Clara BASSANO | LABORATORIO DI MARKETING NEL SETTORE ERBORISTICO
Clara BASSANO LABORATORIO DI MARKETING NEL SETTORE ERBORISTICO
cod. 0712100054
LABORATORIO DI MARKETING NEL SETTORE ERBORISTICO
0712100054 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 3 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL LABORATORIO DI MARKETING NEL SETTORE ERBORITICO SI PROPONE DI SUPPORTARE GLI STUDENTI NELL’ANALISI E NELLA COMPRENSIONE DELLE PRATICHE DI MARKETING OPERATIVO UTILI PER LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E PROBLEM SOLVING NEL SETTORE ERBORISTICO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO POSSONO ESSERE COSÌ DECLINATI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPI E LE PRATICHE DI MARKETING OPERATIVO AL FINE DI SVILUPPARE GLI SKILL RICHIESTI DAL MERCATO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE METODOLOGIE INNOVATIVE DI MARKETING (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) APPLICATE AL SETTORE ERBORISTICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: UNA VOLTA APPRESE LE PRINCIPALI TECNICHE DI MARKETING OPERATIVO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I LIMITI DI CIASCUNA DI ESSE E UTILIZZARE IN MANIERA CRITICA GLI STRUMENTI APPRESI. ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DEI PROJECT WORK, GLI STUDENTI IMPARERANNO AD APPLICARE LE POLITICHE DI MAREKTING UTILI PER LA CREAZIONE DI VALORE ALL'INTERNO DEL SETTORE ERBORISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI RISPONDERE IN MODO CHIARO, COGENTE E ESAUSTIVO SIA ALLE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA SIA A QUELLE DELL’EVENTUALE PROVA ORALE. ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEI PROJECT WORK, LO STUDENTE SVILUPPERÀ, INOLTRE, LA CAPACITÀ DI COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT E SPIEGARE LE PROPRIE ANALISI IN MODO SINTETICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO RIUSCENDO AD APPROFONDIRE LE METODOLOGIE INNOVATIVE DA APPLICARE AI CASI DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO È INCENTRATO SULL’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI MARKETING OPERATIVO NEL SETTORE ERBORISTICO. SONO SVILUPPATE LE SEGUENTI ATTIVITÀ CON UN TAGLIO OPERATIVO DEL TIPO LEARNING BY DOING: - I PRINCIPI DI MARKETING APPLICATO AL SETTORE ERBORISTICO (10 ORE) - STRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING OPERATIVO (6 ORE) - MODELLI INNOVATIVI ALLA BASE DEL MARKETING OPERATIVO NEL SETTORE ERBORISTICO (4 ORE) - STUDIO E ANALISI COMPARATIVE DI CASI REALI (4 ORE) - SIMULAZIOME DI CONTESTI DI PROBLEM SOLVING AZIENDALI NELL’AREA DI MARKETING DI AZIENDE DEL SETTORE ERBORISTICO (4 ORE) - ROLE PLAYING IN CONTESTI DECISIONALI DI MARKETING DEL PRODOTTO ERBORISTICO ( 4 ORE) - PROJECT WORK DI MARKETING DEL PRODOTTO ERBORISTICO (4 ORE) IL CONTENUTO DEL CORSO PUÒ ESSERE SCOMPOSTO IN PIÙ BLOCCHI DI LEZIONE, LA CUI DURATA DIPENDE DAL LIVELLO DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI E DALLA LORO FAMILIARITÀ CON I CONCETTI-BASE DEL MARKETING. IN MEDIA, IL CORSO È ARTICOLATO COME SEGUE: I BLOCCO (10 ORE): COMPRENSIONE DEI CONCETTI BASE DEL MARKETING. LA DIMENSIONE STRATEGICA DEL MARKETING. LA DIMENSIONE OPERATIVA DEL MARKETING. LA DEFINIZIONE DEL PIANO DI MARKETING. II BLOCCO (10 ORE): GLI STRUMENTI E LE TENICHE DI MARKETING APPLICATI AL SETTORE ERBORISTICO. I MODELLI INNOVATIVI DEL MARKETING OPERATIVO APPLICATI AL SETTORE ERBORISTICO. III BLOCCO (16 ORE): ELABORAZIONE DEI PROJECT WORK. GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, ANALIZZANO SPECIFICI CASI STUDIO DI MARKETING ED ELABORANO UN PIANO DI MARKETING APPLICATO AL SETTORE ERBORISTICO. LE PRESENTAZIONI DANNO LUOGO A DISCUSSIONI CHE PERMETTONO DI INTEGRARE I CONTENUTI TEORICI APPROFONDITI DURANTE IL CORSO. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, VISITE E TESTIMONIANZE AZIENDALI E, INFINE, LAVORI DI GRUPPO. DOPO UNA PRIMA FASE IN CUI IL DOCENTE TRASFERIRÀ I CONTENUTI PROPEDEUTICI ALLO STUDIO DEL MARKETING, NONCHÉ AI MODELLI INNOVATIVI (TECNICHE E STRUMENTI) PIÙ UTILIZZATI NEL SETTORE ERBORISTICO, GLI STUDENTI LAVORERANNO SULL’ANALISI DI CASI EMPIRICI CON UN FOCUS PARTICOLARE SULLA PROGETTAZIONE E PROBLEM SOLVING NEL SETTORE ERBORISTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CONSISTENTE NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO TECNICO NELLA FORMA DI PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN PROBLEMA O CASO DI STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE. NELLA DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE PROBLEMATICHE POSTE DAL PROBLEMA O CASO DI STUDIO ASSEGNATO, L’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA ADOTTATA, LE POSSIBILI ALTERNATIVE RISOLUTIVE, L’ANALISI DEI RISULTATI OTTENUTI. LA DISCUSSIONE PUÒ AVVALERSI DELL’UTILIZZO DI STRUMENTI DI PRESENTAIONE (POWER POINT O SIMILI) A CARATTERE MULTIMEDIALE. DURANTE IL CORSO SARÀ EFFETTUATA 1 PROVA INTERCORSO BASATA SU QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E DIRETTA A VERIFICARE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE. L’ESITO POSITIVO DELLA SINGOLE PROVA COSTITUIRÀ UNA BASE PER LA VALUTAZIONE FINALE CHE SARÀ DETERIMINATA IN SEGUITO ALLA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO PERSONALE O DI GRUPPO. |
Testi | |
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BASSANO C., IL MERCATO DEL BIOLOGICO TRA LEVE DI MARKETING E COMPORTAMENTO DI CONSUMO, EDIZIONE NUOVA CULTURA, MANOTEC, 2018. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE DAL DOCENTI DAL DOCENTE IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE E CONSISTERÀ IN CAPITOLI SELEZIONATI, LETTURE, CASI DI STUDIO, RISORSE MULTIMEDIALI RELATIVE A PROBLEMI E CASI REALI. |
Altre Informazioni | |
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ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON IL DOCENTE CONTATTANDOLO ALL’INDIRIZZO EMAIL CBASSANO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]