Tullio FENUCCI | DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Tullio FENUCCI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
cod. 1222600025
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
1222600025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/21 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLE CARATTERISTICHE E DEI FONDAMENTI METODOLOGICI DI BASE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA E DELLO STUDIO DEL SISTEMA DEI DIRITTI, DELLE DINAMICHE PRINCIPALI DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO E DEI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI TECNICHE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I DIFFERENTI ISTITUTI GIURIDICI DEI DIVERSI ORDINAMENTI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DEL METODO COMPARATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
- LA COMPARAZIONE NEL DIRITTO PUBBLICO (4H LEZIONE). - COSTITUZIONE, COSTITUZIONALISMO, POTERE COSTITUENTE E REVISIONE DELLA COSTITUZIONE (4H). - FORME DI STATO E DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI (6H LEZIONE): - FORME DI GOVERNO, NOZIONI GENERALI E ANALISI PARTICOLAREGGIATA DI QUELLE DEGLI STATI UNITI, DELLA FRANCIA, DEL REGNO UNITO E, DELLA GERMANIA (10H LEZIONE). - MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA (8H LEZIONE). - I DIRITTI FONDAMENTALI (8H LEZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI (6 CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SONO PREVISTE FREQUENTI BREVI PROVE INTERCORSO ORALI, FINALIZZATE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IN PARTICOLARE I PRIMI MINUTI DI OGNI LEZIONE, A PARTIRE DALLA SECONDA, VERRANNO DEDICATI A UNA SINTETICA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI PRECEDENTI. IN TALE AMBITO GLI STUDENTI VERRANNO ESAMINATI A TURNO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME SIA SUL RISULTATO DELLE PROVE SVOLTE DURANTE IL CORSO. PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME PERTANTO SARANNO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. ABILITÀ COMUNICATIVE - CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO ED ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL METODO COMPARATO E CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
G. MORBIDELLI, L. PEGORARO, A. RINELLA, M. VOLPI, DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2016. CAPITOLI: I, INTRODUZIONE METODOLOGICA. - III, COSTITUZIONI E COSTITUZIONALISMO, SEZ. I) LA COSTITUZIONE, SEZ. II) LE DINAMICHE DELLA COSTITUZIONE. - IV, LE FORME DI STATO. - V, DIRITTI E LIBERTÀ FONDAMENTALI. - VI, LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI: TIPI DI STATO E UNIONE EUROPEA, SEZ. I) I TIPI DI STATO. - VII, LE FORME DI GOVERNO. - IX, GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. IN ALTERNATIVA: P. CARROZZA, A. DI GIOVINE, G.F. FERRARI (A CURA DI), DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO, EDITORI LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE. CAPITOLI: GLI STATI UNITI D'AMERICA; LA FRANCIA; L'OGGETTO E IL METODO; PREISTORIA, ORIGINI E VICENDE DEL COSTITUZIONALISMO; LE FORME DI STATO; LE FORME DI GOVERNO; I RAPPORTI CENTRO-PERIFERIA: FEDERALISMI, REGIONALISMI E AUTONOMIE; LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. E G. F. FERRARI, LE LIBERTÀ. PROFILI COMPARATISTICI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2011. CAPITOLI: IV, I DIRITTI NELLA RIVOLUZIONE INGLESE. - VI, I DIRITTI E LE LIBERTÀ NELL'ETÀ DELLA RIVOLUZIONE AMERICANA. - VII, I DIRITTI E LE LIBERTÀ NELL'ETÀ DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE. - XII, I DIRITTI E LE LIBERTÀ ALLA PROVA DELLA DEMOCRATIZZAZIONE DELLO STATO LIBERALE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]