Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
LA GENERAZIONE AUTOMATICA DI TEST PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione degli esiti di apprendimento rappresenta un’azione intrinseca e fondamentale del processo formativo, la fase dell’approfondimento critico, della riflessione, della comparazione tra gli effetti che l’azione si prefigge e quelli realmente ottenuti (Palumbo, 2001), del ripensamento dell’intervento progettato ed attuato. Nel contesto d’istruzione italiano, la verifica delle prestazioni è normalmente operata attraverso le prove di profitto e il problema che si pone è determinare i criteri, le modalità e le caratteristiche degli strumenti con cui rilevare i dati relativi alla variabile apprendimento. Le attività di progetto saranno principalmente quelle di studiare, in relazione agli obiettivi, i modelli, i nuovi approcci metodologici e le tecnologie disponibili svolgendo una sperimentazione in contesto controllato nel quali sia possibile la raccolta di feedback attraverso l’utilizzo di specifici tool. . Tenendo conto di queste premesse, le attività di ricercasaranno articolate nelle seguenti fasi: - analisi della letteratura che rappresenta lo stato dell’arte sulla generazione automatica e semiautomatica dei test; - individuazione dei modelli di riferimento, degli approcci metodologici e degli strumenti tecnologici da poter sperimentare; - elaborazione di un tool che possa consentire la generazione semiautomatica di test validi ed affidabili; - definizione delle modalità di sperimentazione e valutazione del tool. Il sistema verrà implementato e sperimentato presso l’Università di Salerno e, in particolare, con gli studenti frequentanti il Corso di Laurea LM85bis. Riferimenti bibliografici Alsubait T., Parsia B., & Sattler U. (2012). Automatic generation of analogy questions for student assessment: An ontology-based approach. Research in Learning Technology, 20 (suppl), pp. 95-101. Coggi C. (Eds), (2005). Domande di qualità: le istanze degli studenti universitari. Lecce: Pensa Multimedia. Miranda S., Loia V., Orciuoli F., Mangione G., & Gaeta M. (2013). Automatic Generation of Assessment Objects and Remedial Works for MOOCs. Palumbo M. (2001). Il processo di valutazione. Milano: FrancoAngeli. Naeve A., Lytras M., Nejdl W., Harding J., & Balacheff N. (2006). Advances of semantic web for e-learning: expanding learning frontiers. British Journal of Educational Technology, 37 (3), 321-330. Stutt A., & Motta E. (2004). Semantic Learning Webs. Journal of Interactive Media in Education, 10, 253-285.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) CALENDA Marika (Ricercatore) NOTTI ACHILLE MARIA (Ricercatore) TAMMARO ROSANNA (Ricercatore) |