STORIA DEL PENSIERO PATRISTICO A

Armando BISOGNO STORIA DEL PENSIERO PATRISTICO A

0322600158
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:: CONOSCENZA DEGLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA SPECULAZIONE DEI PRIMI PENSATORI LATINI DELL’ERA CRISTIANA, VISSUTI TRA IL I E IL V SEC. D. C.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, LE SPECIFICITÀ PARADIGMATICHE, GLI STRUMENTI SPECULATIVI E I MODELLI DI PENSIERO PECULIARI DI QUESTO PERIODO STORICO.
Prerequisiti
È AUSPICABILE UNA CONOSCENZA ANCHE MANUALISTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Contenuti
IL CORSO PRENDERÀ LE MOSSE DA UNA BREVE ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITÀ CON LE QUALI IL PATRIMONIO FILOSOFICO GRECO È GIUNTO ED È STATO RECEPITO, IN MODO FRAMMENTARIO E SEMPRE MEDIATO, NEI PRIMI SECOLI DELLA SPECULAZIONE CRISTIANA. SI PROCEDERÀ POI A UNA ANALISI DELLE PRINCIPALI FIGURE DEL PENSIERO PATRISTICO, SINO AD AGOSTINO, DEDICANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI TEMI DEL LINGUAGGIO E DELLA RIFLESSIONE SUL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA UNA CORRETTA SEMIOSI E UNA EFFICACE SPECULAZIONE TEOLOGICA, DELLA NECESSITÀ CIOÈ, AVVERTITA SIN DAI PADRI, DI RENDERE L’ESPRESSIONE DEI VERBA UMANI IL PIÙ POSSIBILE COERENTE CON LA EIDETICA RETTITUDINE DEL VERBUM DIVINO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA PENSIERO PATRISTICO. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I MATERIALI VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]