DIRITTO PUBBLICO ROMANO

Francesco Maria LUCREZI DIRITTO PUBBLICO ROMANO

0160100062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE, DA PARTE DELLO STUDENTE, UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DELLE LINEE ESSENZIALI DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E CONSOLIDAMENTO DEI FENOMENI GIURIDICI NEL MONDO ANTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FORME DEL DIRITTO PUBBLICO ROMANO.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI RELATIVE ALLA STORIA ROMANA E ALLA STORIA DEL DIRITTO ROMANO.



LEZIONI ORALI.
OLTRE ALLE LEZIONI, SARANNO PREVISTI SEMINARI ED ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI TEMI.





L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO CRITICO LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE, INSERENDOLE ADEGUATAMENTE NELLO SPECIFICO CONTESTO STORICO-CULTURALE, IN MODO DA SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO, ELABORAZIONE E RICERCA DI SOLUZIONI; B) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE E USO DI UN APPROPRIATO LESSICO GIURIDICO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE VARIE TECNICHE ARGOMENTATIVE.




IL DOCENTE INCONTRERÀ GLI STUDENTI, PER OGNI RICHIESTA DI SPIEGAZIONI E CHIARIMENTI, ALLA FINE DELLE LEZIONI, PRESSO L'AULA DI LEZIONE.
POTRÀ INOLTRE ESSERE CONTATTATO ALL'INDIRIZZO: FLUCREZI@UNISA.IT


Contenuti
I CARATTERI ESSENZIALI DEL DIRITTO PUBBLICO ROMANO. FORME DI POTERE, DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E ORGANIZZAZIONE STATUALE. CONCETTI DI 'POPULUS', 'PUBLICUS', "RES PUBLICA", 'OFFICIUM', 'UTILITAS'. EVOLUZIONE STORICA DELLA COSTITUZIONE ROMANA. REX, CURIAE, COMITIA, PONTIFICES, SENATUS, PRAETOR, PRAEFECTUS, PRINCEPS, IMPERATOR, PRAESES, DOMINUS. AUCTORITAS PRINCIPIS, DIES IMPERII, LEX DE IMPERIO. "DOMUS AUGUSTA" E "DOMUS FLAVIA", COMPARAZIONE STORICO-GIURIDICA TRA IL PRINCIPATO DI AUGUSTOI E QUELLO DI VESPASIANO. LA REPRESSIONE CRIMINALE NEI VARI PERIODI DELLA STORIA ROMANA.
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI.
OLTRE ALLE LEZIONI, SARANNO PREVISTI SEMINARI ED ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI TEMI.





Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO CRITICO LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE, INSERENDOLE ADEGUATAMENTE NELLO SPECIFICO CONTESTO STORICO-CULTURALE, IN MODO DA SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO, ELABORAZIONE E RICERCA DI SOLUZIONI; B) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE E USO DI UN APPROPRIATO LESSICO GIURIDICO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE VARIE TECNICHE ARGOMENTATIVE.




Testi
F. LUCREZI, ASPETTI GIURIDICI DEL PRINCIPATO DI VESPASIANO, NAPOLI, JOVENE, 1995,
F. FASOLINO, POLITICHE E STRUMENTI DELLA REPRESSIONE CRIMINALE DA AUGUSTO A GIUSTINIANO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2020.
Altre Informazioni
IL DOCENTE INCONTRERÀ GLI STUDENTI, PER OGNI RICHIESTA DI SPIEGAZIONI E CHIARIMENTI, ALLA FINE DELLE LEZIONI, PRESSO L'AULA DI LEZIONE.
POTRÀ INOLTRE ESSERE CONTATTATO ALL'INDIRIZZO: FLUCREZI@UNISA.IT


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]