Tullio FENUCCI | DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Tullio FENUCCI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
cod. 1212100153
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
1212100153 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2025/2026 |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/21 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA METODOLOGIA E LE FINALITÀ DELLA COMPARAZIONE ALLO SCOPO DI RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI ALLA CIRCOLAZIONE DELLA LEGISLAZIONE, DELLA GIURISPRUDENZA E DELLA DOTTRINA TRA I VARI ORDINAMENTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLE CARATTERISTICHE E DEI FONDAMENTI METODOLOGICI DI BASE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA E DELLO STUDIO DEL SISTEMA DEI DIRITTI, DELLE DINAMICHE PRINCIPALI DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO E DEI MODELLI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI TECNICHE DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I DIFFERENTI ISTITUTI GIURIDICI DEI DIVERSI ORDINAMENTI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DEL METODO COMPARATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO ED ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E LINGUAGGIO APPROPRIATO, COMUNICANDO AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CAMPO DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE IL METODO COMPARATO APPLICATO AL DIRITTO PUBBLICO E CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI, ACQUISENDO COSÌ I RIFERIMENTI, GLI STRUMENTI E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
ANCHE SE NON È POSSIBILE PROSPETTARE UNA RIGIDA RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI, VISTO CHE SPESSO VERRANNO TRATTATI CONTEMPORANEAMENTE TEMI APPARTENENTI A DIVERSE PARTI DEL PROGRAMMA, IN LINEA DI MASSIMA CI SI PROPONE DI SEGUIRE IL SEGUENTE SCHEMA: - LA COMPARAZIONE GIURIDICA, NOZIONI INTRODUTTIVE (2H) - SISTEMI GIURIDICI E FAMIGLIE DI SISTEMI GIURIDICI (2H) - COSTITUZIONE, COSTITUZIONALISMO, POTERE COSTITUENTE, REVISIONE COSTITUZIONALE (2H) - LE FONTI DEL DIRITTO (2H) - LE FORME DI STATO (2H) - I TIPI DI STATO: LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI POTERI (2H) - LE FORME DI GOVERNO (2H) - DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA, LIBERO MANDATO PARLAMENTARE E DEMOCRAZIA DIRETTA (2H) - CORPO ELETTORALE, SISTEMI ELETTORALI, PARTITI POLITICI (2H) - IL PARLAMENTO (2H) - IL CAPO DELLO STATO E IL GOVERNO (2H) - GLI STATI UNITI (2H) - LA FRANCIA (2H) - IL REGNO UNITO (2H) - LA GERMANIA (2H) - LA SPAGNA (2H) - I DIRITTI FONDAMENTALI, EVOLUZIONE STORICA (2H) - DIRITTI FONDAMENTALI, SICUREZZA NAZIONALE E TERRORISMO INTERNAZIONALE (2H) - MODELLI COMPARATI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, PARTE I (2H) - MODELLI COMPARATI DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, PARTE II (2H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI LEZIONI FRONTALI. NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E PROFICUA ALLE LEZIONI È RITENUTA FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UN ADEGUATO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. LA PROVA DI ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE ED IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME. PIÙ SPECIFICAMENTE, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO CONSEGUITO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPENA SUFFICIENTE DEI CONTENUTI TEORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
MANUALE CONSIGLIATO: G. MORBIDELLI, M. VOLPI, G. CERRINA FERONI, DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. IN ALTERNATIVA: L. PEGORARO, A. RINELLA, SISTEMI COSTITUZIONALI, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-14]