INGLESE-CORSO AVANZATO

Mikaela CORDISCO INGLESE-CORSO AVANZATO

0212500011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO RIVOLGE UN'ATTENZIONE AL CONTEMPO ANALITICO/DESCRITTIVA E PRATICA ALLA LINGUA INGLESE NELLE SUE DIVERSE VARIETÀ IN CONTESTI D'USO AUTENTICI; HA COME OBIETTIVO DI RENDERE GLI STUDENTI CAPACI DI COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE E DI LEGGERE E COMPRENDERE BREVI TESTI; INTENDE, INOLTRE, ORIENTARE ALL'UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO). ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DEVONO RAGGIUNGERE IL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Prerequisiti
CONOSCENZA ELEMENTARE SUPERIORE DELL’INGLESE (LIVELLO A2/B1 DEL COMMON EUROPEAN LANGUAGE FRAMEWORK).
Contenuti
IL CORSO SARÀ INCENTRATA SULLA DESCRIZIONE DELLE DIVERSE VARIETÀ DELLA LINGUA INGLESE, ANALIZZANDO LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA (QUALI QUELLI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA, DELLA SINTASSI, DELLA SEMANTICA, DELLA PRAGMATICA, DELLA SOCIOLINGUISTICA E DEL VARIAZIONISMO). SI INTENDE COSÌ FORNIRE DELLE CONOSCENZE DI TIPO 'DICHIARATIVO' SULLA LINGUA INGLESE NEI SUOI VARI ASPETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VARIETÀ DIASTRATICHE E DIATOPICHE DELL’INGLESE BRITANNICO, SENZA TRALASCIARE IL RUOLO DELL’INGLESE COME LINGUA INTERNAZIONALE. CI SI AVVARRÀ A TAL PROPOSITO DI MATERIALI AUTENTICI QUALI DOCUMENTARI VIDEO, CANZONI, ESTRATTI FILM, ARTICOLI DI GIORNALE ECC. LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA.
LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) METTERANNO LO STUDENTE IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO, IL TEMPO LIBERO, DI PRODURRE ELABORATI SEMPLICI RELATIVI A TEMI DI INTERESSE PERSONALE, DI DESCRIVERE, ARGOMENTANDO, ESPERIENZE ED AVVENIMENTI, SPERANZE, OBIETTIVI E SOGNI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE TENUTO DAL DOCENTE UFFICIALE NEL SECONDO SEMESTRE E IN ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO DI DURATA ANNUALE A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI CEL DI MADRELINGUA INGLESE.
UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ED ATTIVA ALLE LEZIONI, ALLE ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI MADRELINGUA È ESSENZIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E PER IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI.

Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL'ANNUALITÀ E IL CUI ESITO POSITIVO È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE) E DI UNA PROVA ORALE.

PROVA SCRITTA: LA PROVA SCRITTA SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA.
PROVA ORALE: LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN TRE PARTI PROPEDEUTICHE: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO, UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ESERCITAZIONI LINGUISTICHE CON I CEL, UN ESAME CONCLUSIVO CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO IN INGLESE SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO DI LINGUISTICA INGLESE TENUTO DAL DOCENTE.
Testi
PER LA PARTE ORALE DI LINGUISTICA INGLESE COL DOCENTE UFFICIALE: V. PULCINI (A CURA DI), A HANDBOOK OF PRESENT-DAY ENGLISH, CAROCCI, 2009.

PER LA PARTE SCRITTA E ORALE DI LINGUA RELATIVA AL CORSO DEI COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI LE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE ALL'INIZIO DEL CORSO.

SI CONSIGLIANO INOLTRE I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER L'INTERO TRIENNIO:
F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO DI INGLESE, MILANO, HOEPLI, 2003.
G. BIBER, G. LEECH, S. CONRAD, LONGMAN STUDENT GRAMMAR OF SPOKEN AND WRITTEN ENGLISH, LONDON, LONGMAN, 2002.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY, 8TH EDITION, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2004.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI DI LINGUA INGLESE - CORSO AVANZATO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO, DOVRANNO SEGUIRE SOLTANTO LA PARTE DEL CORSO RELATIVA ALLA LINGUA, TRALASCIANDO IL CORSO DI LINGUISTICA INGLESE, PERTANTO IL TESTO "A HANDBOOK OF PRESENT-DAY ENGLISH" NON FA PARTE DEL LORO PROGRAMMA. PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO A LORO DEDICATO E SUL PROGRAMMA D'ESAME SONO PREGATI DI RIVOLGERSI ALLA DOCENTE SCRIVENDOLE UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO MCORDISCO@UNISA.IT E DI CONSULTARE LA SUA PAGINA WEB PERSONALE DI ATENEO.

GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE. OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI. UNA COMMISSIONE PREPOSTA DECIDERA' SULLA VALIDITA' E SUL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]