DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Tullio FENUCCI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

0160100060
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DEL METODO COMPARATO NELLO STUDIO DEL DIRITTO PER OGNI SUCCESSIVO APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE CULTURALE E FORNIRE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA COSTITUZIONE E DEL COSTITUZIONALISMO, DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO, DEI PRINCIPALI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA GENERALE DELLE CARATTERISTICHE E DELLE METODOLOGIE DI BASE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE, DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO NONCHÈ DEI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I DIVERSI ISTITUTI GIURIDICI APPARTENENTI A DIVERSI ORDINAMENTI; ACQUISIZIONE DEL METODO COMPARATO COME ELEMENTO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI.
Prerequisiti
IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI DIRITTO COSTITUZIONALE È PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.
Contenuti
- LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO PUBBLICO (6H LEZIONE)
LA COMPARAZIONE COME SCIENZA E I SUOI RAPPORTI CON LE ALTRE DISCIPLINE; OGGETTO, FUNZIONI E METODO DELLA COMPARAZIONE.
- FONTI DEL DIRITTO, PROFILI COMPARATI (8H LEZIONE)
COSTITUZIONE, COSTITUZIONALISMO E POTERE COSTITUENTE; REVISIONE DELLA COSTITUZIONE; FONTI SUBORDINATE ALLA COSTITUZIONE.
- FORME DI STATO (6H LEZIONE)
STATO ASSOLUTO; STATO LIBERALE; STATO DEMOCRATICO; STATO SOCIALISTA; STATO AUTORITARIO E STATO TOTALITARIO.
- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI (4H LEZIONE)
STATO ACCENTRATO; STATO FEDERALE; STATO REGIONALE; TEORIE SULLA NATURA GIURIDICA DELLO STATO FEDERALE E DI QUELLO REGIONALE; L'UNIONE EUROPEA.
- FORME DI GOVERNO (14H LEZIONE)
ORIGINI STORICHE; LE FORME DI GOVERNO IN GENERALE: PARLAMENTARE, PRESIDENZIALE, SEMIPRESIDENZIALE, DIRETTORIALE E SEMI-PARLAMENTARE; ANALISI PARTICOLAREGGIATA DELLE FORME DI GOVERNO DEGLI STATI UNITI, DELLA FRANCIA, DEL REGNO UNITO, DELLA GERMANIA, DELLA RUSSIA E DELLA SPAGNA.
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE, PROFILI COMPARATI DI NATURA GENERALE (10H LEZIONE)
PARLAMENTO; GOVERNO; CAPO DELLO STATO; POPOLO.
- MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA (16H LEZIONE)
LE ORIGINI STORICHE; SINDACATO ACCENTRATO E DIFFUSO; CONTROLLO INCIDENTALE E IN VIA DIRETTA; IL CONTROLLO DI COSTITUZIONALITÀ NEGLI STATI UNITI, IN FRANCIA, IN GERMANIA, IN ITALIA, IN SPAGNA.
- DIRITTI FONDAMENTALI (8H LEZIONE)
I DIRITTI DEGLI ANTICHI; NASCITA ED EVOLUZIONE DEI DIRITTI IN INGHILTERRA; IL BILL OF RIGHTS STATUNITENSE; LA RIVOLUZIONE FRANCESE; L'ETÀ LIBERALE; LA REPUBBLICA DI WEIMAR; IL SECONDO DOPOGUERRA; LA DEMOCRAZIA PROTETTA; DIRITTI FONDAMENTALI E SICUREZZA DOPO L'11 SETTEMBRE 2001.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE (8 CFU), PREVEDE LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI COSTITUZIONALI E DECISIONI GIURISPRUDENZIALI. NON È PREVISTO OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME PERTANTO SARANNO:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.
ABILITÀ COMUNICATIVE - CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO ED ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL METODO COMPARATO E CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Testi
G. MORBIDELLI, L. PEGORARO, A. RINELLA, M. VOLPI, DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2016.
CAPITOLI: I, INTRODUZIONE METODOLOGICA. – III, COSTITUZIONI E COSTITUZIONALISMO. - IV, LE FORME DI STATO. – VI, LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI: TIPI DI STATO E UNIONE EUROPEA. - VII, LE FORME DI GOVERNO. - VIII, L’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE. – IX, GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.

IN ALTERNATIVA:
P. CARROZZA, A. DI GIOVINE, G.F. FERRARI (A CURA DI), DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO, EDITORI LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.
CAPITOLI: IL REGNO UNITO; GLI STATI UNITI D'AMERICA; LA FRANCIA; LA "COSTITUZIONE" EUROPEA: DAL PATRIMONIO COMUNE AL QUASI-FEDERALISMO; L'OGGETTO E IL METODO; PREISTORIA, ORIGINI E VICENDE DEL COSTITUZIONALISMO; LE FORME DI STATO; LE FORME DI GOVERNO; I RAPPORTI CENTRO-PERIFERIA: FEDERALISMI, REGIONALISMI E AUTONOMIE; LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]