FILOSOFIA DEL CORPO

Ingrid SALVATORE FILOSOFIA DEL CORPO

1222700012
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
FILOSOFIA DEL CORPO16/01/2025 - 14:00
FILOSOFIA DEL CORPO06/02/2025 - 14:00
FILOSOFIA DEL CORPO20/02/2025 - 14:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE DISCIPLINE POLITOLOGICHE IN RELAZIONE AGLI SPECIFICI CAMPI DI COME SI PONE IL CORPO NEI CONFRONTI DELLE TECNOLOGIE E DELLE POLITICHE PUBBLICHE RELATIVE ALLA PRATICA MOTORIO-SPORTIVA E AL RUOLO DELLO SPORT NELLE RELAZIONI IDENTITARIE E DI COSCIENZA DEL CORPO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE DISCIPLINE DI BASE DELL’AREA DELLA FILOSOFIA POLITICA E CHE, IN PARTICOLARE, ABBIANO SVILUPPATO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEORIE SUL POTERE E SULLE RELAZIONI CON LA REALTÀ VIRTUALE CHE POSSONO ESSERE CONSIDERATE UN POTENZIAMENTO DEL CORPO E UNA SUA DEPRIVAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI ACQUISISCANO LA CONOSCENZA DEGLI EVENTI E DEI FENOMENI DELLA TECNOLOGIA DEL CORPO E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER IL BENESSERE SOCIALE. È OBIETTIVO FORMATIVO, INOLTRE, L’ELABORAZIONE E L’APPLICAZIONE DI IDEE ORIGINALI ALL’ANALISI ORGANIZZATIVA E ALLA VALUTAZIONE DELLE QUESTIONI IDENTITARIE ED ETICHE IN RELAZIONE ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA FILOSOFIA PUÒ OFFRIRE UN'AMPIA PROSPETTIVA PER COMPRENDERE L'ESPERIENZA CORPOREA NELL'AMBITO SPORTIVO E PER ESPLORARE LE SUE IMPLICAZIONI PIÙ PROFONDE PER L'INDIVIDUO, LA SOCIETÀ E LA CULTURA SPORTIVA.
IL CORSO ESAMINA IL RUOLO DEL CORPO NELL'OTTENIMENTO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA OTTIMALE. QUESTO POTREBBE INCLUDERE LA RIFLESSIONE SU CONCETTI COME IL FLUSSO (FLOW), LA CONCENTRAZIONE, LA GESTIONE DELLO STRESS E LA RESILIENZA PSICOLOGICA DURANTE LA COMPETIZIONE.
CONSIDERA, INOLTRE, COME L'IDENTITÀ PERSONALE E SOCIALE SIA MODELLATA DALLA PARTECIPAZIONE ALLO SPORT E DALLA PERCEZIONE DEL CORPO ATLETICO. QUESTO POTREBBE COINVOLGERE LA DISCUSSIONE SULLA COSTRUZIONE DELL'IMMAGINE CORPOREA NELLO SPORT E SULLE INFLUENZE CULTURALI E SOCIALI SULL'IDEALIZZAZIONE DEL CORPO ATLETICO.
SI ESAMINA, INFINE, IL RUOLO DELLO SPORT NELLA CULTURA UMANA E NELLA STORIA, RIFLETTENDO SULLE SUE ORIGINI, SULLA SUA EVOLUZIONE E SULLE SUE IMPLICAZIONI SOCIALI, POLITICHE E CULTURALI ATTRAVERSO UNA PROSPETTIVA FILOSOFICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 48 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI e SEMINARI DI APPROFONDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO.
L'ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.

UNA TESINA SCRITTA SU UN TEMA DA CONCORDARE PUÒ SOSTITUIRE L'ESAME ORALE.
Testi
MICHAEL A. PROUDFOOT (EDITOR), THE PHILOSOPHY OF BODY, WILEY-BLACKWELL 2003
Altre Informazioni
--
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]