Mikaela CORDISCO | LINGUA INGLESE III
Mikaela CORDISCO LINGUA INGLESE III
cod. 4312200036
LINGUA INGLESE III
4312200036 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
TRAMITE LA RIFLESSIONE SULLA LINGUA E L’IMMERSIONE IN LINGUA IN DIVERSI CONTESTI SI INTENDE PROMUOVERE SIA UNA CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA E METACOMUNICATIVA, CHE UNA COMPETENZA PRATICA AVANZATA IN LINGUA INGLESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA MULTICULTURALITÀ, ALL’INTERCULTURALITÀ ED AL DISCORSO IDENTITARIO DELL’INGLESE ED A VARIETÀ E CONTESTI D’USO DI MAGGIORE RILEVANZA. L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE VARIETÀ DELL’INGLESE E DEI REGISTRI STILISTICI DELL'INGLESE PER SCOPI SPECIALI, UNA CONSAPEVOLEZZA, SUL PIANO METALINGUISTICO, DEI PIÙ IMPORTANTI ASPETTI SOCIOLINGUISTICI E DI ALCUNI SPECIFICI LINGUAGGI SETTORIALI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. IL LIVELLO DI COMPETENZA PRATICA DA RAGGIUNGERE ALLA FINE DELL’ANNUALITÀ D’INGLESE DEL 3 ANNO CORRISPONDE AL LIVELLO C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI IN POSSESSO DI UN LIVELLO DI COMPETENZA IN LINGUA INGLESE SCRITTA E ORALE PARI ALMENO AL B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. GLI STUDENTI DOVRANNO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II. |
Contenuti | |
---|---|
OLTRE A RIFLESSIONI STRUTTURALI E SOCIO-LINGUISTICHE SULL’INGLESE NELLE SUE VARIETÀ STANDARD, SI ESPLORERÀ LA LINGUA IN ALCUNI AMBITI SPECIALISTICI E VARIETÀ FUNZIONALI (INGLESE COMMERCIALE, SCIENTIFICO, ACCADEMICO). AL CONTEMPO SI PROMUOVERÀ IL RICONOSCIMENTO DI, E LA RIFLESSIONE SU, LE VARIETÀ GEOGRAFICHE/CULTURALI ORMAI ESPRESSIONI DI MOLTEPLICI DIVERSE CULTURE, PERCORRENDO, GRAZIE ANCHE MATERIALI MULTIMEDIALI, LA ‘STORIA’ LINGUISTICA, SOCIALE E POLITICA DELL’INGLESE DALLE SUE ORIGINI E VARIETÀ BRITANNICHE ALLE ‘LINGUE INGLESI’ COLONIALI E POST-COLONIALI, NATIVE E NON-NATIVE, CREATESI NEI VARI CONTINENTI, ‘MEDIATRICI’ IN SÉ TRA CULTURA LOCALE E ‘GLOBALE’, NELL’INTENTO DI SVILUPPARE SOPRATTUTTO UNA CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZE CRITICHE INTERLINGUISTICHE E INTERCULTURALI, LE TEMATICHE SUMMENZIONATE SI INCONTRERANNO: A) IN RIFLESSIONI RETORICO-CONTRASTIVE SU NORME E STILI DI SCRITTURA DI SAGGI ACCADEMICI, COMUNICAZIONI/SCAMBI COMMERCIALI E EMAIL, IN QUELLE PRAGMATICO-CONTRASTIVE SULL’INTERAZIONE FACCIA-A-FACCIA IN DIVERSE CULTURE (ANGLOFONE E NON), NELL’INTERAZIONE INTERCULTURALE SIA CON NATIVI CHE CON ALTRI NON-NATIVE DELL’INGLESE, E NELL’ESPLORAZIONE DELLE PROBLEMATICHE (LINGUISTICHE, SOCIO-PSICOLOGICHE, IDEOLOGICHE) DELL’INGLESE COME ‘LINGUA FRANCA’ INTERNAZIONALE. CON GLI STRUMENTI DELL’ANALISI LINGUISTICA SI ESAMINERANNO LE CARATTERISTICHE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE, LESSICALI E STILISTICHE DELLE VARIETÀ DELL’INGLESE CONTEMPORANEO E SI GUIDERÀ ALLA COMPRENSIONE, ALLA PRODUZIONE E ALLA RIFORMULAZIONE DI TESTI SCRITTI E/O LINGUA ORALE. NELL’INTENTO DI RENDERE IL PIÙ FUNZIONALE POSSIBILE LA RIFLESSIONE ANALITICA SULLA LINGUA, LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA, IN AULA E IN MODALITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO. PARALLELAMENTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) METTERANNO GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE ABILITÀ ‘PROCEDURALI’ IN INGLESE PER RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI COMPETENZA C1, E CIOÈ DI COGLIERE I PUNTI PRINCIPALI DI UN DISCORSO COMPLESSO, COMPRESE DISCUSSIONI IN AMBITI SETTORIALI, E DI PRODURRE UN DISCORSO ORALE O SCRITTO IN MODO CHIARO E DETTAGLIATO, SAPENDO SOSTENERE UN PUNTO DI VISTA SU ARGOMENTI DI VARIA NATURA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE (IN CUI È RICHIESTA UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E COLLABORATIVA DEGLI STUDENTI) TENUTE DALLA DOCENTE E IN UN CICLO ANNUALE DI ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO, IN AULA O IN LABORATORIO, A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI COLLABORATORI ED ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE. È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA ASSIDUA DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI CON I CEL. DURANTE IL CORSO GENERALE SARANNO DISTRIBUITE ESERCITAZIONI DA SVOLGERE AUTONOMAMENTE, CHE COSTITUIRANNO MATERIALE VALUTATO AI FINI DELL'ESAME. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL'ANNUALITÀ) PROPEDEUTICA E UNA PROVA ORALE FINALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA DI LINGUA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE FINALE. LA PROVA SCRITTA DI LINGUA, DELLA DURATA DI 135 MINUTI, SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA, UN’ATTIVITÀ DI SINTESI E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA. LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI DA SVOLGERSI TUTTE NELLO STESSO GIORNO: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL; UN ESAME CONCLUSIVO DI LINGUISTICA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E DI CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO IN LINGUA INGLESE SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, ANALISI, RIFORMULAZIONE E SINTESI DEI TESTI E MATERIALI DI LINGUISTICA INGLESE STUDIATI. |
Testi | |
---|---|
G. MELCHERS & P. SHAW, WORLD ENGLISHES, SECOND EDITION, HODDER EDUCATION, 2012 (TESTO PRINCIPALE) ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARA' FORNITO DURANTE IL CORSO. PER LA PARTE SCRITTA E ORALE DI LINGUA RELATIVA AL CORSO DEI COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI INDICAZIONI SARANNO FORNITE AD INIZIO CORSO. AA 2019-2020: EXPERT ADVANCED: COURSEBOOK W/MYENGLISHLAB PEARSON ISBN 9781447961994 EXPERT ADVANCED: STUDENTS’ RESOURCE BOOK W/KEY PEARSON ISBN 9781447980605 KEYNOTE ADVANCED, PAUL DUNNETT, NATIONAL GEOGRAPHIC ISBN 9781305880627 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI EXTRA. PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL CORSO, SULLE LEZIONI, SUL RICEVIMENTO DOCENTE E PER CONSULTARE LINEE GUIDA SULLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DI DURATA DEGLI ESAMI, DELLE PROVE INTERCORSO E DEI PROGRAMMI ECC., VISITARE FREQUENTEMENTE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005159/HOME I MATERIALI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, LADDOVE POSSIBILE, SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA PERSONALE UFFICIALE DEL DOCENTE, ALLA VOCE 'MATERIALI E RISORSE'. GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE. CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE. CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI (E NELLE RELATIVE PAGINE DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO). OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI. UNA COMMISSIONE PREPOSTA DECIDERA' SULLA VALIDITA' E SUL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE. RIVOLGERSI AGLI UFFICI (NON ALLA DOCENTE) PER DETTAGLI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]