Domenico FRUNCILLO | OPINIONE PUBBLICA E DELIBERAZIONE
Domenico FRUNCILLO OPINIONE PUBBLICA E DELIBERAZIONE
cod. 0322900053
OPINIONE PUBBLICA E DELIBERAZIONE
0322900053 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI DESCRIVERE CONCETTI, TEORIE E METODOLOGIE SEMPRE PIÙ FREQUENTEMENTE UTILIZZATE PER ANALIZZARE I PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE DECISIONI POLITICHE NEI REGIMI DEMOCRATICI ATTUALI E IN PARTICOLARE NEL NOSTRO PAESE. IN PARTICOLARE, L'OBIETTIVO DEL CORSO È DI ILLUSTRARE ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI DELL’OPINIONE PUBBLICA E DI DESCRIVERE CRITICAMENTE LE PROCEDURE FORMALI E I PROCESSI DI DISCUSSIONE E DELIBERAZIONE ATTRAVERSO CUI I SOGGETTI POLITICO-ISTITUZIONALI PERVENGONO ALLA DECISIONE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PROPONE CHE GLI STUDENTI, A PARTIRE DALLA LETTERATURA CLASSICA CHE PROPONE DIVERSE VISIONI SUL RUOLO E SULLE CARATTERISTICHE DELL’OPINIONE PUBBLICA, SAPPIANO LEGGERE E INTERPRETARE LA LETTERATURA ATTUALE SULL’ANALISI DELL’OPINIONE PUBBLICA E SULLA SUA INFLUENZA NELLA DISCUSSIONE PUBBLICA E NELLA DEFINIZIONE DELLE DECISIONI POLITICO-ISTITUZIONALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI SAPPIANO UTILIZZARE CRITICAMENTE GLI STRUMENTI DI ANALISI DELL’OPINIONE PUBBLICA DI TIPO QUANTITATIVO E QUALITATIVO, DI MONITORAGGIO DEI PROCESSI DI SVILUPPO DELLA DISCUSSIONE PUBBLICA E DI OSSERVAZIONE DEL RUOLO CHE SOGGETTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI SVOLGONO NELLA FORMAZIONE DELLA DECISIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E IN PARTICOLARE DI QUELLE LOCALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA SI SVILUPPA LUNGO DUE AMBITI TEMATICI: LE PROCEDURE DI FORMAZIONE DELLE DELIBERAZIONE E DI SELEZIONE DEI DECISORI PER EFFETTO DELLA TRASFORMAZIONE DEI CORPI COLLETTIVI E DELLE GRANDI ORGANIZZAZIONI DI MASSA; L'ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA. LA PRIMA AREA TEMATICA RIGUARDA LA TRASFORMAZIONE DEI PARTITI E PIÙ IN GENERALE DELLE GRANDI ORGANIZZAZIONI DI MASSA E DEI CORPI COLLETTIVI, DALLA QUALE SONO DERIVATE SIGNIFICATIVE CONSEGUENZE IN ORDINE AL COLLEGAMENTO TRA LE PREFERENZE DEI CITTADINI E LE DECISIONI POLITICHE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE DEI CANDIDATI, AI SISTEMI ELETTORALI CHE PRESIEDONO ALLA INDIVIDUAZIONE DEI TITOLARI DI CARICHE PUBBLICHE MONOCRATICHE O COLLEGIALI E AI RAPPORTI TRA ORGANI ESECUTIVI E DELIBERATIVI. LA NOZIONE DI OPINIONE PUBBLICA, LA SUA EVOLUZIONE NEL CORSO DEL TEMPO, LA SUA ATTUALE CONFIGURAZIONE, LE METODOLOGIE ATTRAVERSO CUI ESSA VIENE ANALIZZATA RAPPRESENTANO IL CONTENUTO SPECIFICO DELLA SECONDA AREA DI INTERESSE. PRELIMINARMENTE SARÀ ILLUSTRATO IL LEGAME TRA LA FORMAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA E IL CONSOLIDAMENTO DEI REGIMI DEMOCRATICI FONDATI SUL CONSENSO. SARANNO POI ESPOSTE LE DINAMICHE CHE LEGANO CONCRETAMENTE E INESTRICABILMENTE LA DEFINIZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA CON IL RUOLO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE E CON LA LORO TRASFORMAZIONE. LA MAGGIORE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA ANALISI DEI METODI DI ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA, IN PARTICOLARE INDIVIDUANDO I PUNTI DI FORZA E I RISCHI CONNESSI ALL'USO DELLE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE DELL'OPINIONE DEI CITTADINI SIA NELLA FASE DI PREPARAZIONE DELLE DECISIONI SIA NELLA FASE DI VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEL LORO GRADIMENTO DA PARTE DEI CITTADINI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI. IL TRADIZIONALE APPROCCIO DIDATTICO (LEZIONI FRONTALI PER LA ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI) SARÀ INTEGRATO DA MODALITÀ INNOVATIVE, CON L’OBIETTIVO DI FAVORIRE L’INTERAZIONE CON GLI STUDENTI I QUALI SOPRATTUTTO NEL CORSO DEI SEMINARI TEMATICI SARANNO STIMOLATI AD ESSERE PARTECIPANTI ATTIVI ALLA DISCUSSIONE. INOLTRE, ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI IN ESERCITAZIONI SU SPECIFICI TEMI DI RICERCA SI CERCHERÀ DI STIMOLARE LA LORO CAPACITÀ DI APPLICAZIONE CRITICA E CONSAPEVOLE DI CONCETTI E TEORIE ALLA RICERCA EMPIRICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA SARÀ ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA CAPACITÀ DI RIFERIRE CON LINGUAGGIO ADEGUATO E CORRETTO I CONTENUTI DEI TESTI DI RIFERIMENTO SOPRATTUTTO CON RIFERIMENTO ALLE DEFINIZIONI DI CONCETTI E TEORIE E DEI RELATIVI RIFERIMENTI TEORICI. LA VALUTAZIONE SARÀ PIÙ ELEVATA SE LO STUDENTE MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E UNA SIGNIFICATIVA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI DI ESAME. |
Testi | |
---|---|
VINCENT PRICE, L'OPINIONE PUBBLICA, IL MULINO BOLOGNA, 2004 GIOVANNI SARTORI, INGEGNERIA COSTITUZIONALE COMPARATA, IL MULINO BOLOGNA, 2000, CAPP. I, II, III, V, VI, VII PAOLO NATALE, IL SONDAGGIO, LATERZA, ROMA-BARI, 2004 DOMENICO FRUNCILLO VERSO LA POLITICA POSTELETTORALE, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITE ULTERIORI E SPECIFICHE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]