Sabrina SENATORE | TECNOLOGIE SEMANTICHE
Sabrina SENATORE TECNOLOGIE SEMANTICHE
cod. 0622700069
TECNOLOGIE SEMANTICHE
0622700069 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI ALLA BASE DEL WEB SEMANTICO PER RAPPRESENTARE, MEMORIZZARE, INTEGRARE ED INTERROGARE DATABASES, ANCHE OMICI E CLINICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TECNOLOGIE DEL WEB SEMANTICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ONTOLOGIE ED AI LINGUAGGI PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA (RDF/S, OWL) E PER IL REASONING, AI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI DI MEMORIZZAZIONE DEI DATI SEMANTICI (TRIPLE STORE, GRAPH DATABASE) E DEI LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE (SPARQL), AI PRINCIPI ALLA BASE DEI LINKED OPEN DATA E DEI PRINCIPALI DATASOURCE DI AREA MEDICA, CLINICA E BIOLOGICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE UTILIZZARE LE TECNOLOGIE SEMANTICHE ED I DATASOURCE PUBBLICI PER MODELLARE DOMINI DI INTERESSE ANCHE RELATIVI AI DATI MEDICI ED OMICI PRODOTTI DA DIVERSI APPLICATIVI PER LA SALUTE DIGITALE. UTILIZZARE LE TECNOLOGIE SEMANTICHE PER LA COSTRUZIONE DI BASI DI CONOSCENZA, ANCHE A SUPPORTO DEL PERSONALE MEDICO PER LO STUDIO E L’ANALISI DI MALATTIE INTEGRANDO LE INFORMAZIONI DISPONIBILI NEI DIVERSI DATASOURCE PUBBLICI (LINKED OPEN DATA). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: -MODELLARE OPPORTUNAMENTE UNO SCHEMA ONTOLOGICO E POPOLARLO CON INDIVIDUI; -GENERARE NUOVE TRIPLE DAL REASONING PER SUSSUNZIONE -DEFINIRE QUERY IN SPARQL -USARE TRIPLE STORE PER IL DATA MANIPOLATION ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DELLE TECNOLOGIE CHE CARATTERIZZANO IL SEMANTIC WEB. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO PRESENTARE UN ARGOMENTO ASSEGNATO LORO E DESCRIVERLO CON PADRONANZA DELL'ARGOMENTO E ANALISI CRITICA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO MIRA A STIMOLARE LE CAPACITÀ ANALITICHE E DI RICERCA DEGLI STUDENTI. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IMPIEGARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER LA PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI CHE RICHIEDANO UN APPROCCIO ONTOLOGICO E SEMANTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO |
Contenuti | |
---|---|
SEMANTIC WEB: INTRODUZIONE E PANORAMICA; IL RUOLO DEL SEMANTIC WEB, DIFFERENZE CON IL WEB TRADIZIONALE; CONCETTI BASILARI DEL SEMANTIC WEB; SEMANTIC WEB LAYER CAKE; BIG DATA E SEMANTIC WEB: GLI ASPETTI DI CONNESSIONE; I LINKED DATA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0 CONCETTI DI BASE PER IL SEMANTIC WEB: NOZIONI PRELIMINARI: XML, XML SCHEMA; RDF; RDF-SCHEMA; REASONING PER SUSSUNZIONE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0 ONTOLOGIA: COS’È LONTOLOGIA; DEFINIZIONE; APPROCCIO FORMALE; RAPPRESENTAZIONE ONTOLOGICA. TASSONOMIA E ONTOLOGIA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0 FONDAMENTI DI DESCRIPTION LOGIC; OWL, OWL2; ROLE RESTRICTION; OWA; REASONING E INFERENZA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0 ONTOLOGY ENGINEERING; ONTOLOGY DEVELOPMENT PROCESS; ONTOLOGY MAPPING, MATCHING ALIGNMENT ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0 SPARQL- LINGUAGGIO DI INTERROGAZIONE RDF-BASED; ESERCITAZIONI ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0 I PRINCIPALI TRIPLESTORE; FRAMEWORK TECNOLOGICI PER APPLICAZIONI, JENA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0 FOAF, SKOS, GENE ONTOLOGY; UNIPROTKB; RIUSO DELLE ONTOLOGIE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/0 LINKED DATA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0 PROTEGÈ E ONTOLOGY MODELING, ESERCITAZIONI ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0 SEMANTIC WEB E AMBITI APPLICATIVI ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0 ESERCIZI VARI E DEFINIZIONE PROGETTO ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/6 TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/PROGETTO 36/6/6 |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI INTRODUCENDO PROBLEMI NUOVI O DI COMPLESSITÀ CRESCENTE. NELLE ESERCITAZIONI VIENE PROPOSTO UN COMPITO DA ULTIMARE UTILIZZANDO LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI FRONTALI. E’ PREVISTA UNA VERIFICA COLLETTIVA CON CHIARIMENTI SU EVENTUALI PROBLEMI RISCONTRATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROGETTO ED ESAME ORALE. IL PROGETTO CONSISTE NEL SVILUPPARE UN'APPLICAZIONE CHE IMPIEGHI LE TECNOLOGIE STUDIATE AL CORSO, IN UNO SPECIFICO DOMINIO APPLICATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A UNO (O PIU) ARGOMENTI PRESENTATI A LEZIONE. LA PROVA ORALE È INTEGRATIVAE CONSENTE DI VALUTARE LA PREPARAZIONE COMPLESSIVA DELLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
PASCAL HITZLER, MARKUS KRÖTZSCH, SEBASTIAN RUDOLPH FOUNDATIONS OF SEMANTIC WEB TECHNOLOGIES CHAPMAN & HALL/CRC, 2009. TOM HEATH AND CHRISTIAN BIZER (2011) LINKED DATA: EVOLVING THE WEB INTO A GLOBAL DATA SPACE (PRIMA EDIZIONE). SYNTHESIS LECTURES ON THE SEMANTIC WEB: THEORY AND TECHNOLOGY, 1:1, 1-136. MORGAN & CLAYPOOL. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]