Progetti

Ricerca Progetti

LA CENTRALE D'ALLARME INTERBANCARIA

Il progetto si pone, attraverso i passaggi già evidenziati, di verificare se la nuova normativa, che ha depenalizzato la materia relativa alla emissione di assegni bancari e/o postali senza autorizzazione, abbia raggiunto l'obiettivo di migliorare la tutela della collettività, istituendo un sistema centralizzato che consente a tutti gli intermediari di acquisire, agevolmente, le informazioni sul soggetto che abbia, illecitamente, utilizzato assegni o carte di pagamento.Si dovrà, quindi, verificare se la nuova disciplina normativa, che ha lo scopo di segnalare al "mercato" i soggetti che hanno illecitamente o scorrettamente operato nei traffici commerciali, contemperi adeguatamente le esigenze della collettività con quelle del soggetto destinatario della segnalazione, il quale talvolta vede iscritto il suo nome in assenza di qualsivoglia responsabilità, o nonostante l'adempimento successivo di tutti gli obblighi che la legge impone al fine della successiva cancellazione dall'Archivio centralizzato.A tal fine -ossia con riguardo al soggetto iscritto nella Centrale- rilievo precipuo -come si è già accennato- assumono gli orientamenti giurisprudenziali, dell'ABF e del Garante della Privacy in materia. Questi, intervenendo nella materia, hanno consentito di meglio delineare i contorni della normativa vigente e i suoi aspetti applicativi, seppur con decisioni a volte contrastanti (si pensi alla problematica del soggetto destinatario passivo della richiesta di cancellazione e alla responsabilità -o meno- della Banca d'Italia in materia).

StrutturaDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo752,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Proroga31 dicembre 2016
Gruppo di RicercaMENICUCCI Mauro (Coordinatore Progetto)