Armando BISOGNO | STORIA E CRITICA DEL PENSIERO MEDIEVALE
Armando BISOGNO STORIA E CRITICA DEL PENSIERO MEDIEVALE
cod. SP22600025
STORIA E CRITICA DEL PENSIERO MEDIEVALE
SP22600025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2025/2026 |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/08 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PIÙ RILEVANTI TEMATICHE DEL PENSIERO MEDIEVALE, ANALIZZATE ALLA LUCE DELL’INFLUSSO CHE ESSE HANNO AVUTO, SIA COME ELEMENTI ISPIRATRICI SIA COME OBIETTIVI POLEMICI, A PARTIRE DALL’ETÀ MODERNA FINO ALL’EPOCA CONTEMPORANEA. CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE E UMANISTICO, E VERIFICA DEL POSSESSO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI E VALUTATIVI ADEGUATI ALLA POSSIBILITÀ DI CONDURRE RICERCHE APPROFONDITE ED ORIGINALI NEL CONFRONTO TRA L’AMBITO MEDIEVALE E UMANISTICO E LE SUCCESSIVE EVOLUZIONI DEL PENSIERO FILOSOFICO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MODO ANALITICO E PROBLEMATICO LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE - SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI SEGUIRE E ANALIZZARE, COMPRENDENDONE LE EVOLUZIONI, LA STORIA DELLA PRESENZA DI ALCUNE TEMATICHE IN UN AMPIO ARCO CRONOLOGICO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ORIENTARSI NELLA LETTURA INTERPRETATIVA DEI TESTI FILOSOFICI, CON CAPACITÀ DI RIFERIMENTO AL TESTO ANCHE IN LINGUA ORIGINALE (LATINO O GRECO) E NELLA INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DELLE METODOLOGIE ELABORATE E MESSE IN OPERA DA INTERPRETI SIGNIFICATIVI NEL CORSO DEGLI ULTIMI SECOLI; -AVVIARE APPROFONDIMENTI E RICERCHE ORIGINALI SUL TESSUTO SPECULATIVO DEGLI AUTORI FREQUENTATI DURANTE IL CORSO E DEI LORO TESTI -RICONOSCERE, GRAZIE ALLA ANALISI DELLE VARIAZIONI SUBITE DA OGNI SINGOLA TEMATICA, LE SPECIFICITÀ DI CIASCUNA EPOCA E DEI CONTESTI DI RIFERIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FORMALIZZARE INTERVENTI CRITICI, FORMULARE DOMANDE E ILLUSTRARE GLI ESITI DELLE PROPRIE LETTURE E INDAGINI, CON ADEGUATA SENSIBILITÀ STORIOGRAFICA, ANCHE IN CONTESTI SPECIALISTICI LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ISOLARE TEMI, PROBLEMI E TESTI CHE MERITANO INTERESSE E EVENTUALI APPROFONDIMENTI CRITICI OPERATI DURANTE IL CORSO NEI CONFRONTI DELLA SPECULAZIONE MEDIEVALE E UMANISTICA E DELLA EVOLUZIONE, MODERNA E CONTEMPORANEA, DEI TEMI IN ESSA SORTI; -IMPIEGARE ADEGUATAMENTE IN AMBITI DI STUDIO E LAVORO SPECIALISTICI GLI STRUMENTI E LE COMPETENZE ACQUISITI NELLA PREPARAZIONE DELL’ESAME, IMPARANDO A COLLOCARE IN UNA ADEGUATA PROSPETTIVA STORICO-FILOSOFICA LE PROPRIE ACQUISIZIONI DI SAPERE |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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È POSSIBILE (E A CHE SERVE) FARE "STORIA DELLA FILOSOFIA"? IL CORSO HA COME OBIETTIVO LO STUDIO DEL CONCETTO DI 'STORIA DELLA FILOSOFIA', NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA E TEMATICA. FINALITÀ DEL CORSO È, PER UN VERSO, SEGUIRE LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI 'STORIA DELLA FILOSOFIA', DAGLI ESORDI ANTICHI FINO ALLE PIÙ RECENTI RIFLESSIONI CONTEMPORANEE; PER UN ALTRO, INTERROGARSI SUL SENSO DEL 'FARE STORIA DELLA FILOSOFIA' COME OPERAZIONE DI RECUPERO SEMPRE INEVITABILMENTE PARZIALE DI UN PATRIMONIO DI TESTI E SAPERI DALLA DEFINIZIONE SFUGGENTE. IL CORSO, PARTENDO DALLA RIFLESSIONE PLATONICA E DAI PRIMI ESPERIMENTI ARISTOTELICI, SI SOFFERMERÀ SULLE TECNICHE DI ANALISI DELLA STORIA DEL PENSIERO PER POI RIFLETTERE, CON ESEMPI MODERNI E CONTEMPORANEI, SULLA CONDIZIONE E LE PROSPETTIVE ATTUALI CHE SI APRONO AGLI STORICI DEL PENSIERO |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI FRONTALI VERRANNO INTEGRATE DA ATTIVITÀ PRATICHE, INDIVIDUALI E DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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I TESTI VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]