LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

Chiara FALCONE LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

0312100033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI TENDONO A: 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, INTESA COME CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI ISTITUTI GIURIDICI NECESSARI PER ORIENTARSI NEL VASTO PANORAMA DELLA NORMATIVA ITALIANA DEI BENI CULTURALI. 2) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E INTERPRETARE I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGISLAZIONE NAZIONALE, ONDE COGLIERE LE RATIONES CHE LA SOTTENDONO. 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FORMAZIONE DI UNA MENTALITÀ CRITICA E FLESSIBILE, CAPACE DI RISALIRE ALLE NORME DA APPLICARE AI CASI CONCRETI, EVENTUALMENTE ANCHE IN SEDE DI RISOLUZIONE DI QUESTIONI IN AMBITO LAVORATIVO. 4) ABILITA' COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO ORGANICO E COERENTE, COMPRENSIBILE PER OGNI TIPOLOGIA DI DESTINATARIO, SPECIALISTA E NON. 5) CAPACITÀ DI APPRENDERE: ACQUISIZIONE DI UN MINIMO DI COMPETENZE GIURIDICHE, UTILI SIA PER IL MIGLIORE E PIU' PROFICUO APPRENDIMENTO DI ALTRE MATERIE DEL CORSO DI STUDIO, SIA PER ORIENTARSI NEL FUTURO MONDO DEL LAVORO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’ESORDIO DEL CORSO FORNIRÀ LE NOZIONI FONDAMENTALI DI APPROCCIO ALLO STUDIO DI UNA DISCIPLINA GIURIDICA. SUCCESSIVAMENTE, SI PROCEDERÀ ALL’ANALISI E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI FONTI NORMATIVE SU CUI FONDA LA MATERIA D’ESAME: SU TUTTE, LA CARTA COSTITUZIONALE – IN SPECIE AGLI ARTT. 9 E 33, MA ANCHE GLI ARTT. 117 E 118 SUL RIPARTO DI COMPETENZE TRA STATO, REGIONI E ALTRI ENTI LOCALI- E IL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO APPROVATO CON IL D.LGS. 42/2004; NON SENZA UN DOVEROSO CENNO AL PROCESSO DI EVOLUZIONE STORICA CHE HA ORIGINATO LA LEGISLAZIONE PIÙ RECENTE NELLA SUA ATTUALE FORMULAZIONE, A PARTIRE DALLE LEGGI DEGLI STATI PREUNITARI. TUTTA LA RESTANTE PARTE DEL CORSO SARÀ ARTICOLATA IN PARALLELO CON L’IMPIANTO DEL CODICE URBANI: SARANNO INNANZITUTTO INTRODOTTE LE NOZIONI DI PATRIMONIO CULTURALE E DI BENE CULTURALE. UNA VOLTA COSÌ INDIVIDUATO L’OGGETTO DELL’INTERESSE NORMATIVO, SI ANALIZZERANNO PIÙ IN DETTAGLIO I REGIMI GIURIDICI CHE LO RIGUARDANO, SUDDIVISIVI PER QUATTRO GRANDI AMBITI: QUELLO DELLA TUTELA, QUELLO DELLA VALORIZZAZIONE, QUELLO DELLA PROMOZIONE E GESTIONE, NONCHÉ QUELLO DELLA CIRCOLAZIONE DEI BENI CULTURALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE ESAME ORALE, DURANTE IL QUALE SI TERRÀ CONTO OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA IN SÉ DELLA MATERIA ANCHE DELLE CAPACITÀ DI SINTESI ED ESPOSITIVE DEL CANDIDATO
Testi
- G. CLEMENTE DI SAN LUCA, R. SAVOIA, MANUALE DI DIRITTO DEI BENI CULTURALI, JOVENE, NAPOLI, 2008, II EDIZIONE.
- C. BARBATI, M. CAMMELLI E G. SCIULLO (A CURA DI), DIRITTO E GESTIONE DEI BENI CULTURALI, NUOVA EDIZIONE, IL MULINO, BOLOGNA, 2011
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]