Domenico FRUNCILLO | SCIENZA POLITICA
Domenico FRUNCILLO SCIENZA POLITICA
cod. 0312300010
SCIENZA POLITICA
0312300010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/04 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE COORDINATE ESSENZIALI PER LO STUDIO DEI PROCESSI E DELLE ATTIVITÀ POLITICHE ATTRAVERSO LE CATEGORIE ANALITICHE E SECONDO LO SPECIFICO APPROCCIO METODOLOGICO DELLA SCIENZA POLITICA. A TALE SCOPO SARÀ PRESENTATA AGLI STUDENTI UN’AMPIA PANORAMICA DELLE RIFLESSIONI TEORICHE E DELLE RICERCHE EMPIRICHE SUI PRINCIPALI TEMI DI STUDIO DELLA SCIENZA POLITICA. INOLTRE, ALLO SCOPO DI APPROFONDIRE LE NOZIONI DI BASE (CONCETTI E METODI) PER LO STUDIO DEI FENOMENI POLITICI SECONDO L’APPROCCIO DELLA SCIENZA POLITICA, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’ESAME, IN PROSPETTIVA COMPARATA, DEGLI ASSETTI POLITICO-ISTITUZIONALI DELLE DEMOCRAZIE MATURE ED ALL’ANALISI CRITICA DEGLI ASPETTI CRUCIALI DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO E, IN PARTICOLARE, DELLE SUE RECENTI TRASFORMAZIONI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PROPONE CHE GLI STUDENTI SAPPIANO ORIENTARSI NELLA LETTERATURA POLITOLOGICA INDIVIDUANDO LE NOZIONI ELABORATE DAI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E PARADIGMI DI RICERCA E SELEZIONANDO GLI ASPETTI PROBLEMATICI E CONTROVERSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI APPLICHINO QUESTO INSIEME DI CONCETTI E DI TEORIE ALLA REALTÀ POLITICA PER INDIVIDUARNE LE PRINCIPALI DINAMICHE EVOLUTIVE SUL PIANO NAZIONALE E IN PROSPETTIVA COMPARATA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA SI SVILUPPA LUNGO TRE AMBITI TEMATICI: I FONDAMENTI DI SCIENZA POLITICA, LE RICERCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA SUI REGIMI DEMOCRATICI CONTEMPORANEI E L’ANALISI DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO IL MODULO È DEDICATO AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E AI SUOI OGGETTI DI STUDIO PRIVILEGIATI. PRELIMINARMENTE, SARANNO PRECISATE LE SPECIFICITÀ METODOLOGICHE DELLA SCIENZA POLITICA E SARÀ DESCRITTA LA NOZIONE STESSA DI POLITICA SECONDO I DIVERSI APPROCCI TEORICI. L’ATTENZIONE PRECIPUA SARÀ SUI REGIMI POLITICI E IN PARTICOLARE SULLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE E DI CONSEGUENZA SULLA RAPPRESENTANZA, LA PARTECIPAZIONE, I PARTITI, I GRUPPI E I MOVIMENTI. POLITICA COMPARATA: I REGIMI DEMOCRATICI CONTEMPORANEI IN QUESTO MODULO SULLA SCORTA DELLE RICERCHE EMPIRICHE CHE SI SONO ANDATE ACCUMULANDO IN QUESTI DECENNI, SARANNO ANALIZZATE, IN PROSPETTIVA COMPARATA, LE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE. A TALE SCOPO SARÀ ADOTTATO COME SCHEMA DI RIFERIMENTO IL CONFRONTO TRA I DUE MODELLI DI DEMOCRAZIA ELABORATI DA A. LIJPHART E QUINDI PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ NEL QUALE PARTICOLARE ATTENZIONE È DEDICATA ALLE FORME DI GOVERNO, ALLA RELAZIONE TRA SISTEMI ELETTORALI E SISTEMI PARTITICI, ALLE FORME DI STATO IN QUESTA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA UNA SPECIFICA ATTENZIONE ALLA TRASFORMAZIONE DELLE ÉLITES NELLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE IL SISTEMA POLITICO ITALIANO L’OGGETTO DI QUESTO MODULO È COSTITUITO DALL’ANALISI APPROFONDITA DEL CASO ITALIANO NELLE SUE DIMENSIONI (FORMA DI GOVERNO, SISTEMA ELETTORALE, SISTEMA PARTITICO, COMPORTAMENTO ELETTORALE, CULTURA POLITICA ETC.), E IN PARTICOLARE CI SI SOFFERMERÀ SULLO SVILUPPO DEL SISTEMA DEMOCRATICO E SULLE TRASFORMAZIONI POLITICHE AVVENUTE NEGLI ULTIMI ANNI. L’ANALISI DELLE ELEZIONI POLITICHE RAPPRESENTA LO STRUMENTO PRINCIPALE PER SCANDIRE I CAMBIAMENTI E LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO A PARTIRE DALLA METÀ DEGLI ANNI NOVANTA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI. IL TRADIZIONALE APPROCCIO DIDATTICO (LEZIONI FRONTALI PER LA ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI) SARÀ INTEGRATO DA MODALITÀ INNOVATIVE, CON L’OBIETTIVO DI FAVORIRE L’INTERAZIONE CON GLI STUDENTI I QUALI SOPRATTUTTO NEL CORSO DEI SEMINARI TEMATICI SARANNO STIMOLATI AD ESSERE PARTECIPANTI ATTIVI ALLA DISCUSSIONE. INOLTRE, ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI IN ESERCITAZIONI SU SPECIFICI TEMI DI RICERCA SI CERCHERÀ DI STIMOLARE LA LORO CAPACITÀ DI APPLICAZIONE CRITICA E CONSAPEVOLE DI CONCETTI E TEORIE ALLA RICERCA EMPIRICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA SARÀ ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA CAPACITÀ DI RIFERIRE CON LINGUAGGIO ADEGUATO E CORRETTO I CONTENUTI DEI TESTI DI RIFERIMENTO SOPRATTUTTO CON RIFERIMENTO ALLE DEFINIZIONI DI CONCETTI E TEORIE E DEI RELATIVI RIFERIMENTI TEORICI. LA VALUTAZIONE SARÀ PIÙ ELEVATA SE LO STUDENTE MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E UNA SIGNIFICATIVA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI DI ESAME. |
Testi | |
---|---|
TESTI FONDAMENTI DI SCIENZA POLITICA LIBRI DI TESTO: 1) G. SARTORI, ELEMENTI DI TEORIA POLITICA, IL MULINO, BOLOGNA 1995 CAPP. 1, 2, 3, 8, 10, 11, 12, 15 2) D. DELLA PORTA, INTRODUZIONE ALLA SCIENZA POLITICA, IL MULINO, BOLOGNA 2008, CAPP. I, II, III, IV, V POLITICA COMPARATA. I REGIMI DEMOCRATICI CONTEMPORANEI LIBRO DI TESTO: 3) S. VASSALLO (A CURA DI) SISTEMI POLITICI COMPARATI - SECONDA EDIZIONE 2016 LIMITATAMENTE AI CAPITOLO I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XII, XIII 4) R. DI LEO, IL RITORNO DELLE ÉLITES, MANIFESTOLIBRI, ROMA 2012 IL SISTEMA POLITICO ITALIANO LIBRO DI TESTO: - E. MELCHIONDA, ALLE ORIGINI DELLE PRIMARIE. DEMOCRAZIA E DIRETTISMO NELL’AMERICA PROGRESSISTA, EDIESSE ROMA 2005 - UN TESTO A SCELTA DA CONCORDARE CON IL DOCENTE SULLE ELEZIONI IN ITALIA |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITE ULTERIORI E SPECIFICHE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]