Armando BISOGNO | LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE
Armando BISOGNO LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE
cod. 0312500288
LETTURA E CRITICA DEL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE
0312500288 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UNA PRIMA CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO LATINO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE ARGOMENTATIVE E SINTATTICHE DEL TESTO - CONOSCENZA DI ALCUNE OCCORRENZE FILOSOFICHE - CONOSCENZA DI ALCUNE RETORICHE ED ESPRESSIVE PIÙ RICORRENTI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE - CAPACITÀ INIZIALE DI ORIENTAMENTO NEL TESTO LATINO - CAPACITÀ DI BASE DI TRADUZIONE DEL TESTO - CAPACITÀ DI INDIVIDUAZIONE DELLE PIÙ SEMPLICI STRUTTURE SINTATTICO-GRAMMATICALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA: - LA TIPOLOGIA DI TESTO LATINO CHE STA ANALIZZANDO - IL REGISTRO COMUNICATIVO E LA FINALITÀ DELL'OPERA ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI LEGGERE IL TESTO LATINO, INDIVIDUARNE GLI ASPETTI FORMALI E CONTENUTISTICI PIÙ RILEVANTI E DISCUTERNE, METTENDO A CONFRONTO PASSI E/O ELEMENTI LINGUISTICI DIVERSI E/O PROSSIMI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È AUSPICABILE UNA CONOSCENZA ELEMENTARE DELLA LINGUA LATINA. |
Contenuti | |
---|---|
LETTURA E COMMENTO DELLA 'CONSOLATIO PHILOSOPHIAE' DI BOEZIO 1. INTRODUZIONE STORICA (4H) NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO VERRÀ FORNITA UNA INTRODUZIONE SUL PENSIERO ALTOMEDIEVALE E SULLA COLLOCAZIONE DI BOEZIO IN QUESTO CONTESTO. 2. INTRODUZIONE DEL TESTO (4H) NELLA SECONDA PARTE SI DISCUTERÀ DEL RUOLO CHE LA CONSOLATIO HA AVUTO NEL PENSIERO DI BOEZIO E DELLA FORTUNA DEL TESTO NEI SECOLI SUCCESSIVI. 3. LETTURA E COMMENTO (22H) DOPO LA PARTE INTRODUTTIVA, IL CORSO PROCEDERÀ ALLA LETTURA DEL TESTO DI BOEZIO, TRADUCENDO E COMMENTANDO I PASSAGGI PIÙ IMPORTANTI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI. IN OGNI LEZIONE VERRÀ LETTO, TRADOTTO E COMMENTATO UN BRANO DEL TESTO PER MOSTRARE LE STRUTTURE FORMALI, LESSICALI E FILOSOFICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE NELLA LETTURA E NEL COMMENTO DI UN TESTO FILOSOFICO. NEL CORSO DEL COLLOQUIO, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DEI TESTI ANALIZZATI IN AULA, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO, UNA PIENA COMPRENSIONE DEI TESTI DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA PIENA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI LINGUISTICI E DEL LESSICO PROPRI DELLA DISCIPLINA E UNA CAPACITÀ AUTONOMA DI COLLEGARE TEMI E CONCETTI DIVERSI DURANTE IL PROCEDERE DEL COLLOQUIO. |
Testi | |
---|---|
UNA QUALSIASI EDIZIONE CON IL TESTO LATINO. SI CONSIGLIA "LA CONSOLAZIONE DELLA FILOSOFIA" A C. DI CLAUDIO MORESCHINI, UTET 2014. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]