TEORIA DEI MODULI

Chiara NICOTERA TEORIA DEI MODULI

0522200020
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
TEORIA DEI MODULI08/01/2025 - 10:00
TEORIA DEI MODULI28/01/2025
TEORIA DEI MODULI19/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È AFFRONTARE LO STUDIO DI UNA IMPORTANTE E GENERALE STRUTTURA ALGEBRICA: I MODULI SU DI UN ANELLO UNITARIO.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LA TEORIA DEI MODULI SU DI UN ANELLO UNITARIO CON ESEMPI E PROPRIETÀ PRINCIPALI. IN PARTICOLARE, LE PROPRIETÀ DI ALCUNE CLASSI NOTEVOLI DI MODULI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRA' ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE E UTILIZZARE LE CLASSI DI MODULI STUDIATI. DOVRA' POI ESSERE CAPACE DI APPLICARE STRUMENTI DI TEORIA DEI MODULI ANCHE AD ALTRE DISCIPLINE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO MIRERÀ A PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI AFFINCHÈ SIANO IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I CONCETTI STUDIATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI VERRANNO FORTEMENTE INCORAGGIATI A CURARE L'ESPOSIZIONE AFFINCHÈ SIANO CAPACI DI ESPORRE LE ARGOMENTAZIONI IN MODO CHIARO ED UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE NONCHÈ APPLICARE IN MODO AUTONOMO I CONCETTI STUDIATI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI SVILUPPATI NEI CORSI DI ALGEBRA I/II, ALGEBRA III
Contenuti

CATEGORIE E FUNTORI.
TEORIA DEI MODULI: ESEMPI, SOMME E PRODOTTI DIRETTI DI UNA FAMIGLIA DI MODULI, MODULI SEMPLICI, MODULI FEDELI, MODULI PERIODICI E APERIODICI.
MODULI LIBERI, MODULI PROIETTIVI , INIETTIVI, DIVISIBILI.
MODULI NOETHERIANI. MODULI ARTINIANI.
MODULI SU DI UN ANELLO PRINCIPALE.
PRODOTTO TENSORIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHE' LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLO STUDIO DELLA TEORIA DEI MODULI.
LA PROVA D’ESAME CONSTA DI UNA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRA' CONOSCERE ESEMPI DI MODULI, DOVRA' CONOSCERE LE PROPRIETA' PRINCIPALI DI ALCUNE CLASSI NOTEVOLI DI MODULI E DOVRA' ESSERE IN GRADO DI RISOVERE ESERCIZI.
FACOLTATIVO E' UN BREVE SEMINARIO SU DI UN ARGOMENTO NON SVOLTO A LEZIONE.
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
M. CURZIO, P. LONGOBARDI, M. MAJ - LEZIONI DI ALGEBRA - LIGUORI EDITORE, NAPOLI, II EDIZIONE 2014.

T.W. HUNGERFORT - ALGEBRA - SPRINGER-VERLAG, BERLIN, 1974.

T.S. BLYTH - MODULE THEORY - CLARENDON PRESS, OXFORD, 1990.
Altre Informazioni
CNICOTERA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]