STORIA DELLA TEOLOGIA

Armando BISOGNO STORIA DELLA TEOLOGIA

0322600135
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’OBIETTIVO GENERALE DELL’INSEGNAMENTO È L’ANALISI STORICO-CRITICA DEI PIÙ SIGNIFICATIVI MOMENTI DEL PENSIERO TEOLOGICO OCCIDENTALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SUOI ESITI CONTEMPORANEI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEGLI SVILUPPI, DELLE METODOLOGIE PECULIARI, DELLO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLE PRINCIPALI DOTTRINE, SCUOLE E PROBLEMATICHE TEOLOGICHE DOMINANTI NEL MONDO ANTICO, MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA I TESTI CLASSICI DELLA SPECULAZIONE TEOLOGICA E TRA LE DIVERSE DOTTRINE, E DI INDIVIDUARE LE PECULIARITÀ LINGUISTICHE E DOTTRINALI DELLE DIVERSE SCUOLE TEOLOGICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ORIENTARSI NELLA RICERCA SCIENTIFICA NEGLI AMBITI DI PERTINENZA;
- VALUTARE, SULLA BASE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, FONTI BIBLIOGRAFICHE SPECIALISTICHE;

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE CON EFFICACIA I SAPERI ACQUISITI ANCHE IN CONTESTI SPECIALISTICI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE I TEMI INDIVIDUATI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE;
- SFRUTTARE IN AMBITI DI STUDIO E LAVORO SPECIALISTICI LE COMPETENZE ACQUISITE
Prerequisiti
È RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
Contenuti
TRA ATEISMO E TEOLOGIA. IL CORSO SEGUIRÀ L'EVOLUZIONE DEL PENSIERO TEOLOGICO, A PARTIRE DALLA TEOLOGIA 'NATURALE' GRECA, PASSANDO PER QUELLA 'RIVELATA' CRISTIANA E GIUNGENDO A QUELLA 'FILOSOFICA' DI EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA. ALLA LUCE DI TALE EXCURSUS, VERRA' ANALIZZATA LA RELAZIONE TRA TEOLOGIA, RELIGIONE E POLITICA, EVIDENZIANDO COME IL SAPERE TEOLOGICO E LA SUA DECLINAZIONE RELIGIOSA ABBIANO AVUTO COSTANTEMENTE UNA MATRICE 'CIVILE'

1. LA NECESSITÀ DI UNA TEOLOGIA (6H).
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, VERRÀ MOSTRATO COME LA SPECULAZIONE GRECA, PLATONICA IN PARTICOLARE, ABBIA PRESO LE MOSSE DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA LIMITATEZZA DELLA CONOSCENZA UMANA E DALLA CONSEGUENTE NECESSITÀ DI INDIRIZZARE LA PROPRIA RICERCA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA VERITÀ TRASCENDENTE, IMMUTABILE E, DUNQUE, 'TEOLOGICA'.

2. LA RELIGIONE COME MORALE DEL POPOLO (6H).
NELLA SECONDA PARTE, SI SVILUPPERÀ L'IDEA, NATA CON PLATONE E POI RAVVISABILE CHIARAMENTE IN POLIBIO, LUCREZIO E CICERONE, CHE, MENTRE TALE TENSIONE TEOLOGICA È AD APPANNAGGIO DEI FILOSOFI E NE COSTITUISCE UNA SORTA DI 'MORALE NATURALE' (PERCHÉ LI INDUCE A UNA VITA DEDITA ALLA RICERCA DEL TRASCENDENTE), LA RELIGIONE È LA MORALE DEL POPOLO, CIOÈ È QUEL TANTO DI TRASCENDENZA CHE ANCHE I NON FILOSOFI POSSONO COGLIERE.

3. IL MONDO CRISTIANO (6H)
LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUI SECOLI MEDIEVALI E SULLA FUSIONE, INTELLETTUALE E POLITICA, TRA RIFLESSIONE TEOLOGICA E SFORZO SALVIFICO-RELIGIOSO

4. IL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO (12H)
NELLA PARTE FINALE DEL CORSO SI ANALIZZERANNO ALCUNE FIGURE DEL PENSIERO TEOLOGICO MODERNO E CONTEMPORANEO (LUTERO, ERASMO, SPINOZA, HEGEL, FREUD, BULTMANN) PER DISCUTERE DELLA EVOLUZIONE, NEI SECOLI, DI QUESTO RAPPORTO TRA FILOSOFIA, TEOLOGIA E RELIGIONE
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA TEOLOGIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DEI TESTI ANALIZZATI IN AULA, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.

IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO, UNA PIENA COMPRENSIONE DEI TESTI DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA PIENA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI LINGUISTICI E DEL LESSICO PROPRI DELLA DISCIPLINA E UNA CAPACITÀ AUTONOMA DI COLLEGARE TEMI E CONCETTI DIVERSI DURANTE IL PROCEDERE DEL COLLOQUIO.
Testi
IL PRIMO TESTO DI RIFERIMENTO È UN LIVING DOCUMENT SVILUPPATO NEL CORSO DEGLI ULTIMI ANNI DI INSEGNAMENTO. IL FILE È APERTO IN LETTURA E COMMENTO A TUTTI GLI UTENTI. IL TESTO VERRÀ COMPLETATO ENTRO L'INIZIO DEL CORSO E DIFFUSO ALL'INIZIO DEL CORSO.

I TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO VERRANNO FORNITI DAL DOCENTE IN FORMA ANTOLOGICA E SARANNO TRATTI DA:
- ESCHILO, LE TRAGEDIE.
- PLATONE, REPUBBLICA E LE LEGGI
- POLIBIO, STORIE
- LUCREZIO, LA NATURA DELLE COSE
- CICERONE, LA REPUBBLICA
- AGOSTINO, CONFESSIONI E LA CITTÀ DI DIO
- TOMMASO, SUMMA TEOLOGICA
- SPINOZA, TRATTATO TEOLOGICO-POLITICO
- FREUD, L'AVVENIRE DI UNA ILLUSIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]