi
A. JANNARELLI, IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE, BARI, 2003;
A. JANNARELLI - A. VECCHIONE, L'IMPRESA AGRICOLA, IN TRATTATO DI DIRITTO COMMERCIALE, SEZIONE I, TOMO II.II, FONDATO DA VINCENZO BUONOCORE, DIRETTO DA RENZO COSTI.
Altre Informazioni
I RAPPORTI CON GLI STUDENTI SI SVOLGONO, OLTRE CHE NELLE ORE
DI DIDATTICA FRONTALE, ANCHE ATTRAVERSO RICEVIMENTO IN VISTA
DELLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI E DELLE TESI DI LAUREA, NONCHÉ, ATTRAVERSO LE COMUNICAZIONE PER VIA TELEMATICA.
GLI STUDENTI POSSONO INOLTRE INCONTRARE IL DOCENTE OGNI GIORNO A FINE LEZIONE, DURANTE IL SEMESTRE, E SECONDO LE INDICAZIONI DA CALENDARIO NEGLI ALTRI MESI DELL’ANNO.
SONO PREVISTE ESERCITAZIONI INTEGRATIVE SU SPECIFICI ARGOMENTI.
AD INTEGRAZIONE DELLA DIDATTICA, È PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI
RICERCHE SU TEMI CONCORDATI, NONCHÉ L’ELABORAZIONE DI DISSERTAZIONI SCRITTE SU SPECIFICHE TEMATICHE RELATIVE AGLI ARGOMENTI D’INSEGNAMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]