Chiara NICOTERA | TEORIA DEI MODULI
Chiara NICOTERA TEORIA DEI MODULI
cod. 0522200020
TEORIA DEI MODULI
0522200020 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/02 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TEORIA DEI MODULI | 08/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TEORIA DEI MODULI | 28/01/2025 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TEORIA DEI MODULI | 19/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È AFFRONTARE LO STUDIO DI UNA IMPORTANTE E GENERALE STRUTTURA ALGEBRICA: I MODULI SU DI UN ANELLO UNITARIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LA TEORIA DEI MODULI SU DI UN ANELLO UNITARIO CON ESEMPI E PROPRIETÀ PRINCIPALI. IN PARTICOLARE, LE PROPRIETÀ DI ALCUNE CLASSI NOTEVOLI DI MODULI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRA' ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE E UTILIZZARE LE CLASSI DI MODULI STUDIATI. DOVRA' POI ESSERE CAPACE DI APPLICARE STRUMENTI DI TEORIA DEI MODULI ANCHE AD ALTRE DISCIPLINE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO MIRERÀ A PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI AFFINCHÈ SIANO IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I CONCETTI STUDIATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI VERRANNO FORTEMENTE INCORAGGIATI A CURARE L'ESPOSIZIONE AFFINCHÈ SIANO CAPACI DI ESPORRE LE ARGOMENTAZIONI IN MODO CHIARO ED UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE NONCHÈ APPLICARE IN MODO AUTONOMO I CONCETTI STUDIATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI SVILUPPATI NEI CORSI DI ALGEBRA I/II, ALGEBRA III |
Contenuti | |
---|---|
CATEGORIE E FUNTORI. TEORIA DEI MODULI: ESEMPI, SOMME E PRODOTTI DIRETTI DI UNA FAMIGLIA DI MODULI, MODULI SEMPLICI, MODULI FEDELI, MODULI PERIODICI E APERIODICI. MODULI LIBERI, MODULI PROIETTIVI , INIETTIVI, DIVISIBILI. MODULI NOETHERIANI. MODULI ARTINIANI. MODULI SU DI UN ANELLO PRINCIPALE. PRODOTTO TENSORIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHE' LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLO STUDIO DELLA TEORIA DEI MODULI. LA PROVA D’ESAME CONSTA DI UNA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRA' CONOSCERE ESEMPI DI MODULI, DOVRA' CONOSCERE LE PROPRIETA' PRINCIPALI DI ALCUNE CLASSI NOTEVOLI DI MODULI E DOVRA' ESSERE IN GRADO DI RISOVERE ESERCIZI. FACOLTATIVO E' UN BREVE SEMINARIO SU DI UN ARGOMENTO NON SVOLTO A LEZIONE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
M. CURZIO, P. LONGOBARDI, M. MAJ - LEZIONI DI ALGEBRA - LIGUORI EDITORE, NAPOLI, II EDIZIONE 2014. T.W. HUNGERFORT - ALGEBRA - SPRINGER-VERLAG, BERLIN, 1974. T.S. BLYTH - MODULE THEORY - CLARENDON PRESS, OXFORD, 1990. |
Altre Informazioni | |
---|---|
CNICOTERA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]