Sabrina SENATORE | FONDAMENTI DI INFORMATICA
Sabrina SENATORE FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 0212700006
FONDAMENTI DI INFORMATICA
0212700006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 7 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SCOPO DEL CORSO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE AI CONCETTI (“CONOSCERE”) E ALLE TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT), PER FORNIRE AGLI STUDENTI UN'ADEGUATA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA, DELLE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI E DEL FUNZIONAMENTO DEI MODERNI COMPUTER, CHE POSSA ESSERE UTILE SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE PER IL FUTURO LAVORO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DISTINGUERE E VALUTARE LE CAPACITÀ E LE PRESTAZIONI DELLE COMPONENTI HARDWARE/SOFTWARE DI UN COMPUTER, DI SELEZIONARE LE OPPORTUNE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE UN DBMS RELAZIONALE: TECNICHE DI BASE PER LA PROGRAMMAZIONE DI UN’APPLICAZIONE; CREAZIONE E MODIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE PROPRIETÀ DELLE TABELLE, DEFINIZIONE CORRETTA DEI TIPI DI DATO, INSERIMENTO DEI DATI NELLE TABELLE, CREAZIONE E USO DI MASCHERE E REPORTS; INTERROGAZIONE DEL DATABASE CON IL LINGUAGGIO SQL PARTICOLARE ENFASI VIENE POSTA SULLA PARTE APPLICATIVA, CHE È ELEMENTO FONDAMENTALE DEL CORSO E DELLA VALUTAZIONE FINALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE LE PRIME VALUTAZIONI SUI SISTEMI INFORMATICI HARDWARE/SOFTWARE ADEGUATI PER RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI SPECIFICI. ESSI AVRANNO CONOSCENZA DELLE EFFETTIVE POTENZIALITÀ CHE UN SISTEMA INFORMATICO METTE A DISPOSIZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA FONDAMENTALE DELL'INFORMATICA, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI TIPI DI DATI E DELLE TECNOLOGIE SOFTWARE, COSÌ DA UTILIZZARE EFFICACEMENTE UN COMPUTER, UTILIZZANDO CON AUTONOMIA LE TECNOLOGIE SOFTWARE E GLI APPLICATIVI STUDIATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO SI PROPONE DI INVOGLIARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CIOÈ ALLA PRATICA DI UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE. TALE PROCESSO DOVRÀ ACCOMPAGNARLI LUNGO TUTTA LA LORO VITA, IN UN MONDO LAVORATIVO IN PERENNE E RAPIDA EVOLUZIONE. PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO VERRÀ PRESENTATO A LEZIONE. IL DOCENTE CERCHERÀ DI STIMOLARE GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI E A INVOGLIARLI AD UNO STUDIO SERIO E COSTANTE, ANCHE TRAMITE DELLE “PROVE INTERMEDIE” CHE POTREBBERO VALERE COME ESONERI PARZIALI DI PROVE DI ESAME. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SEMPRE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI SLIDES, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI. AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CONSIGLIANDO LORO DI VISITARE SITI WEB O PER UTILIZZARE ALCUNE RISORSE TRADIZIONALI E ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE. DURANTE IL CORSO SARÀ FATTO AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI, ANCHE SE È CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI BASE PER L'UTILIZZO DI UN COMPUTER. |
Contenuti | |
---|---|
FONDAMENTI DI ARCHITETTURA HARDWARE DI UN COMPUTER: PROCESSORE, MEMORIA CENTRALE, DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT, DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE DI MASSA E INTERFACCE, TECNICHE DI I/O AVANZATO (SCANNING DI IMMAGINI E DI TESTI, INPUT VOCALE, STRUMENTI DI AUSILIO AI DISABILI), CENNI SU: BACKUP/RECOVERY, GERARCHIA DELLE MEMORIE, CLOUD COMPUTING E STREAMING. RAPPRESENTAZIONE BINARIA DI TESTI E DI NUMERI, TRASFORMAZIONI DA BASE DECIMALE A BASE BINARIA E VICEVERSA, PRINCIPALI OPERAZIONI MATEMATICHE IN BINARIO. ANALOGICO/DIGITALE E DIGITALIZZAZIONE DEI DATI ANALOGICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DATI MULTIMEDIALI, QUALI IMMAGINI, SUONI E VIDEO. I PRINCIPALI FORMATI AUDIO/VIDEO E LE PRINCIPALI TECNICHE DI COMPRESSIONE. CENNI SU ALCUNE TECNICHE DI ANIMAZIONE E CENNI SU ALCUNI EFFETTI GRAFICI (OMBREGGIATURA, ANTI-ALIASING, MORPHING). CONCETTI DI BASE SUL SOFTWARE (ORIZZONTALE E VERTICALE, TECNOLOGIA OLE, PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E ALL’USO GRATUITO DEL SOFTWARE). CONCETTI DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI (FUNZIONALITÀ DI BASE, CATEGORIE E SISTEMI MULTIPROGRAMMATI, FILE SYSTEM, UTILITÀ). CONCETTI DI BASE SU RETI LOCALI E RETI GEOGRAFICHE INTRODUZIONE ALLE BASI DI DATI RELAZIONALI (SISTEMI INFORMATIVI, INFORMAZIONI E DATI, MODELLO RELAZIONALE, VINCOLI DI INTEGRITÀ E CHIAVI. QBE E INTERROGAZIONI ELEMENTARI IN SQL). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI GUIDATE. ESERCITAZIONI LIBERE CON TRACCE FORNITE DAL DOCENTE CHE VERRANNO DISCUSSE IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE SI SVOLGE PRESSO IL LABORATORIO DI INFORMATICA. ESSO PREVEDE: • VERIFICA DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TEORICI • PROVA PRATICA DI USO DI UN DBMS. OGNI PARTE HA UNA SOGLIA MINIMA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L'ESAME COMPLETO NON È SUPERATO. |
Testi | |
---|---|
CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN "INFORMATICA DI BASE – V EDIZIONE“ - MC GRAW HILL, 2012 ATZENI, CERI, PARABOSCHI, TORLONE, - “BASI DI DATI - MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 3/ED” (CAP. 1, 2, 4.2 E 4.3) MCGRAW HILL, 2009 . |
Altre Informazioni | |
---|---|
SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO (ESERCITAZIONI, PROVE DI ESAME, ...), POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO DEL DOCENTE(HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/POSTIGLIONEA/INDEX ) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]