Antonino SESSA | LEGISLAZIONE PENALE MINORILE
Antonino SESSA LEGISLAZIONE PENALE MINORILE
cod. 0160100079
LEGISLAZIONE PENALE MINORILE
0160100079 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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IUS/17 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE DELL'IMPORTANZA FONDAMENTALE DI UNA POLITICA CRIMINALE PER I MINORI DI STRETTA DERIVAZIONE COSTITUZIONALE PER UNA SANZIONE PENALE MINORILE CHE SECONDO PROCESSI PROGNOSTICI INDIVIDUALIZZANTI SAPPIA RECUPERARE ESIGENZE DI PREVENZIONE GENERALE E SPECIALI POSITIVE IN UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE DEL DEVIANTE-REO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: A)CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. CONOSCENZA GENERALE DELLE TECNICHE DI PROTEZIONE DEL MINORE, AUTORE E VITTIMA, CON ANALISI SISTEMATICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI CHE PORTANO ALLA ELABORAZIONE DI UN DIRITTO PENALE MINORILE COSTITUZIONALMENTE DEDUCIBILE E CHE FORNISCE LE BASI PER UNA POLITICA CRIMINALE PER I MINORI IN CUI PREVENZIONE E REPRESSIONE ABBIANO COME RIFERIMENTO IL PRINCIPIO EDUCATIVO CHE TELEOLOGICAMENTE NE ORIENTA LO SVILUPPO. B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UNA DIMENSIONE CHE, TRA ESSERE E DOVER ESSERE, SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA DI GIUSTIZIA MINORILE A CRITERI DI RAZIONALITÀ; ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO-GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E PROFESSIONALI. |
Prerequisiti | |
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SI CONSIGLIA CONOSCENZA DI MATERIE DI BASE DI STAMPO FILOSOFICO, PRIVATISTICO, PENALISTICO E COSTITUZIONALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STRUTTURA CIVICA E SOCIALE |
Contenuti | |
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ALLE ORIGINI DEL DIRITTO PENALE MINORILE NEL SISTEMA COMPLESSIVO DI GIUSTIZIA PENALE COSTITUZIONALMENTE DEDUCIBILE. LA SANZIONE PENALE MINORILE. IL MINORE AUTORE E VITTIMA DEL (FATTO DI)REATO.GLI ARGOMENTI TRATTATI SI PROPONGONO DI FAVORIRE AUTONOMIA DI GIUDIZIO CON CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI. STIMOLARE ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. ARRICCHIRE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER AMPLIARE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO, CON FREQUENZA NON OBBLIGATORIA, SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI; HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI SELEZIONATI. SI PROPONE, INOLTRE, L'ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.CONOSCENZA GENERALE DELLE TECNICHE DI PROTEZIONE DEL MINORE, AUTORE E VITTIMA,POI, SUL PIANO DEL METODO, COSTITUIRÀ IL FONDAMENTO PER UNA ANALISI SISTEMATICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI CHE PORTANO ALLA ELABORAZIONE DI UN DIRITTO PENALE MINORILE COSTITUZIONALMENTE DEDUCIBILE E CHE FORNISCE LE BASI PER UNA POLITICA CRIMINALE PER I MINORI IN CUI PREVENZIONE E REPRESSIONE ABBIANO COME RIFERIMENTO IL PRINCIPIO EDUCATIVO CHE TELEOLOGICAMENTE NE ORIENTA LO SVILUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
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STUDENTI FREQUENTANTI ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DEL CONTESTUALE STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO, UNITAMENTE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DI STUDIO. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO: 1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO 3) CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO SISTEMATICO, COMUNITARIO E INTERNAZIONALE. 4) CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI, MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI; 5) AUTONOMIA DI GIUDIZIO.CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI. 6) ABILITÀ COMUNICATIVE. CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. 7) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L'ESPOSIZIONE SI RIVELI ADEGUATAMENTE CONSAPEVOLE NELLA APPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO. STUDENTI NON FREQUENTANTI ESAME FINALE ORALE. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO: 1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO 3) CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO SISTEMATICO, COMUNITARIO E INTERNAZIONALE. 4) CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI, MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI; 5) AUTONOMIA DI GIUDIZIO.CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI. 6) ABILITÀ COMUNICATIVE. CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. 7) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE STUDIO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DI STUDIO DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L'ESPOSIZIONE SI RIVELI ADEGUATAMENTE CONSAPEVOLE NELLA APPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO. |
Testi | |
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LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DI ESAME GLI APPUNTI ELABORATI DURANTE LE LEZIONI DELL'INSEGNAMENTO, OPPORTUNAMENTE INTEGRATI, CON I LIBRI DI TESTO DI SEGUITO CONSIGLIATI, PER TUTTO QUANTO SI RENDA NECESSARIO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI A) PER IL CORSO DI LAUREA C.D. 3 + 2: 1) PER L'ESAME DI 3 CREDITI: •A.C. MORO, MANUALE DI DIRITTO MINORILE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2014. ESCLUSA LA PARTE II; I CAPITOLI 10, 11, 12, 13 E 14 DELLA PARTE III; NONCHÉ I CAPITOLI 19 E 20 DELLA PARTE IV. 2) PER L'ESAME DI 4 CREDITI: •A.C. MORO, MANUALE DI DIRITTO MINORILE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2014. ESCLUSA LA PARTE II; NONCHÉ I CAPITOLI 10, 11, 12, 13 E 14 DELLA PARTE III. B) PER IL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE C.D. 1+4: •A.C. MORO, MANUALE DI DIRITTO MINORILE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2014. ESCLUSA LA PARTE II; NONCHÉ I CAPITOLI 10, 11, 12, 13 E 14 DELLA PARTE III. •A. SESSA, DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO: IRRAZIONALITÀ E SIMBOLISMO NEGLI ESITI DI UNA LEGISLAZIONE EMERGENZIALE IN MATERIA DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA, IN INDICE PENALE 2004, P.879 SS. •M.A. RUFFO, LA TUTELA PENALE DELLA FAMIGLIA. PROSPETTIVE DOMMATICHE E DI POLITICA CRIMINALE, NAPOLI, ESI, 1998. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO SI PROPONE, INOLTRE, DI PROMUOVERE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UNA DIMENSIONE CHE, TRA ESSERE E DOVER ESSERE, SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA COMPLESSIVO DI GIUSTIZIA PENALE MINORILE SECONDO CRITERI DI RAZIONALITÀ; ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO-GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI; CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO GIURIDICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]