Paolo PICIOCCHI | IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING
Paolo PICIOCCHI IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING
cod. 0312200080
IMPRENDITORIALITA' E BUSINESS PLANNING
0312200080 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO TENDE AL RAGGIUNGIMENTO DI 2 OBIETTIVI: 1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE E GESTIRE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE INERENTI L'AVVIO E IL SUCCESSIVO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA. 2.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI AVRANNO UNA FORTE TENSIONE VERSO L'IMPRENDITORIALITÀ, VERIFICANDO E SVILUPPANDO LE CAPACITÀ IMPRENDITORIALI DI CIASCUNO E FORNENDO GLI ELEMENTI COGNITIVI E MANAGERIALI NECESSARI A SVOLGERE AL MEGLIO L'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DESCRITTORE 1 DI DUBLINO: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA SENSIBILITÀ CONOSCITIVA DI TIPO T, OVVERO UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA VARIETÀ DELLE FORME TIPOLOGICHE D’IMPRESA (TRATTO ORIZZONTALE DELLA T) E UNA PARTICOLARE PROPENSIONE ALL’APPROFONDIMENTO DEI MODELLI E DEI CONCETTI MANAGERIALI LEGATI ALLA CREAZIONE ED ALLA COMPETITIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DESCRITTORE 2 DI DUBLINO: CAPACITÀ APPLICATIVE GLI STUDENTI APPRENDERANNO I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI PER LA GENERAZIONE DI UN’IDEA DI BUSINESS E L’IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO DESCRITTORE 3 DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE L’ADEGUATEZZA DI UNA BUSINESS IDEA COERENTE CON LE DINAMICHE EVOLUTIVE DEI CONTESTI ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTORE 4 DI DUBLINO; ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO; IN TAL SENSO SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITÀ DI REPORTING E DI ANALISI DI CASE STUDIES CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DESCRITTORE 5 DI DUBLINO; GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA DI UN PROGETTO DI CREAZIONE DI IMPRESA ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO E' DIVISO IN DUE MODULI. PRIMO MODULO: CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: LA VITALITÀ DEL BUSINESS IN SCENARI COMPLESSI SECONDO MODULO: DALL'IDEA DI BUSINESS ALLA REALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA OPERATIVA DI NUOVI IMPRESE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVILUPPA IN DUE MODULI DA 20 ORE CIASCUNA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E SEMINARI. LEZIONI 30 ORE SEMINARI/ESERCITAZIONI 10 ORE TOTALE 40 ORE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME: IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. PROVA SCRITTA CORSISTI: LA PROVA SCRITTA RIFERISCE ALL’ELABORATO DEL PROJECT WORK CHE HA QUALE OBIETTIVO QUELLO DI VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI CORSUALI RELATIVI ALLA NASCITA DI UNA NUOVA IMPRESA NON CORSITI: LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZO, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA. TALE LA PROVA È COMPOSTA DA 20 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E 2 A RISPOSTA APERTA; OGNI DOMANDA A RISPOSTA MULTIPLA HA VALORE 1 MENTRE QUELLA RISPOSTA APERTA 2 PUNTI. TRATTANDOSI DI RISPOSTE MULTIPLE È SUFFICIENTE INDICARNE UNA, BARRANDO QUELLA CHE SI RITIENE ESATTA IN BASE ALLE CONOSCENZE. LA SECONDA PARTE È DEDICATA A DUE RISPOSTE APERTE, FOCALIZZATE SUI TEMI DELLE IMPRESE E LE DINAMICHE EVOLUTIVE. I QUESITI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE. L ’OBIETTIVO DELLA PROVA SCRITTA È VERIFICARE LA CONOSCENZA COMPLESSIVA DEL PROGRAMMA SVILUPPATO. PROVA ORALE LA PROVA ORALE, COMUNE PER CORSISTI E NON CORSISTI, HA UNA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA E CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE CHE MIRANO AD APPROFONDIRE LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. IN QUESTO MODO VIENE ACCERTATO IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
J.R. BESSANT, J. TIDD, “IMPRENDITORIALITÀ”, IL MULINO, 2018 N. 1 ARTICOLO IN INGLESE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICA FORNITO DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL RICEVIMENTO DEL DOCENTE È PREVISTO IL GIOVEDÌ DALLE 15,30 ALLE 17,30 SLIDE ED ALTRO MATERIALE È DISPONIBILE AL SITO: HTTP://WWW3.UNISA.IT/DOCENTI/PICIOCCHI/INDEX; HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020564/DIDATTICA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]