Logo UNISA

INFORMATICA B: INFORMATICA APPLICATA ALLE SCIENZE FILOSOFICHE

0312500076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
6 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ SOLLECITATO, MEDIANTE LO STUDIO DI AUTORI, TESTI, TEORIE E PROBLEMI AL CONTEMPO INFORMATICI E FILOSOFICI, A MISURARSI CON LE PECULIARITÀ SPECULATIVE, I RISVOLTI TECNICI E LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLA CULTURA DIGITALE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI SAPER APPLICARE L'ANALISI CRITICA DELLE ICT ALL'USO QUOTIDIANO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI E DI SAPER DISTINGUERE E UTILIZZARE IN MANIERA EFFICACE I PRINCIPALI STRUMENTI PER IL RECUPERO DI INFORMAZIONI IN RETE (INFORMATION RETRIEVAL).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
IL CORSO, DAL CARATTERE FORTEMENTE INTERDISCIPLINARE, MUOVE DALLA RIFLESSIONE INTORNO AL CONCETTO LOGICO-FILOSOFICO DI CALCOLATORE UNIVERSALE, LA COSIDDETTA ALGEBRA DEL PENSIERO, SU CUI SI SONO SOFFERMATI PENSATORI DEL CALIBRO DI LEIBNIZ E BOOLE, FREGE E CANTOR, GODEL E TURING; PROSEGUE ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE DELLE TAPPE PRINCIPALI DELLA STORIA DELL'IPERTESTUALITA, UN CONCETTO CHE GRAZIE ALLE INTUIZIONI DI BUSH, LICKLIDER E NELSON HA CONTRIBUITO IN MODO DETERMINANTE A DEFINIRE L'IDENTITA STESSA DELL'INFORMATICA E HA ISPIRATO L'INVENTORE DEL WEB BERNERS-LEE; SI CONCLUDE CON L'ANALISI DI STRUMENTI E RISORSE (OPAC, PERIODICI ELETTRONICI, OPEN ARCHIVES, LIBRI ELETTRONICI, BANCHE DATI) DELL'UNIVERSO DOCUMENTARIO DIGITALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FONTI FILOSOFICHE REPERIBILI ON LINE E AI SERVIZI OFFERTI DAL PORTALE DELLE BIBLIOTECHE D'ATENEO. UNO SPAZIO DEL CORSO SARA' RISERVATO INFINE AD ATTIVITA' DI INFORMATION LITERACY E DI ADDESTRAMENTO ALL'USO DELLE PIATTAFORME WIKI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON IL SUPPORTO DI BLOG, VIDEO, WIKI E SOCIAL MEDIA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI SVOLGE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. GLI STUDENTI DOVRANNO CONTRIBUIRE INOLTRE ALLA REDAZIONE COLLABORATIVA DELL'EBOOK DEDICATO AI CONTENUTI DEL CORSO E PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE SULLE PIATTAFORME SOCIALI MEDIUM E TWITTER.
Testi
1) FILOSOFIA DELL'INFORMATICA, EBOOK PUBBLICATO DAL DOCENTE SULLA PIATTAFORMA WIKIBOOKS, AL QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO CONTRIBUIRE PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME. L'EBOOK È IL MANUALE DEL CORSO E TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI: I CONCETTI FONDAMENTALI, LE RADICI LOGICO-FILOSOFICHE DELL'INFORMATICA, LA NASCITA DELL'INFORMATICA, LA STORIA DELL'IPERTESTO E DEL WEB, LE TEORIE FILOSOFICHE SUL DIGITALE.

2) DISPENSE CARTACEE E DIGITALI FORNITE DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-06-27]