INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DECISIONI D'IMPRESA

Paolo PICIOCCHI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DECISIONI D'IMPRESA

0312200143
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO TENDE AL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI:
COMPRENDERE E APPLICARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MODO EFFICACE NEL NEI RINNOVATI CONTESTI COMPETITIVI E PROFESSIONALI; INTEGRARE TEORIA E PRATICA PER FORNIRE AI DISCENTI LE COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L’IA IN TERMINI DI “INTELLIGENZA AUMENTATA E DISTRIBUITA”.
LO STUDENTE SARA’ GUIDATO SU COME IA STIA TRASFORMANDO I PROCESSI E I MODELLI COGNITIVI ED OPERATIVI AZIENDALI, APPROFONDENDO LE LOGICHE DEL MACHINE LEARNING, L'IMPORTANZA DEI DATI E IL LORO UTILIZZO PER PRENDERE DECISIONI STRATEGICHE.
IL CORSO SI ARRICCHISCE CON ANALISI DI CASE STUDY E PROJECT WORK.

1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE E GESTIRE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE INERENTI L’UTILIZZO DELL’IA IN RAGIONE DELLE DINAMICHE DI SCENARI GLOBALI FORTEMENTE INSTABILI E SOTTOPOSTI A CAMBIAMENTI REPENTINI.

2.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO INDIRIZZATI VERSO UNO STUDIO CRITICO DELL’UTILIZZO DELL’IA COME INTELLIGENZA NON SOSTITUTIVA, MA COMPLEMENTARE. IN TAL SENSO, SI INDIRIZZERA’ VERSO L’ALLENAMENTO DELLE CAPACITÀ COGNITIVE TESE AD INTERPRETARE I CONTESTI EVOLUTIVI E DETERMINARE LE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO L’ASSUNZIONE DI DECISIONI STRATEGICHE ED OPERATIVE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DESCRITTORE 1 DI DUBLINO:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA SENSIBILITÀ CONOSCITIVA DI TIPO T, OVVERO IN AMBITO DECISIONALE, UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA VARIETÀ DELLE COMPETENZE SOFT (TRATTO ORIZZONTALE DELLA T) E UNA PARTICOLARE PROPENSIONE ALL’APPROFONDIMENTO DEI MODELLI E DEI CONCETTI LEGATI ALLA CAPACITA’ DI ASSUMENTE DECISIONI STRATEGICHE ED OPERATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DESCRITTORE 2 DI DUBLINO:
CAPACITÀ APPLICATIVE
GLI STUDENTI APPRENDERANNO I METODI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI PER LE DINAMICHE DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO DESCRITTORE 3 DI DUBLINO:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E VALUTARE COME L’IA PUO’ SUPPORTARE IL DECISON MAKER AZINEDALE IN CONTESTI COMPETITIVI/PROFESSIONALI FORTEMENTE DINAMICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTORE 4 DI DUBLINO:
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI FAMILIARIZZERANNI CON UN LINGUAGGIO TECNICO-SPECIALISTICO; IN TAL SENSO SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITÀ DI REPORTING E DI ANALISI DI CASE STUDIES.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DESCRITTORE 5 DI DUBLINO
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI APPRENDERANNO SCHEMI DI ANALISI IN GRADO DI QUALIFICARE I PROCESSI DI ASSUNZIONE DI DECISIONI CON IL SUPPORTO DELL’IA. IN TAL SENSO VERRÀ SVILUPPATO UN PROJECT WORK DI GRUPPO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO CONSENTE AGLI STUDENTI DI STUDIARE LE PROBLEMATICHE DEGLI SCENARI INTERNAZIONALI ALLA LUCE DEI RECENTI ACCADIMENTI - COVID-19 E CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA - CHE INDUCONO A RIPENSARE LE TRADIZIONALI LOGICHE DELLE RELAZIONE SOCIO-ECONOMICHE.
IL PENSIERO CRITICO E LE TECNICHE DI ANALISI DI MATRICE SISTEMICA SARANNO APPLICATE PER CONPRENDERE GLI SCENARI INTERNAZIONALI FORTEMENTE DINAMICI
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPA ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, CASE STUDIES E SEMINARI.
GLI STUDENTI SARANNO ANCHE IMPEGNATI NELL'ELABORAZIONE DI PROJECT WORK DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
MODULO UNICO: LEZIONI EX CATHEDRA / ESERCITAZIONI/SEMINARI DI PROFESSIONALS.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME: IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.

PROVA SCRITTA
CORSISTI:
LA PROVA SCRITTA RIFERISCE ALL’ELABORATO DEL PROJECT WORK CHE HA QUALE OBIETTIVO QUELLO DI VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI CORSUALI RELATIVI ALLE DINAMICHE ECONOMICHE GLOBALI ED AI GIOCHI COOPERATIVI E NON COOPERATIVI

NON CORSITI:
LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZO, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA.
TALE LA PROVA È COMPOSTA DA 20 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E 2 A RISPOSTA APERTA; OGNI DOMANDA A RISPOSTA MULTIPLA HA VALORE 1 MENTRE QUELLA RISPOSTA APERTA 2 PUNTI. TRATTANDOSI DI RISPOSTE MULTIPLE È SUFFICIENTE INDICARNE UNA, BARRANDO QUELLA CHE SI RITIENE ESATTA IN BASE ALLE CONOSCENZE. LA SECONDA PARTE È DEDICATA A DUE RISPOSTE APERTE, FOCALIZZATE SUI TEMI DELLE IMPRESE E LE DINAMICHE EVOLUTIVE. I QUESITI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE. L ’OBIETTIVO DELLA PROVA SCRITTA È VERIFICARE LA CONOSCENZA COMPLESSIVA DEL PROGRAMMA SVILUPPATO.

PROVA ORALE
LA PROVA ORALE, COMUNE PER CORSISTI E NON CORSISTI, HA UNA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA E CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE CHE MIRANO AD APPROFONDIRE LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. IN QUESTO MODO VIENE ACCERTATO IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE
Testi
IL DOCENTE FORNIRA' AGLI STUDENTI UNA SERIE DI DOCUMENTI DI STUDIO E DI RIFLESSIONE - IN ITALIANO E IN INGLESE - CHE INTEGRERANNO LE SLIDE DELLE LEZIONI FRONTALI
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO DEL DOCENTE È PREVISTO IL GIOVEDÌ DALLE 15,30 ALLE 17,30
SLIDE ED ALTRO MATERIALE È DISPONIBILE AL SITO:
HTTP://WWW3.UNISA.IT/DOCENTI/PICIOCCHI/INDEX

CONTATTI:
P.PICIOCCHI@UNISA.IT
ANCHE SU PIATTAFORMA TEAMS
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]