Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
DIVERSITA' LINGUISTICA E IMMIGRAZIONE DI RITORNO DALLE COMUNITA' ANGLO ITALIANE DI BEDFORD E PETERBOROUGH, UK
Il progetto indaga le modalità in cui le nozioni di diversità sono articolate in vari ambiti discorsivi in lingua inglese. Attraverso una duplice linea di ricerca si esplorerà il modo in cui tali nozioni emergono in relazione a minoranze etniche immigrate e in riferimento ad una loro immigrazione di ritorno nella terra di origine. In conformità con gli interessi di ricerca e le pubblicazioni scientifiche del coordinatore scientifico, il presente progetto investiga la diversità identitaria,con riferimento specifico a genere, etnia e migrazione di ritorno. La ricerca si concentra quindi sulla migrazione e le identità diasporiche degli immigrati Italiani a partire dagli anni '50 nel Regno Unito. Partendo dalla bibliografia prodotta sull’emigrazione di ritorno al fine di costruire un apparato teorico e metodologico per lo studio del tema; tuttavia, essendo la bibliografia sull’argomento non sufficiente a tale scopo, il progetto si prefigge la finalità di testare i metodi già adoperati nelle comunità anglo-italiane con l’obiettivo di indagare il tema dell’emigrazione di ritorno da queste due città e raggiungere così un quadro che combini tanto la presenza degli italiani all’estero quanto la componente dei rientrati. Un sondaggio a mezzo di questionari sarà sottoposto ai migranti di ritorno e seguito da interviste etnografiche con lo scopo di: a)ricostruire le storie di vita dei migranti intervistati in modo da individuare dei percorsi “tipo” e di selezionare le variabili esterne da indagare nella fase di analisi linguistica; b)analizzare il tema della diversità e dell’identità linguistica al fine di progettare e ridefinire la metodologia cercando di individuare le variabili che sembrano più adatte da studiare. Il corpus sarà analizzato adottando la prospettiva sociolinguistica variazionista, quantitativa e qualitativa, che consente un'analisi approfondita del parlato e fornisce nuove ipotesi interpretative. Attraverso l'analisi di unaserie di variabili linguistiche, tra cui caratteristiche fonologiche, morfosintattiche e pragmatiche, soffermandosi in particolare sui seguenti punti: a)rapporto con l’Inghilterra; b)auto-definizione della propria identità; c)usi linguistici dichiarati, si offriranno importanti informazioni sulle proiezioni identitarie che gli individui e/o i gruppi hanno di se stessi e degli altri. Tali parametri possono essere considerati indicatori dei diversi modi di configurare la realtà e la diversità attraverso il discorso parlato. La combinazione di due metodi di raccolta dati e analisi si rende necessaria per investigare la diversità linguistica, identitaria ed etnica. Si intende seguire un approccio etnografico come applicato per lo studio della lingua in ambito di linguistica variazionista da Blom & Gumperz (1972), Milroy (1987), Wei (1994), in una combinazione metodologica di participant observation, raccolta dati a mezzo di questionario etnografico e di audio recordings. I risultati attesi riguardano: a)una migliore definizione delle nozioni in esame e del rapporto tra esse; b)l'organizzazione di giornate di studio focalizzate su aspetti del tema generale: costruzione della diversità discorsiva, rappresentazione delle identità culturali in ambito di immigrazione; c)un volume collettaneo in cui i risultati dell’indagine teorica e descrittiva siano raccolti secondo principi di affinità tematica o complementarità di risultati; d) materiali e workshop rivolti a studenti universitari che ne sviluppino la capacità di condurre un’analisi linguistica critica in un raffronto diatopico e interlinguistico (inglese-italiano).
Struttura | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
Responsabile | GUZZO Siria | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Proroga | 20 dicembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | GUZZO Siria (Coordinatore Progetto) |