LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE

Sabrina SENATORE LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE

0612700108
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO RAFFORZA GLI ELEMENTI DI BASE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI COMPLESSITÀ NON ELEVATA, ACQUISITA NEL
PRECEDENTE CORSO, MEDIANTE L’USO DI SISTEMI DI ELABORAZIONE, USANDO IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C. IL
CORSO È FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI RISOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI E ALLA
FORMALIZZAZIONE ALGORITMICA DELLE SOLUZIONI. IL CORSO È STRUTTURATO IN MODO DA CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI
RAFFINARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO, UNITAMENTE ALLE
TECNICHE FONDAMENTALI DI “PROBLEM SOLVING” MEDIANTE UN APPROCCIO TOP-DOWN. PROBLEMI DI NATURA SEMPLICE
SARANNO RIPROPOSTI IN UNA PROSPETTIVA INGEGNERISTICA ORIENTATA AL DESIGN PATTERN, PER SVILUPPARE NELLO STUDENTE
LA CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DELLA PROBLEMATICA E RISOLUZIONE ALGORITMICA E IL RIUSO DEL MODULO SOFTWARE. IL
CORSO È AFFIANCATO DA UN AMPIO INSIEME DI ESERCITAZIONI PRATICHE AL CALCOLATORE, GUIDATE DAL DOCENTE, IN CUI GLI
STUDENTI METTONO IN PRATICA LE CONOSCENZE ACQUISITE. QUESTE ATTIVITÀ SONO PROGRAMMATE IN MODO CHE
ALL’INTERNO DI OGNI ESERCITAZIONE LO STUDENTE POSSA REALIZZARE PRATICAMENTE GLI ALGORITMI RISOLUTIVI DEI PROBLEMI
DELINEATI DURANTE LE LEZIONI IN AULA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE COL LINGUAGGIO C
Contenuti
[4 ORE] PROBLEM SOLVING: DAL PROBLEMA ALLA SOLUZIONE. CONCETTI DI BASE DI DESIGN PATTERN.
[4 ORE] AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE, ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA CON ARGOMENTI PASSATI DALLA RIGA DI COMANDO E VALORE DI RITORNO.
[8 ORE] PROGRAMMAZIONE DIFENSIVA, DELIMITAZIONE E RIPRODUCIBILITÀ DEGLI ERRORI ED USO DEL DEBUGGER.
[10 ORE] DESIGN PATTERN E ALGORITMI DI BASE SU SEQUENZE NON MEMORIZZATE.
[10 ORE] DESIGN PATTERN E ALGORITMI DI BASE SU SEQUENZE MEMORIZZATE.
[6 ORE] SEPARAZIONE TRA COMPILAZIONE E LINKING. REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO COSTITUITO DA UN PROGRAMMA SUDDIVISO IN PIÙ FILE SORGENTI.
[6 ORE] LE FUNZIONI E L’ASTRAZIONE FUNZIONALE COME STRUMENTO PER L’IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI COMPLESSI. DEFINIZIONE E USO DI UNA LIBRERIA DI FUNZIONI.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE AL CALCOLATORE. NELLE ESERCITAZIONI
VENGONO PROPOSTI E COMMENTATI SPECIFICI ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA RELATIVA CODIFICA IN
LINGUAGGIO C; GLI STUDENTI, GUIDATI DAL DOCENTE, IMPLEMENTANO, ESEGUONO E VERIFICANO GLI ALGORITMI DELINEATI
DURANTE LE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LLA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA PRATICA ED UN
COLLOQUIO ORALE. LA PROVA PRATICA VIENE EFFETTUATA DALLO STUDENTE SUL SISTEMA DI ELABORAZIONE E CONSISTE NELLA
SCRITTURA, COMPILAZIONE, ESECUZIONE E VERIFICA DI UN ESERCIZIO DI PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C. PARTENDO DAI
CONTENUTI DELLA PROVA PRATICA, LA DISCUSSIONE ORALE VERTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO ALLO SCOPO DI
VALUTARE SIA IL GRADO DI CONOSCENZE ACQUISITE SIA LE CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE.
Testi
M. VENTO, FONDAMENTI DI INFORMATICA, APPUNTI DELLE LEZIONI, EDIZIONE 2015. QUESTO TESTO È ADOTTATO PER LA TRATTAZIONE DEGLI ASPETTI INERENTI ALLA PROGRAMMAZIONE.

PAUL J. DEITEL - HARVEY M. DEITEL, “IL LINGUAGGIO C - FONDAMENTI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE”, PEARSON.

IN ALTERNATIVA:
AL KELLEY, IRA POHL "C DIDATTICA E PROGRAMMAZIONE”, PEARSON.

NELLA PAGINA DEL SITO DELL’INSEGNAMENTO WWW.ESSE3WEB.UNISA.IT È RESO DISPONIBILE AGLI STUDENTI MATERIALE AGGIUNTIVO, COME TRACCE DI ESERCIZI DI ESEMPIO E RELATIVO SVOLGIMENTO, ULTERIORI PROPOSTE DI ESERCIZIO.
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]