TECNOLOGIE SEMANTICHE

Sabrina SENATORE TECNOLOGIE SEMANTICHE

0622700069
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI ALLA BASE DEL WEB SEMANTICO PER
RAPPRESENTARE, MEMORIZZARE, INTEGRARE ED INTERROGARE DATABASES, ANCHE OMICI E CLINICI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
TECNOLOGIE DEL WEB SEMANTICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ONTOLOGIE ED AI LINGUAGGI PER LA
RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA (RDF/S, OWL) E PER IL REASONING, AI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
DEI SISTEMI DI MEMORIZZAZIONE DEI DATI SEMANTICI (TRIPLE STORE, GRAPH DATABASE) E DEI LINGUAGGI DI
INTERROGAZIONE (SPARQL), AI PRINCIPI ALLA BASE DEI LINKED OPEN DATA E DEI PRINCIPALI DATASOURCE DI
AREA MEDICA, CLINICA E BIOLOGICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
UTILIZZARE LE TECNOLOGIE SEMANTICHE ED I DATASOURCE PUBBLICI PER MODELLARE DOMINI DI INTERESSE ANCHE RELATIVI AI DATI MEDICI ED OMICI PRODOTTI DA DIVERSI APPLICATIVI PER LA SALUTE DIGITALE. UTILIZZARE LE TECNOLOGIE SEMANTICHE PER LA COSTRUZIONE DI BASI DI CONOSCENZA, ANCHE A SUPPORTO DEL PERSONALE MEDICO PER LO STUDIO E L’ANALISI DI MALATTIE INTEGRANDO LE INFORMAZIONI DISPONIBILI NEI DIVERSI DATASOURCE PUBBLICI (LINKED OPEN DATA).


AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI:
-MODELLARE OPPORTUNAMENTE UNO SCHEMA ONTOLOGICO E POPOLARLO CON INDIVIDUI;
-GENERARE NUOVE TRIPLE DAL REASONING PER SUSSUNZIONE
-DEFINIRE QUERY IN SPARQL
-USARE TRIPLE STORE PER IL DATA MANIPOLATION



ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DELLE TECNOLOGIE CHE CARATTERIZZANO IL SEMANTIC WEB.
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO PRESENTARE UN ARGOMENTO ASSEGNATO LORO E DESCRIVERLO CON PADRONANZA DELL'ARGOMENTO E ANALISI CRITICA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
IL CORSO MIRA A STIMOLARE LE CAPACITÀ ANALITICHE E DI RICERCA DEGLI STUDENTI. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IMPIEGARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER LA PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI CHE RICHIEDANO UN APPROCCIO ONTOLOGICO E SEMANTICO.






Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
SEMANTIC WEB: INTRODUZIONE E PANORAMICA; IL RUOLO DEL SEMANTIC WEB, DIFFERENZE CON IL WEB TRADIZIONALE; CONCETTI BASILARI DEL SEMANTIC WEB; SEMANTIC WEB LAYER CAKE; BIG DATA E SEMANTIC WEB: GLI ASPETTI DI CONNESSIONE; I LINKED DATA
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0

CONCETTI DI BASE PER IL SEMANTIC WEB: NOZIONI PRELIMINARI: XML, XML SCHEMA; RDF; RDF-SCHEMA; REASONING PER SUSSUNZIONE
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0

ONTOLOGIA: COS’È LONTOLOGIA; DEFINIZIONE; APPROCCIO FORMALE; RAPPRESENTAZIONE ONTOLOGICA. TASSONOMIA E ONTOLOGIA
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0

FONDAMENTI DI DESCRIPTION LOGIC; OWL, OWL2; ROLE RESTRICTION; OWA; REASONING E INFERENZA
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0

ONTOLOGY ENGINEERING; ONTOLOGY DEVELOPMENT PROCESS; ONTOLOGY MAPPING, MATCHING ALIGNMENT
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0

SPARQL- LINGUAGGIO DI INTERROGAZIONE RDF-BASED; ESERCITAZIONI
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0

I PRINCIPALI TRIPLESTORE; FRAMEWORK TECNOLOGICI PER APPLICAZIONI, JENA
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0

FOAF, SKOS, GENE ONTOLOGY; UNIPROTKB; RIUSO DELLE ONTOLOGIE
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/0

LINKED DATA
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0

PROTEGÈ E ONTOLOGY MODELING, ESERCITAZIONI
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0

SEMANTIC WEB E AMBITI APPLICATIVI
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0

ESERCIZI VARI E DEFINIZIONE PROGETTO
ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/6

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/PROGETTO 36/6/6
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI INTRODUCENDO PROBLEMI NUOVI O DI COMPLESSITÀ CRESCENTE. NELLE ESERCITAZIONI VIENE PROPOSTO UN COMPITO DA ULTIMARE UTILIZZANDO LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI FRONTALI. E’ PREVISTA UNA VERIFICA COLLETTIVA CON CHIARIMENTI SU EVENTUALI PROBLEMI RISCONTRATI.
Verifica dell'apprendimento
PROGETTO ED ESAME ORALE. IL PROGETTO CONSISTE NEL SVILUPPARE UN'APPLICAZIONE CHE IMPIEGHI LE TECNOLOGIE STUDIATE AL CORSO, IN UNO SPECIFICO DOMINIO APPLICATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A UNO (O PIU) ARGOMENTI PRESENTATI A LEZIONE. LA PROVA ORALE È INTEGRATIVAE CONSENTE DI VALUTARE LA PREPARAZIONE COMPLESSIVA DELLO STUDENTE.
Testi
PASCAL HITZLER, MARKUS KRÖTZSCH, SEBASTIAN RUDOLPH
FOUNDATIONS OF SEMANTIC WEB TECHNOLOGIES
CHAPMAN & HALL/CRC, 2009.

TOM HEATH AND CHRISTIAN BIZER (2011) LINKED DATA: EVOLVING THE WEB INTO A GLOBAL DATA SPACE (PRIMA EDIZIONE). SYNTHESIS LECTURES ON THE SEMANTIC WEB: THEORY AND TECHNOLOGY, 1:1, 1-136. MORGAN & CLAYPOOL.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]