CHIMICA ORGANICA

Stefania TERRACCIANO CHIMICA ORGANICA

0712300012
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE INFORMAZIONI NECESSARIE ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DELLE REGOLE DI NOMENCLATURA E DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI DEI COMPOSTI ORGANICI, DEGLI ASPETTI STEREOCHIMICI DELLE MOLECOLE ORGANICHE, DELLA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI E DEI MECCANISMI DI REAZIONE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-LE REGOLE PER LA NOMENCLATURA IUPAC DEI COMPOSTI ORGANICI
-LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE
-LA REATTIVITÀ DEI COMPOSTI ORGANICI
-LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI COMPOSTI ORGANICI CON RIFERIMENTO ALLA STEREOCHIMICA DELLE MOLECOLE
-I PIÙ COMUNI MECCANISMI DI REAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI:
-APPLICARE LE REGOLE DI NOMENCLATURA
-RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI E LA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI
- DISCUTERE CRITICAMENTE IL MECCANISMO DELLE REAZIONI
-RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI ALLA SINTESI DELLE MOLECOLE ORGANICHE
Prerequisiti
SUPERAMENTO DELL’ESAME DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA.
Contenuti
IL CORSO (6 CFU) PREVEDE 48 H DI DIDATTICA ASSISTITA.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELL'INSEGNAMENTO SONO:
SEZIONE 1 - (1 CFU; 8H): INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA ORGANICA I LEGAMI CHIMICI E LA STRUTTURA DELLE MOLECOLE ORGANICHE. NOMENCLATURA IUPAC. STEREOCHIMICA.
SEZIONE 2 - (2 CFU; 16H): STRUTTURA, PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: ALCANI E CICLOALCANI, ALCHENI, ALCHINI, ALOGENURI ALCHILICI, COMPOSTI AROMATICI, ALCOLI,
SEZIONE 3 - (2 CFU; 16H): STRUTTURA, PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: FENOLI, ETERI, COMPOSTI CARBONILICI, ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI FUNZIONALI, AMMINE. STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI BIOMOLECOLE ORGANICHE: CARBOIDRATI, LIPIDI E PROTEINE.
SEZIONE 4 - (1 CFU; 8H): NELL’AMBITO DELLO STUDIO DELLE REAZIONI ORGANICHE VERRÀ DATO RILIEVO AI PRINCIPALI MECCANISMI DI REAZIONE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (6 CFU) RIPARTITE TRA ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI FRONTALI E ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA,
DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE.
COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA ALL’INSEGNAMENTO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE ED ESERCITAZIONE. LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE DI PROFITTO. L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA SCRITTA, È PROPEDEUTICA PER LA SUCCESSIVA PROVA ORALE, ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA SCRITTA DOVRÀ ESSERE COMPLETATA IN 2H E CONSISTE IN UN COMPITO SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. IN PARTICOLARE ESSA PREVEDE: ESERCIZI DI NOMENCLATURA, STEREOCHIMICA, ESERCIZI SULLA REATTIVITA' DEI GRUPPI FUNZIONALI, ESERCIZI SUI MECCANISMI DI REAZIONE E DOMANDE A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO (CIRCA 30 MINUTI) CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
- INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA
WILLIAM H. BROWN - THOMAS POON, ED. EDISES, NAPOLI
- ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
PAULA Y. BRUICE, EDISES, NAPOLI
- FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA
J.G. SMITH ED. ITALIANA , MC GRAW HILL EDUCATION

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
- GUIDA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DA INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA DI W.H. BROWN, T. POON; FELIX S. LEE EDISES, NAPOLI
-T.W. GRAHAM SOLOMONS, CRAIG B. FRYHLE
CHIMICA ORGANICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.
-JOHN MCMURRY
CHIMICA ORGANICA- UN APPROCCIO BIOLOGICO, ZANICHELLI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]