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Massimiliano VESCI Projects

FATTORI CHE CARATTERIZZANO LA CULTURA ORGANIZZATIVA

L’oggetto della ricerca è rappresentato dallo studio dei fattori che caratterizzano il concetto e ne consentano la misura nell'ambito di specifiche organizzazioni. In letteratorua vi sono diversi modelli che provano a misurare il concetto di cultura organizzativa. In questo studio, però, è opportuno partire dal presupposto che la cultura organizzativa è un concetto in cui coesistono, in grado diverso, vari idealtipi di cultura. Un framework è teorico è rappresentato dal Competing Values Framework (CVF), che è un modello validato per diversi tipi di organizzazioni in alcuni studi internazionali (Quinn e Rohrbaugh, 1983; Cameron, 1985; Cameron e Freeman, 1991). Questo modello studia la cultura organizzativa rispetto a due dimensioni principali: la prima descrive come si svolgono i processi all’interno dell’organizzazione, la seconda descrive l’orientamento dell’organizzazione nei confronti dell’ambiente esterno. Dall’incrocio fra queste due dimensioni si determina una matrice nella quale si collocano quattro differenti “archetipi” di cultura organizzativa: - il clan, che si caratterizza per un contesto organizzativo percepito come un luogo molto personale e informale, quasi fosse una famiglia allargata;- lo sviluppo, che enfatizza l’orientamento verso l’innovazione e la capacità di adattare l’organizzazione alle esigenze degli stakeholder esterni;- la gerarchia, in cui l’organizzazione è un luogo molto formale e strutturato in quanto le procedure burocratiche condizionano significativamente il modo in cui viene svolto il lavoro; - la razionalità, che enfatizza la capacità di realizzare buone performance in termini di conseguimento degli obiettivi aziendali. La sviluppo della ricerca prevede, in via preliminare, una review bibliografica per individuare gli indicatori utilizzati nei vari modelli per misurare il concetto di cultura organizzativa. Successivamente sarà costruito uno strumento di indagine da sottoporre ad alcune amministrazioni pubbliche per analizzare i fattori che in quel contesto organizzativo caratterizzano il concetto di cultura organizzativa. Il risultato di questa fase della ricerca è la realizzazione di un data set sul quale realizzare una factor analysis per valutare l’affidabilità, nonchè la validità convergente e discriminante della scala di misura scelta. I risultati della ricerca potranno essere cristallizzati in pubblicazioni scientifiche (articoli) o in presentazioni a convegni

DepartmentDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.592,55 euro
Project duration28 July 2015 - 28 July 2017
Proroga28 Luglio 2018
Research TeamBOTTI Antonio (Project Coordinator)
CIASULLO Maria Vincenza (Researcher)
FEOLA ROSANGELA (Researcher)
Marinato Ezio (Researcher)
PARENTE Roberto (Researcher)
Rassega Valter (Researcher)
TROISI Orlando (Researcher)
VESCI Massimiliano (Researcher)