Tullio FENUCCI | DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Tullio FENUCCI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
cod. 1222600025
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
1222600025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/21 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLE CARATTERISTICHE E DEI FONDAMENTI METODOLOGICI DI BASE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA E DELLO STUDIO DEL SISTEMA DEI DIRITTI, DELLE DINAMICHE PRINCIPALI DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO E DEI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI TECNICHE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I DIFFERENTI ISTITUTI GIURIDICI DEI DIVERSI ORDINAMENTI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DEL METODO COMPARATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
ANCHE SE NON È POSSIBILE PROSPETTARE UNA RIGIDA RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI, VISTO CHE SPESSO VERRANNO TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE TEMI APPARTENENTI A DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA, IN LINEA DI MASSIMA CI SI PROPONE DI SEGUIRE IL SEGUENTE SCHEMA: - LA COMPARAZIONE GIURIDICA, PROFILI GENERALI (4H). - COSTITUZIONE, COSTITUZIONALISMO, POTERE COSTITUENTE, REVISIONE DELLA COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA (6H). - FORME DI STATO, DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI, FORME DI GOVERNO, CON ANALISI PARTICOLAREGGIATA DEGLI ORDINAMENTI DI STATI UNITI, FRANCIA, REGNO UNITO E GERMANIA (16H). - DIRITTI FONDAMENTALI E MODELLI COMPARATI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE (14H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI (6 CFU). NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NEI PRIMI MINUTI DI OGNI LEZIONE, A PARTIRE DALLA SECONDA, AGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO VERRÀ CHIESTO DI RISPONDERE A DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA LEZIONE PRECEDENTE ALLO SCOPO DI VERIFICARE IL PROGRESSIVO RISULTATO DI APPRENDIMENTO CONSEGUITO. LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E PROFICUA ALLE LEZIONI È RITENUTA FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. LA PROVA DI ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME. PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME PERTANTO SARANNO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. ABILITÀ COMUNICATIVE - CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO ED ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL METODO COMPARATO E CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
MANUALE CONSIGLIATO: T. FROSINI (A CURA DI), DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. LE DEMOCRAZIE STABILIZZATE, IL MULINO, BOLOGNA, II ED. 2022. IN ALTERNATIVA : G. MORBIDELLI, M. VOLPI, G. CERRINA FERONI, DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2020. EVENTUALI ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SULLE PROBLEMATICHE GENERALI LEGATE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA: A. SOMMA, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, II ED., 2019; V. VARANO, V. BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE; E. ARIANO, U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, V ED. 2018; L. J. CONSTANTINESCO, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE; R. SCARCIGLIA, METODI E COMPARAZIONE GIURIDICA, WOLTERS KLUWER - CEDAM, MILANO, III ED. 2021. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]