Ricerca | Progetti
Ricerca Progetti
ESTRAZIONE, COMPRENSIONE E GESTIONE DELLA INFORMAZIONE E DEL RUOLO DEI MEMBRI NELLE RETI SOCIALI
Nell’intento di elicitare, veicolare e promuovere la diffusione di informazioni utili attraverso i social media attualmente maggiormente in uso, tra i principali obiettivi di questo progetto di ricerca vi sono: - La definizione e la sperimentazione di metodologie basate su algoritmi di Conceptual Data Analysis, estesi mediante l’introduzione della teoria fuzzy per la gestione dell’incertezza, finalizzati all’estrazione di conoscenza (i.e. ontologie) da sorgenti dati non strutturate o semi-strutturate. Inoltre, in questo ambito si investigheranno maggiormente le evoluzioni temporali di tali algoritmi come, ad esempio, la Temporal Concept Analysis (TCA) per tener conto sia della semantica che della dimensione temporale dei dati durante l’analisi. In particolare, saranno oggetto di studio ed analisi obiettivi di Semantic Search, Analytics e Decision Support. - Comprensione della diffusione dell'informazione su social networks e analisi di alcune delle applicazioni che si basano su tale diffusione dell'informazione: viral marketing e socially-mediated polls. In particolare, nelle applicazioni di viral marketing, un promoter tenta di promuovere il proprio prodotto. A questo scopo, egli offre tale prodotto ad un sottoinsieme di nodi nella rete, con l'obiettivo che questi siano capaci di influenzare il maggior numero possibile di membri. In questa ricerca si tenterà di comprendere al meglio le strategie ottime che un tale promoter possa intraprendere e quali relazioni esistono tra tali strategie, la topologia della rete, le caratteristiche comportamentali dei membri della social network e la qualità del prodotto promosso. Si cercherà anche di capire come le strategie di viral marketing evolvono in presenza di competizione tra diversi promoter. Per quanto riguarda le socially-mediated polls, in questa ricerca tenteremo di capire come, quando e quanto il tentativo di omologazione sociale e le esternalità provenienti dalle relazioni sociali possano influenzare il risultato di tali polls. La ricerca studierà anche i meccanismi che possono essere messi in atto per mitigare o incrementaregli effetti che la social networks può avere su tali polls. In tale scenario si intende anche analizzare la complessità computazionale del problema del role-mining con vincoli. Fornire euristiche per l'estrazione di un role-set quanto più vicino alla soluzione ottima. Individuazione di metriche per il confronto di soluzioni. Confronto sperimentale dei risultati ottenuti con euristiche allo stato dell'arte. Inoltre si intendono individuare e comprendere le condizioni e i setting in cui è possibile implementare meccanismi without money le cui prestazioni e performance sia di qualità comparabile all'ottimo. In maniera simile, questa ricerca tenterà di comprendere come sfruttare le dipendenze tra i diversi agenti per implementare più efficienti meccanismi. Particolare interesse sarà dato alla progettazione di meccanismi applicabili in contesti sociali e,più specificamente, nell'ambito delle social networks. Infine, si procederà ad analizzare il comportamento sia transiente che l'equilibrio di diverse classi di dinamiche, con particolare interesse per quelle che modellano agenti di bounded rationality.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM | |
Responsabile | PARENTE Domenico | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 20.850,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Proroga | 20 settembre 2019 | |
Gruppo di Ricerca | PARENTE Domenico (Coordinatore Progetto) AULETTA Vincenzo (Ricercatore) BLUNDO Carlo (Ricercatore) DE MAIO Carmen (Ricercatore) FERRAIOLI Diodato (Ricercatore) PERSIANO Giuseppe (Ricercatore) SINISCALCHI LUISA (Ricercatore) VISCONTI Ivan (Ricercatore) |