DIRITTO COMMERCIALE

Rosa Maria AGOSTINO DIRITTO COMMERCIALE

0212700007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DI DIRITTO COMMERCIALE HA AD OGGETTO LO STUDIO DEL DIRITTO DELL'IMPRESA E DEL DIRITTO SOCIETARIO. L'OBIETTIVO PRINCIPÒALE CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI PRINCIPALI E DELLA DISCIPLINA GIURIDICA CHE REGOLA IL SISTEMA IMPRENDITORIALE.

ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA MATERIA E L'ACQUISIZIONE DI UN'APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CONNESSE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA D'IMPRESA, GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE LE NORME MEDIANTE UN METODO SISTEMATICO E SARANNO IN GRADO DI VALUTARE I FENOMENI GIURIDICI ANCHE AVUTO RIGUARDO ALLE LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA NON SOLO NORMATIVO.

Prerequisiti
DIRITTO PRIVATO (PROPEUDETICITÀ OBBLIGATORIA); RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (CONSIGLIATA).
Contenuti
DOPO UNA INTRODUZIONE ALLE FONTI ED ALL'EVOLUZIONE DEL DIRITTO COMMERCIALE IL CORSO SI CONCENTRERA' SUI SEGUENTI ARGOMENTI :
L'IMPRENDITORE – LE CATEGORIE DI IMPRENDITORI – L’AZIENDA – I SEGNI DISTINTIVI E LE OPERE DELL’INGEGNO - LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA E I CONSORZI FRA IMPRENDITORI - IL CONTRATTO DI SOCIETÀ - LE SOCIETÀ DI PERSONE – LE SOCIETÀ DI CAPITALI – LA SOCIETÀ PER AZIONI – LA COSTITUZIONE – I CONFERIMENTI – LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA – IL BILANCIO (STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO, CRITERI DI REDAZIONE E PRINCIPI DI VALUTAZIONE) – LE MODIFICHE DELLO STATUTO – GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO – LE SOCIETÀ QUOTATE – LA SOCIETÀ IN ACCOMANDITA PER AZIONI – LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA – LA LIQUIDAZIONE - LE OPERAZIONI STRAORDINARIE (TRASFORMAZIONE, FUSIONE E SCISSIONE) - LE SOCIETÀ COOPERATIVE – LE SOCIETÀ EUROPEE - LA CONTRATTAZIONE D'IMPRESA - I CONTRATTI BANCARI - CONTRATTI ASSICURATIVI - I CONTRATTI DELL’INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA) – I TITOLI DI CREDITO E LE PROMESSE UNILATERALI.
LE PROCEDURE CONCORSUALI (CENNI)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI PROFITTO CONSISTERÀ DI UN'UNICA PROVA FINALE ORALE CHE DURERA' CIRCA 30 MINUTI E VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI

Testi
G.F. CAMPOBASSO, MANUALE DI DIRITTO COMMERCIALE, UTET, ULT. ED.;
OPPURE ALTRO TESTO CHE SARA' INDICATO DAL DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO .
E’ INOLTRE NECESSARIA LA CONSULTAZIONE DEL CODICE CIVILE E DELLE LEGGI SPECIALI NEL TESTO VIGENTE.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO:
TESTI NORMATIVI, SENTENZE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]