DIRITTO DELLA TECHNOLOGY INNOVATION

Rosa Maria AGOSTINO DIRITTO DELLA TECHNOLOGY INNOVATION

0212700024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO E' QUELLO DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEL DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DISCIPLINA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E DELL'INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE NELL'ERA DIGITALE.
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI COMPRENDERE I PROCESSI DI TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI NELL’ERA DIGITALE E LE NUOVE FATTISPECIE CONTRATTUALI
GLI STUDENTI, SARANNO, INOLTRE, IN GRADO DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO DA POTER ELABORARE SOLUZIONI GIURIDICHE EFFICACI NELL’AMBITO DELLE NUOVE DINAMICHE DEL DIRITTO NELL’ERA DIGITALE

Prerequisiti
DIRITTO COMMERCIALE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
DIRITTO E RETI INFORMATIVE - GESTIONE DEI CONTENUTI DIGITALI (5 H) ; INNOVAZIONE TECNOLOGICA E STRUTTURE CONTRATTUALI (5 H); TUTELA DEL SOFTWARE, DELLE BANCHE DATI E DELLE OPERE MULTIMEDIALI (5 H); - DIRITTI DI PRIVATIVA INDUSTRIALE - LICENZE SOFTWARE FREE ED OPEN SOURCE (5 H); - CLOUD COMPUTING (5 H); SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALIRATTI INFORMATICI, TELEMATICI E VIRTUALI (5 H)
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN'UNICA PROVA FINALE ORALE CHE DURERÀ CIRCA 20 MINUTI PER OGNI STUDENTE E VERTERA' SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO COMPLESSIVO È UGUALE O MAGGIORE DI 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI EDOPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.

Testi
M.G. JORI, DIRITTO, NUOVE TECNOLOGIE E COMUNICAZIONE DIGITALE, GIUFFRE', ULTIMA EDIZIONE ( CAP. I,II, III, V); A.GAMBINO, A. STAZI, DIRITTTO DELL'INFORMATCA E DELLA COMUNICAZIONE (CAP. I, II E VI);
OPPURE ALTRO TESTO CHE SARA' INDICATO DAL DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO .
E’ INOLTRE NECESSARIA LA CONSULTAZIONE DEL CODICE CIVILE E DELLE LEGGI SPECIALI NEL TESTO VIGENTE.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO (TESTI NORMATIVI, SENTENZE..)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]