FONDAMENTI DI INFORMATICA

Luigi CATUOGNO FONDAMENTI DI INFORMATICA

0212700006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
Scopo del corso è di offrire un’introduzione ai concetti (“conoscere”) e alle tecniche fondamentali (“saper fare”) delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), per fornire agli studenti un’adeguata padronanza della terminologia, delle architetture hardware e software, della rappresentazione dei principali tipi di dati e del funzionamento dei moderni computer, che possa essere utile sia per la prosecuzione degli studi che per il futuro lavoro.
Gli studenti saranno in grado di distinguere e valutare le capacità e le prestazioni delle componenti hardware/software di un computer, di selezionare le opportune modalità di rappresentazione dei principali tipi di dati.
Lo studente sarà in grado di usare un DBMS relazionale: tecniche di base per la programmazione di un’applicazione; creazione e modifica della struttura e delle proprietà delle tabelle, definizione corretta dei tipi di dato, inserimento dei dati nelle tabelle, creazione e uso di maschere e reports; interrogazione del database con il linguaggio SQL.
Particolare enfasi viene posta sulla parte applicativa, che è elemento fondamentale del corso e della valutazione finale.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-26]