DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Tullio FENUCCI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

1222600025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLE CARATTERISTICHE E DEI FONDAMENTI METODOLOGICI DI BASE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA E DELLO STUDIO DEL SISTEMA DEI DIRITTI, DELLE DINAMICHE PRINCIPALI DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO E DEI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI TECNICHE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I DIFFERENTI ISTITUTI GIURIDICI DEI DIVERSI ORDINAMENTI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DEL METODO COMPARATO.
Prerequisiti
-
Contenuti
ANCHE SE NON È POSSIBILE PROSPETTARE UNA RIGIDA RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI, VISTO CHE SPESSO VERRANNO TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE TEMI APPARTENENTI A DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA, IN LINEA DI MASSIMA CI SI PROPONE DI SEGUIRE IL SEGUENTE SCHEMA:
- LA COMPARAZIONE GIURIDICA, PROFILI GENERALI (4H).
- COSTITUZIONE, COSTITUZIONALISMO, POTERE COSTITUENTE, REVISIONE DELLA COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DIRETTA (6H).
- FORME DI STATO, DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI, FORME DI GOVERNO, CON ANALISI PARTICOLAREGGIATA DEGLI ORDINAMENTI DI STATI UNITI, FRANCIA, REGNO UNITO E GERMANIA (16H).
- DIRITTI FONDAMENTALI E MODELLI COMPARATI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE (14H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI (6 CFU). NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
NEI PRIMI MINUTI DI OGNI LEZIONE, A PARTIRE DALLA SECONDA, AGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO VERRÀ CHIESTO DI RISPONDERE A DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA LEZIONE PRECEDENTE ALLO SCOPO DI VERIFICARE IL PROGRESSIVO RISULTATO DI APPRENDIMENTO CONSEGUITO. LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E PROFICUA ALLE LEZIONI È RITENUTA FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA.
LA PROVA DI ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME PERTANTO SARANNO:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.
ABILITÀ COMUNICATIVE - CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO ED ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL METODO COMPARATO E CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Testi
MANUALE CONSIGLIATO:

T. FROSINI (A CURA DI), DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. LE DEMOCRAZIE STABILIZZATE, IL MULINO, BOLOGNA, II ED. 2022.

IN ALTERNATIVA :

G. MORBIDELLI, M. VOLPI, G. CERRINA FERONI, DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2020.

EVENTUALI ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SULLE PROBLEMATICHE GENERALI LEGATE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA:

A. SOMMA, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, II ED., 2019; V. VARANO, V. BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE; E. ARIANO, U. MATTEI, IL MODELLO DI COMMON LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, V ED. 2018; L. J. CONSTANTINESCO, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE; R. SCARCIGLIA, METODI E COMPARAZIONE GIURIDICA, WOLTERS KLUWER - CEDAM, MILANO, III ED. 2021.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]