Sabrina SENATORE | PROGRAMMAZIONE I
Sabrina SENATORE PROGRAMMAZIONE I
cod. 0512100005
PROGRAMMAZIONE I
0512100005 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGRAMMAZIONE I MODULO 1 | |||||
INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
INF/01 | 2 | 20 | LABORATORIO | ||
PROGRAMMAZIONE 1 MODULO 2 | |||||
INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
INF/01 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI EFFETTUARE, A PARTIRE DA UN PROBLEMA DATO, L'ANALISI DELLE SUE SPECIFICHE, L'INDIVIDUAZIONE DI UNA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO) E LA SUA IMPLEMENTAZIONE UTILIZZANDO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E FORMALI DEL LINGUAGGIO C. PIÙ SPECIFICAMENTE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PADRONANZA DELLA SINTASSI DEL LINGUAGGIO C E APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVAMENTE PICCOLI UTILIZZANDO I PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATE ALL’IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE STRUTTURE DATI APPROPRIATE PER GESTIRE UNO SPECIFICO SEMPLICE PROBLEMA DI PROGRAMMAZIONE. CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA CIRCA LA COMPLESSITÀ DI SEMPLICI PROBLEMI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, SPIEGAZIONI RIGUARDO SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SVILUPPO DI ABILITÀ TALI CHE STUDIO ULTERIORE SULLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE POSSA ESSERE PARZIALMENTE SVOLTO AUTONOMAMENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO (IL CORSO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA). |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE; INPUT/OUTPUT; ESPRESSIONI; ISTRUZIONI CONDIZIONALI; CICLI; TIPI DI DATI; ARRAY; FUNZIONI; DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; PUNTATORI; STRINGHE; MACRO; STRUTTURE; PROGRAMMAZIONE BIT A BIT; GESTIONE DEI FILE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE SIA LEZIONI FRONTALI CHE LEZIONI IN LABORATORIO. LE LEZIONI DI LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE DAL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA E PROVA DI LABORATORIO. LA PROVA SCRITTA SERVE AD UNA PRIMA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE ED È PROPEDEUTICA PER LA PROVA DI LABORATORIO. LA PROVA DI LABORATORIO SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE UN PROBLEMA E SCRIVERE IL PROGRAMMA CHE LO RISOLVE. |
Testi | |
---|---|
C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH K. N. KING W. W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]