SOCIAL MEDIA PLANNING

Maria Giovanna CONFETTO SOCIAL MEDIA PLANNING

0323100043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI TEORICO-CONCETTUALI RELATIVE AI PROCESSI DI PRODUZIONE, DIFFUSIONE E UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA CONTENT NELLE RELAZIONI TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS. SI INTENDE SVILUPPARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DI METODOLOGIE E TECNICHE DI RICERCA E ANALISI UTILI ALLA PIANIFICAZIONE DI INIZIATIVE DI SOCIAL MEDIA MARKETING BASATE SUI PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE SPECIFICITÀ DELLE MOLTEPLICI PIATTAFORME WEB E DEI CONTENUTI CHE LE CARATTERIZZANO, UNITAMENTE ALL’APPROFONDIMENTO DI STRUMENTI E TECNICHE PER L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA E PER LA VEICOLAZIONE VIRALE DEI CONTENUTI STESSI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI CAPACITÀ ANALITICHE PER LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DEL PROCESSO DECISIONALE RELATIVO A OBIETTIVI, TARGET E CONDOTTE COMPETITIVE DA ADOTTARE, OLTRE CHE CAPACITÀ APPLICATIVE PER LA CONSEGUENTE INDIVIDUAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DELLE PIATTAFORME DIGITALI E DEGLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO STRUTTURATO DI SOCIAL MEDIA MARKETING. ATTRAVERSO LA FORMAZIONE LORO PROPOSTA, GLI ALLIEVI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI PADRONEGGIARE I TOOLS DI CREAZIONE DI DIGITAL CONTENT, ABILI NELLO SVILUPPO DI PROCESSI DI ENGAGEMENT DEI PUBBLICI E CAPACI DI (RI)DEFINIRE L’IMPIANTO STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE ONLINE SULLA BASE DEGLI INPUT LORO OFFERTI DALL’INTERPRETAZIONE DEI DATI SULLE CONVERSAZIONI E SUL COMPORTAMENTO DEI PUBBLICI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI MARKETING E MANAGEMENT
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI ALL’INTERNO DEL CORSO SONO:
•FENOMENI EVOLUTIVI DI CONSUMO: DIGITAL REVOLUTION, INFORMATION SOCIETY E PARTICIPATORY CULTURE;
•DEMOCRATIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE, CONSUMER EMPOWERMENT E USER-GENERATED CONTENT;
•COSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE;
•COMMUNICATION-MIX ONLINE: AREE, TECNICHE, MEZZI E VEICOLI;
•FONDAMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE;
•SOCIAL COMMUNITY, SOCIAL PUBLISHING, SOCIAL ENTERTAINMENT, SOCIAL COMMERCE;
•DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE : UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI NEL SOCIAL WEB;
•METODI DI RICERCA E ANALISI DI MARKETING DIGITALE;
•ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO E DEFINIZIONE DELLE OPPORTUNITÀ PRINCIPALI;
•DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI;
•ANALISI E SEGMENTAZIONE DEI SOCIAL CONSUMER;
•INDIVIDUAZIONE DELLE CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI – OWNED, PAID, EARNED MEDIA –;
•SELEZIONE DEI VEICOLI;
•COMPARAZIONE TRA STRATEGIE DI CROSS-CHANNEL, MULTI-CHANNEL E OMNI-CHANNEL MARKETING;
•PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE E SOCIAL MEDIA (BLOG, SOCIAL NETWORK, APP, ECC.);
•TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT (TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI, IMPOSTAZIONE DEL TIMING, EDITORIAL PLANNING, STORYTELLING, COMMUNITY BUILDING);
•OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO, SEM, SMO);
•TATTICHE OFF-SITE E ON-SITE PER L’ENDORSEMENT E STRUMENTI PER LA CONDIVISIONE;
•PRINCIPI E TECNICHE DI INFLUENCER MARKETING;
•PRINCIPI E TECNICHE DI MOBILE MARKETING;
•INTERPRETAZIONE DEI DATI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PLANNING;
•CASE STUDIES E BEST PRACTICES DI SOCIAL MEDIA PLANNING
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 60 H (9 CFU) CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICE NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO ITALIANO E INTERNAZIONALE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRA’ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. L’ATTIVITÀ DI VERIFICA MIRA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI, LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO RISPETTO ALLE TEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA VALUTA, INFINE, LE ABILITÀ DI SELEZIONE E DI IMPIEGO DI TECNICHE E STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LE DIVERSE ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA
Testi
TUTEN, T.L. & SOLOMON, M.R., SOCIAL MEDIA MARKETING, 3A EDIZIONE, PEARSON, 2020

CONFETTO M.G., SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, GIAPPICHELLI EDITORE, 2015.
Altre Informazioni
PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO
MARIAGIOVANNACONFETT@LIBERO.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-26]