FONDAMENTI DI INFORMATICA

Sabrina SENATORE FONDAMENTI DI INFORMATICA

0212700006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
742LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
SCOPO DEL CORSO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE AI CONCETTI (“CONOSCERE”) E ALLE TECNICHE FONDAMENTALI (“SAPER FARE”) DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT), PER FORNIRE AGLI STUDENTI UN'ADEGUATA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA, DELLE ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI E DEL FUNZIONAMENTO DEI MODERNI COMPUTER, CHE POSSA ESSERE UTILE SIA PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE PER IL FUTURO LAVORO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DISTINGUERE E VALUTARE LE CAPACITÀ E LE PRESTAZIONI DELLE COMPONENTI HARDWARE/SOFTWARE DI UN COMPUTER, DI SELEZIONARE LE OPPORTUNE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI TIPI DI DATI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE UN DBMS RELAZIONALE: TECNICHE DI BASE PER LA PROGRAMMAZIONE DI UN’APPLICAZIONE; CREAZIONE E MODIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE PROPRIETÀ DELLE TABELLE, DEFINIZIONE CORRETTA DEI TIPI DI DATO, INSERIMENTO DEI DATI NELLE TABELLE, CREAZIONE E USO DI MASCHERE E REPORTS; INTERROGAZIONE DEL DATABASE CON IL LINGUAGGIO SQL
PARTICOLARE ENFASI VIENE POSTA SULLA PARTE APPLICATIVA, CHE È ELEMENTO FONDAMENTALE DEL CORSO E DELLA VALUTAZIONE FINALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE LE PRIME VALUTAZIONI SUI SISTEMI INFORMATICI HARDWARE/SOFTWARE ADEGUATI PER RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI SPECIFICI. ESSI AVRANNO CONOSCENZA DELLE EFFETTIVE POTENZIALITÀ CHE UN SISTEMA INFORMATICO METTE A DISPOSIZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA FONDAMENTALE DELL'INFORMATICA, DELLA RAPPRESENTAZIONE DEI TIPI DI DATI E DELLE TECNOLOGIE SOFTWARE, COSÌ DA UTILIZZARE EFFICACEMENTE UN COMPUTER, UTILIZZANDO CON AUTONOMIA LE TECNOLOGIE SOFTWARE E GLI APPLICATIVI STUDIATI DURANTE IL CORSO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO SI PROPONE DI INVOGLIARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CIOÈ ALLA PRATICA DI UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE. TALE PROCESSO DOVRÀ ACCOMPAGNARLI LUNGO TUTTA LA LORO VITA, IN UN MONDO LAVORATIVO IN PERENNE E RAPIDA EVOLUZIONE.
PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO VERRÀ PRESENTATO A LEZIONE. IL DOCENTE CERCHERÀ DI STIMOLARE GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI E A INVOGLIARLI AD UNO STUDIO SERIO E COSTANTE, ANCHE TRAMITE DELLE “PROVE INTERMEDIE” CHE POTREBBERO VALERE COME ESONERI PARZIALI DI PROVE DI ESAME.
IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SEMPRE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI SLIDES, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.
AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CONSIGLIANDO LORO DI VISITARE SITI WEB O PER UTILIZZARE ALCUNE RISORSE TRADIZIONALI E ONLINE DI PARTICOLARE INTERESSE.
DURANTE IL CORSO SARÀ FATTO AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI.
Contenuti
CONCETTI DI INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE; LINGUAGGI; ALGORITMO E PROGRAMMA; ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE: IL PROCESSORE, LE MEMORIE, I DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT; I SISTEMI OPERATIVI; L'INTERAZIONE CON IL SISTEMA; COMUNICAZIONE E RETI DI CALCOLATORI; INTERNET: STRUMENTI E SERVIZI DI RETE; BASI DI DATI; SOFTWARE APPLICATIVO; STRUMENTI DI PRODUTTIVITÀ PERSONALE (FOGLIO DI LAVORO); BASI DELLA PROGRAMMAZIONE MEDIANTE UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: CONCETTO DI DATO, VARIABILE, ASSEGNAMENTO; STRUTTURE DI CONTROLLO, VETTORE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI IN AULE TRADIZIONALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (PREVALENTEMENTE EXCEL E ACCESS) PROPEDEUTICA AD UNA PROVA ORALE
Testi
DONATELLA SCIUTO, GIACOMO BUONANNO E LUCA MARI - INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATICI - MCGRAW-HILL.
IN ALTERNATIVA
LUCA MARI, GIACOMO BUONANNO E DONATELLA SCIUTO - INFORMATICA E CULTURA DELL'INFORMAZIONE - MCGRAW-HILL.
OPPURE
DENNIS P. CURTIN, KIM FOLEY, KUNAL SEN, CATHLEEN MORIN - INFORMATICA DI BASE 5/ED - MCGRAW-HILL.
Altre Informazioni
SLIDES E DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]