DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI

Giuseppe PETRELLA DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI

0160100017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FORMARE GLI STUDENTI NELLA MATERIA DEL DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE STUDIO DELLA EVOLUZIONE STORICA DEGLI ISTITUTI E DELLA NORMATIVA VIGENTE, SVILUPPANDO LA CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI PRIMARI DELLA MATERIA. IN PARTICOLARE, SARANNO ANALIZZATI I CRITERI DI RIPARTO DELLE FUNZIONI TRA LO STATO CENTRALE E GLI ENTI LOCALI, L'ORGANIZZAZIONE INTERNA E L'ATTIVITA' PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI.
Prerequisiti
NON CI SONO PREREQUISITI.
Contenuti
IL CORSO PARTIRÀ DALL'ANALISI DEL SISTEMA COSTITUZIONALE DEI PUBBLICI POTERI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI (15 H).
IL CORSO ANALIZZERÀ I DIVERSI CRITERI DI RIPARTO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVA TRA LO STATO CENTRALE E GLI ENTI LOCALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPI DI SUSSIDIARIETÀ, DI DIFFERENZIAZIONE E DI ADEGUATEZZA (10 H).
IL CORSO ANALIZZERÀ I RECENTI PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE INTERNA DEL SISTEMA AMMINISTRATIVO LOCALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ABOLIZIONE DELLE PROVINCE ED ALLA RIDUZIONE DELLE COMUNITÀ MONTANE (10 H).
IL CORSO ANALIZZERÀ L'ORGANIZZAZIONE INTERNA DEGLI ENTI LOCALI, APPROFONDENDO IL PRINCIPIO DI SEPARAZIONE DELLE COMPETENZA TRA ORGANI POLITICI ED APPARATO BUROCRATICO (10 H),
IL CORSO ANALIZZERÀ NELLO SPECIFICO LE COMPETENZE DEGLI ORGANI POLITICI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ LE COMPETENZE DELL'APPARATO BUROCRATICO DEGLI ENTI LOCALI (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ LE MODALITÀ DI GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEGLI ENTI LOCALI, SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELL'INTRODUZIONE DEL FEDERALISMO DEMANIALE (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ L'ATTIVITÀ CONTRATTUALE DEGLI ENTI LOCALI (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ LE COMPETENZE DEL COMUNE IN MATERIA URBANISTICA (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ LE COMPETENZE DEL COMUNE IN MATERIA EDILIZIA (5H).
IL CORSO ANALIZZERÀ LE MODALITÀ DI GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI (10 H).
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO ORGANIZZATE IN MODO DA OFFRIRE ALLO STUDENTE I METODI PER UNA LETTURA SISTEMATICA DELLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
LA SPIEGAZIONE TEORICA SARÀ AFFIANCATA DAL COMMENTO DI UNA RICCA CASISTICA GIURISPRUDENZIALE PER OGNI SINGOLO ARGOMENTO.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI DOVRANNO SOSTENERE UN ESAME FINALE, DIMOSTRANDO DI AVER COMPRESO APPIENO LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE OGGETTO DEL CORSO.
Testi
1. LEZIONI DI DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI _ DI GAETANO D'EMMA IN CORSO DI PUBBLICAZIONE.

Altre Informazioni
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]